Dottori buonasera! Vorrei chiedere un informazione, più che altro un consiglio. Io sono alta 1.7

9 risposte
Dottori buonasera!
Vorrei chiedere un informazione, più che altro un consiglio.

Io sono alta 1.74, e peso 50 kg, so di essere sottopeso.
Io seguo una dieta povera di carboidrati, tant’è vero che non mangio pasta, né pane.
Non mangio cibi fast food, anche se ogni tanto un piccolo sfizio me lo faccio passare, tipo gelato, cose così.
Non bevo bibite ne gassate, né alcolici.
Ma solo acqua, tisane al finocchio, tisana alla anice cose così.
Mangio carne bianca, insalata, merluzzo al vapore, cibi sani.
Però nonostante ciò, anche essendo sottopeso, qualsiasi cosa mangi, mi gonfio di una maniera assurda alla pancia, sembro incinta,ho provato anche con yogurt senza lattosio, pane pasta non la mangio.
Ma nulla, anche se bevo una tisana, o mangio un frutto ugualmente mi gonfio moltissimo, si vede perché sembro incinta e mi da fastidio.
Purtroppo soffro di stipsi.
E vorrei capire il motivo di questo maledetto gonfiore, perché non c’è la faccio più a sopportarlo.!
Purtroppo per mancanza di tempo, non pratico sport, anche se cammino moltissimo tutti i giorni.
Bevo 2 litri d’acqua al giorno.
E vorrei capire perché mi succede questo, e come risolvere definitivamente questo problema.

E poi vorrei un altro consiglio, la gamba destra, all’esterno zona coscia alta, glutei, si vede tipo della cellulite buccia d’arancia, ma giusto un po’, quando cammino e muovo la gamba si nota molto come potrei risolvere anche questo problema?
E da cosa dipende?
Sopratutto potrei usare creme specifiche?
Vi prego aiutatemi.
Perché proprio non capisco.

Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti.
Gentile utente, per quanto concerne il trattamento della stipsi e in genere del gonfiore addominale si cerca di attuare una serie di strategie che siano in grado di coniugare una corretta alimentazione che promuova la regolarità intestinale con una corretta igiene del microbiota intestinale. Sembra una cosa banale tuttavia non lo è. Si può approfondire solo in seguito ad un'accurata anamnesi in sede di visita. Si ricordi che lo stress e avere orari poco regolari sono nemici della regolarità intestinale e possono provocare stipsi e gonfiori. Per quanto riguarda la seconda domanda posta mi pare di capire che lei riferisca di avere "cellulite" nella zona trocanterica, nella piega fra il gluteo e la coscia. Non conosco le sue circonferenze quindi non posso sapere se lei abbia una conformazione androide o ginoide tuttavia da quello che scrive pare che abbia adiposità localizzata in quel punto pertanto appartenga al tipo ginoide. Sembrerebbe quasi che lei stia descrivendo quelle che in gergo chiamano le "culottes de cheval". Se così fosse le consiglio di armarsi di pazienza: buona alimentazione e giusta attività fisica. L'attività fisica deve essere mirata ad una "tonificazione" del muscolo e non ad altro. Le auguro buona giornata

Buongiorno,
eliminare carboidrati non è mai la soluzione ottimale, questa sua alimentazione completamente squilibrata porta a diverse conseguenze sia a breve che a lungo termine.
Ogni pasto principale deve essere completo di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi).
Per quanto riguarda il gonfiore e l'alvo stitico potrebbero esserci molti motivi uno di questi è proprio l'alimentazione non in equilibrio.
Per il lieve problema di ritenzione idrica posso dirle che è normale, chiaramente correggere la sua alimentazione potrebbe aiutarla....non basta bere 2 litri di acqua al giorno. Tuttavia, come coadiuvante le consiglio i bendaggi con i sali di epsom o se ha la vasca direttamente dei bagni con i sali di epsom.
Per qualsiasi cosa mi contatti
Cordiali saluti
Gloria Menchiari
Gentile Signora il suo problema di gonfiore e stipsi è sicuramente legato ad un alterato equilibrio intestinale e ad un rallentamento dello svuotamento gastrico. Il microbiota intestinale influenza il nostro stato di salute, infatti non a caso è chiamato "secondo cervello". E' necessario rivedere le Sue abitudini alimentari in sede di visita, nonostante siano già molto attente e positive, introducendo per esempio alimenti ad hoc con fibra, associando una cura mirata a base di probiotici per migliorare lo stato del microbiota (ex flora intestinale). Vedrà che ristabilendo l'omeostasi intestinale trarrà beneficio anche a livello circolatorio e bilancio idrico poiché sarà più serena e sgonfia. Le tisane vanno benissimo e Le consiglio anche erbe infusionali come malva e melissa che attutiscono lo stato stressogeno ed infiammatorio.
Buongiorno!
Stavo analizzando il suo tipo di alimentazione, che riflette a pieno le caratteristiche da lei descritte come stitichezza, gonfiore e cellulite.
Penso che un'alimentazione più equilibrata possa giovare su tutti treni fattori, se seguita nel tempo.
Se il suo obiettivo è restare sottopeso e risolvere i problemi con pillole o fanghi non cambiando le abitudini alimentari purtroppo nessuno di noi può aiutarla. Ma se prenota adesso una consulenza con me per giovedì, che posso offrirle a carattere gratuito prima di proporle un piano dietetico adatto alle sue esigenze,posso spiegarle come risolvere efficacemente il problema senza rischiare di dover ricorrere a mezzi più drastici e più costosi.
L'alimentazione è la chiave del nostro metabolismo cellulare, solo con quella adatta a noi possiamo attivarlo inibirlo.
Un saluto
A presto
Dottoressa Linda Caracausi
Buonasera Gentile Utente,

Per quale motivo esclude le fonti di carboidrati dalla sua alimentazione? Perché le dovrebbe essere utile escluderle? È assolutamente controproducente. I carboidrati sono la principale fonte energetica per il nostro organismo, e ridurli drasticamente può causare diverse problematiche, tra cui quelle da lei segnalate: un'alimentazione non equilibrata o troppo carente in energia è spesso causa di gonfiore e stipsi.
Un aiuto, iniziale, può derivare da un ciclo di integrazione con fermenti probiotici e fonti prebiotiche, utili a ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale.
Ma la soluzione sul lungo termine è farsi seguire da un professionista della nutrizione, per imparare a mangiare in modo equilibrato, vario, senza esclusioni a priori. In questo modo potrà avere anche consigli mirati per correggere gonfiore, stipsi e lieve ritenzione (bere tanto non è sufficiente).
Se vuoi sono a disposizione per un percorso personalizzato.

Cordiali saluti

Dott. Alex Barone Dietista
Buongiorno, da quello che descrive le consiglio caldamente di farsi seguire da un professionista della nutrizione della sua zona così da poter mettere in atto un alimentazione mirata alle sue richieste. per il trattamento del gonfiore ci sono anche delle diete specifiche come una low fodmap, che ripeto deve essere fatta con un operatore sanitario che la segue in modo costante, con la quale si possono indagare i cibi che più la portano ad avere questa sensazione di gonfiore. anche per la ritenzione ci possono essere alimenti più o meno ifnleunti, bisognerebbe capire meglio il suo stile di vita giornaliero generale quindi da alimentazione a cosa fa durante la giornata, così da poterle consigliare integratori o altro in specifico. cari saluti
Buongiono!

In questi casi solamente dopo una consulenza nutrizionale potrei non solo proporre dei consigli nutrizionali come aiutarla a capire quello che succede nelle sua condizione fisiologica intestinale attuale secondo sua abitudine alimentare.

Sono a disposizione per una visita on line gratuita per conoscere meglio suo stato nutrizionale clinico attuale.

Complimenti per suo interesse in prendere cura di sua saluta nutrizionale!

Buona giornata :
Concordo con i Colleghi
Le auguro
Buona Giornata
Salve, il suo schema alimentare necessita una revisione e molti approfondimenti .Sono disponibile anche online, saluti