Dottori ultimamente mi sto fissando tantissimo per quanto riguarda gli effetti collaterali della par

2 risposte
Dottori ultimamente mi sto fissando tantissimo per quanto riguarda gli effetti collaterali della paroxetina che da effetti sulla libido e diminuzione dell erezione... Premetto che il farmaco quando lo prendo mi fa bene però non riesco ad accettare questo problema perché quando ho provato a toglierla sentivo un effetto del pene più naturale e un erezione più forte cosa potete consigliarmi? Questo problema mi porta anche a volte a sospendere la terapia
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, è giusto segnalare l'occorrenza di questi effetti al suo specialista per eventuale rivalutazione terapeutica. Effetti collaterali a carico della sfera sessuale sono infatti riportati con i farmaci antidepressivi, ma la risposta è fortemente variabile di individuo in individuo e, qualora presenti, è giusto discuterne con il proprio specialista, in particolare se il rischio è di una sospensione autonoma della terapia con esposizione pertanto a possibili ricadute cliniche.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, purtroppo Paroxetina induce in un discreta percentuale di persone la problematica lamentata. Le opzioni sono: ridurre la dose a quella reputata minima efficace, cambiare farmaco con uno meno problematico sotto questo aspetto (le alternative sono molteplici) oppure aggiungere un secondo farmaco che controbilanci tale spiacevole effetto collaterale (trittico e bupropione sono due opzioni). Chiaramente va va fatto col suo medico un accurato bilancio rischi/benefici, essendo che tale farmaco le sta dando una grande mano. Non si abbatta, ci sono soluzioni di cui può discutere col suo referente.

CCordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.