Dottore ho 27 anni e sono incinta al 6mese già dal 1mese il mio corpo è cominciato a cambiare i pant

4 risposte
Dottore ho 27 anni e sono incinta al 6mese già dal 1mese il mio corpo è cominciato a cambiare i pantaloni non si abbottonavano più per quanta attenzione ci ho messo sul cibo a mangiare più sano possibile per non mettere chili,mi ritrovo a prenderli velocemente premetto che prima della gravidanza praticavo palestra e facevo attenzione nelle diete a non mangiare pasta e pane perché da sempre come lo tocco mi gonfio e ingrasso incredibilmente e il sabato non mangiavo mai pizza anche perché sono sempre stata in cerca di sgarri di dolcetti e quindi mi controllavo.. da quando sono incinta il sabato mangio sempre là pizza, la fame è aumentata e a pranzo anche se non mangio pasta (la mangio solo la domenica come quando facevo la dieta e avevo la domenica il pranzo libero me la mangiavo) ho sempre fame e per quanto resisto mangio di più a pranzo o a cena tipo più carne più pane il punto è che mi sento male le gambe si sono fatte grandi anche sopra le braccia i fianchi larghissimi e la pancia e altre incinte sembrano sempre le stesse ed io che non entro in nessuna maglietta di prima mi vanno corte o i pantaloni e ne soffro e mi domando all’8 mese come sarò diventata
Dott.ssa Azzurra De Luca
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bracciano
Cara, è normale che il corpo cambi in gravidanza: gli ormoni e il maggior fabbisogno energetico portano a un aumento di peso, anche se si mangia in modo sano. Ogni donna reagisce in modo diverso, quindi eviti paragoni.
Detto questo, cerchi di non assecondare troppo la fame con porzioni eccessive: preferisca pasti equilibrati, con carboidrati integrali, proteine magre, verdure e spuntini leggeri tra i pasti. Limiti pizza e dolci a occasioni saltuarie, beva molta acqua e si muova un po’ se può. Il suo obiettivo ora è nutrire se stessa e il bambino senza eccedere, così da mantenere un peso sano e sentirsi bene anche nei prossimi mesi.
Dott.ssa Azzurra De Luca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Adriana Catalano
Nutrizionista, Dietologo
Palermo
cara signora, è tutto nella normalità al bambino che sta per venire al mondo il suo corpo indipendemente dalla sua volontà deve nutrirsi affinchè lo sviluppo del nascituro si completi in maniera armonica, ed è abbastanza scontato che il corpo della mamma si modifichi con un aumento di peso e delle circonferenze, qualora le sue paure per una così rapida trasformazione la mettono in uno stato d'ansia e di preoccupazione, si rivolga ad un nutrizionista che la segua nel suo percorso finale, monitorando peso e circonferenze e attraverso il controllo delle analisi ematologichepossa stabilire la correttezza della sua alimentazione.
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, in gravidanza sotto stimolo ormonale è normale cambiare il proprio senso di fame. Dovrebbe farsi seguire da un nutrizionista esperto che possa elaborarle un piano bilanciato adatto al suo stato. Consideri che durante tutto il periodo di gravidanza dovrebbe cercare di prendere al massimo circa 10 kg, sia per evitare diabete gestazionale che edema agli arti inferiori. La pizza andrebbe inserita ogni 3 settimane, poichè è l'alimento ad alto carico glicemico per eccellenza.
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve io capisco la sua preoccupazione ma quello che descrive è assolutamente normale e fisiologico e non deve guardare le altre mamme perchè la sua percezione in questo periodo stressante potrebbe essere verosimilmente falsata. Cerchi di non aggiungere preoccupazioni e problemi ad un periodo che già di per se fisiologicamente è stressante per il corpo, provi ad accettare questi cambiamenti assolutamente normali e transitori ( dopo il parto potrà tornare a fare palestra e rimettersi in forma ) magari provi a farsi aiutare da un terapeuta non c'è niente di male. Lei è molto giovane ed è comprensibile si senta così spaventata, faccia dei respiri profondi provi ad esercitare respirazione mindfulness training autogeno tecniche di autorilassamento e che le consentano di accettare questa situazione e di accoglierla per come è, senza giudicare, soprattutto senza giudicare se stessa. Si ricordi che se aggiunge ulteriore stress al periodo già di per se naturalmente stressante può arrecare danno anche al bimbo che porta in grembo, cerchi di volersi bene quindi anche per il bambino. Si lasci anche un po' andare...non cerchi di controllare ogni cosa, potrà farlo dopo il parto come le dicevo ma ora cerchi di mollare un po' la presa e vedrà che tutto andrà per il verso giusto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.