Dottori, i disturbi formali del pensiero sono riconducibili sempre a un quadro psicotico o possono e

18 risposte
Dottori, i disturbi formali del pensiero sono riconducibili sempre a un quadro psicotico o possono essere a sé e collegati ad altre patologie?
Salve, Ritengo che la forma ed il contenuto del pensiero possano essere inficiati dalla presenza di vari quadri patologici, tra i quali anche sicuramente la psicosi. Ritengo comunque utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

I disturbi formali del pensiero possono essere ricondotti a disturbi organici cerebrali o essere associati a deficit cognitivi. Cordiali saluti
Salve, a volte anche i traumi subiti nell'infanzia possono esitare in disturbi del pensiero, per questo sarebbe opportuno verificare tale ipotesi con un professionista. Un cordiale Saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno, bisognerebbe approfondire. Prenda appuntamento con uno specialista.
dott Tealdi
Buongiorno, i disturbi formali del pensiero possono ricondursi a diversi quadri psicopatologici che comprendono anche i disturbi psicotici, ma non solo. Inoltre possono avere cause diverse, anche organiche e non esclusivamente psicologiche. Per una valutazione più accurata sarebbe necessaria una visita con uno specialista. Mi rendo disponibile sia in studio che online. Un caro saluto, Dott.ssa Alessia Fumagalli
Salve,
i disturbi formali del pensiero possono riguardare una variabilità di quadri esistenziali e psicopatologici, tra i quali c'è anche, ma non necessariamente, la psicosi.
Occorrerebbero più informazioni per poter valutare un'ipotesi. Un consulto psicologico può essere chiarificatore.
Cordialmente, EP
Buon pomeriggio, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per approfondire tale argomento. Sono a disposizione, anche online. Saluti. Dottoressa Nibbioli.
Buonasera,
i disturbi della forma e del contenuto del pensiero possono riguardare diversi quadri clinici. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per approfondire.
Cordialmente,
Dott.ssa Zena Ballico
Salve, possono derivare da problemi di natura organica e di natura psicologica. Meglio parlarne col suo medico curante e una volta escluse patologie fisiologiche , le suggerisco di parlarne con uno psicologo. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera, bisognerebbe approfondire con una diagnosi differenziale ed escludere le cause secondarie al disturbo. Successivamente andrebbe fatta una diagnosi, rimango disponibile per un consulto. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 49 €
Buonasera, i disturbi del pensiero possono ricondursi, come detto anche dai colleghi, a diversi quadri clinici. Per questo sarebbe opportuno prima parlarne con il suo medico curante, che potrà condurla verso una valutazione per lui ritenuta idonea rispetto al colloquio. Una volta escluse potenziali cause organiche, potrà allora concentrarsi su un quadro psicologico.
Cordiali saluti, dottoressa Paola De Martino
Buongiorno! I disturbi formali del pensiero possono essere riconducibili a diversi quadri clinici. Importante approfondire con uno specialista! Cordiali saluti, Federica Curci
Buongiorno! Ovviamente i disturbi formali del pensiero possono riguardare diversi quadri psicopatologici, oltre ad essere riconducibili ad un quadro psicotico. Naturalmente ogni caso è a sé e per questo andrebbe approfondito al meglio! Cordiali saluti, Dott.ssa Ilaria Rinaldi.
Buongiorno, i disturbi formali del pensiero possono essere presenti in numerosi quadri psicopatologici. Le consiglio di consultare uno specialista che possa aiutarla a gestire le sue difficoltà e comprenderne l'origine.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Annecchini
Possono essere certamente riconducibili a funzionamenti non psicotici. Ma è necessaria una valutazione più precisa.
Buongiorno, possono ricondursi anche a deficit cognitivi.

Saluti

MT
Buonasera

Le consiglio un percorso psicodiagnostico con uno specialista.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Gentile utente, i disturbi del pensiero possono avere diverse cause più o meno gravi, approfondisca il tutto con uno psicoterapeuta, saprà come aiutarla ed eventualmente indirizzarla a un collega.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu