Dopo un tradimento vale la pena restare insieme? Non sono quella che è stata tradita, ma in questo c

18 risposte
Dopo un tradimento vale la pena restare insieme? Non sono quella che è stata tradita, ma in questo caso quella che ha tradito. Relazione: stiamo insieme da meno di un anno ma ci frequentiamo da un anno e mezzo, tante promesse, tanti sogni e desideri. Tante parole, ma da parte sua pochi fatto. Io ho cercato di insistere nell’impegnarmi, nel rimanere, nel giustificare, nello spiegarmi quando qualcosa non andava. Mi sento di non essere stata ascoltata, mi son sentita ferita, sola, persa, mi è sembrato di aver perso tempo, non mi sentivo più amata e l’ho detto, in tutti i modi che potevo. La risposta è arrivata: “quando mi dici le cose così non è parlare”. Siamo a distanza, i mezzi a disposizione sono messaggi e chiamate, come altro avrei potuto fare? Quando non ci vediamo, cioè 3/4 del tempo, è pressoché assente. Ha 24 anni e non lavora, sta a casa dei suoi, ha iniziato un corso online per impegnare un po’ il suo tempo però ne ha comunque molto e allora cosa costa farsi sentire? Sono molto frustrata da tutto ciò. Ho finito per conoscere un ragazzo americano, ci siamo visti una volta, poi un’altra, poi un’altra ancora e non voglio smetterla di vederlo perché mi fa stare bene, è molto attento a me, è dolce e non lo fa per portarmi a letto, lo so con certezza. Adesso io mi trovo a metà, non voglio “lasciare uno per andare con l’altro”, però comunque devo decidere cosa fare. Sto con chi conosco già, con cui però ha smesso di funzionare, che di nuovo mi fa promesse perché (pur sapendo dell’altro ragazzo) non vuole perdermi ma non ci è arrivato prima quando gli dicevo che stavo male. Oppure chiudo, lasciando una porticina aperta per questo ragazzo nuovo con cui mi sento bene senza troppe pretese, anche se so che andrà via, ma ha detto che ha avuto la possibilità di iniziare un progetto qui in Italia e lo inizierà perché così può rimanere di più, per stare più tempo con me? C’è comunque una scadenza, ma finora a quello che mi ha detto sono sempre corrisposti i fatti. Per cui forse, anche se per pochi mesi, mi potrebbe far sentire meglio di chi ha già avuto il mio amore incondizionato ma non è riuscito a capirmi e starmi vicino quando avevo bisogno… Vorrei avere un parere esterno, anche se so che è difficile spiegarmi con così poco. Ultima cosa: le stesse problematiche vanno avanti dall’inizio e tante volte ha detto che si sarebbe impegnato, ma non l’ha mai fatto per più di un paio di settimane forse. Mi dispiace tanto perché avevamo dei bei ricordi insieme, pochi, ma proprio belli.
Gentile Utente, a prescindere dalla nuova situazione sentimentale potrebbe essere utile interrogarsi sul cosa pensa di meritare, se il suo attuale ragazzo rispetta gli "standard" di quello che lei reputa accettabile e giusto per se stessa, a prescindere dal modo in cui la fa stare il ragazzo Americano che menziona, se può quella essere una situazione che a lungo andare può coincidere con il suo ideale di serenità di coppia, ed eventualmente richiedere un supporto di tipo Psicologico che possa aiutarla nella risoluzione ti tale problematica.
Cordialmente,
Dott.ssa Giulia Casole

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve,
sicuramente la sua situazione manifesta tanta tristezza e dispiacere.
Le consiglio di effettuare una psicoterapia al fine di poter capire al meglio le sue emozioni.
Cordiali saluti
Buongiorno gentile utente, tante volte, il dover scegliere ci blocca. Si cercano certezze e fatti e non si indaga sui sentimenti che prima o poi, come le è successo "tradendo", escono fuori . Le consiglio un percorso per esplorare meglio se stessa, i suoi desideri più veri, i suoi bisogni e i suoi sentimenti, al fine di vivere in armonia le relazioni che desidera.
Cordialmente, M.C.
Buongiorno, dalle sue parole emergono tante cose, ma quello che non arriva sono i sentimenti. Cosa prova lei? Direi che questa è la prima domanda da farsi per poter "scegliere". Provi a contattare il suo cuore, le sarà più utile di tante ipotesi o "calcoli".
Buongiorno. Io non penso che in queste situazioni esista una cosa giusta a priori ed i momenti in cui dobbiamo compiere una scelta e "separarci" (da una persona o da una situazione) spesso sono complessi e la paura di perderci in questa scelta ci fa essere confusi. Ricordarsi delle scelte fatte durante la sua vita, della possibilità che lei ha di affidarsi al proprio "sentire" può aiutare a comprendere a fondo i propri sentimenti, comprendendo se tutte le difficoltà che lei descrive nel rapporto la portano a non sentirsi coinvolta come prima e desiderosa di stare con lui, nonostante i bei ricordi. Penso che un percorso con uno psicologo possa aiutarla in questo momento per approfondire al meglio oggi cosa la mette in difficoltà rispetto alle scelte che si trova ad affrontare. Le auguro di trovare le risposte che cerca, un saluto!
Salve, dalle sue accalorate parole, a me sembra che lei abbia già scelto. Manca l'ultimo miglio: accettarlo.

In bocca al lupo.
Buonasera, dalle sue parole emerge molta confusione. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico con uno specialista, che la possa aiutare a capire che cosa prova per entrambi le persone. Sono a disposizione, anche online. Le auguro buona serata, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno, sicuramente scegliere tra qualcosa che nonostante tutto conosciamo e qualcosa che ha, come ha definito lei, una scadenza siamo propensi a restare sul sicuro. Quello che mi sento di dirle è di riflettere sul suo sentire, su ciò che la fa stare bene a prescindere dagli altri. I cambiamenti spaventano e possono anche essere fonte di crescita qualsiasi sia il finale, ma ciò che noi proviamo e sentiamo nel profondo sono la chiave per il nostro equilibrio.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Marta Vittoria Gambardella
Salve, partiamo dal presupposto che scegliere significa sempre rinunciare a qualcosa e quindi, guardando la cosa da un diverso punto di vista, liberarsi da qualcosa. Comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da non offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Buongiorno, scegliere non è mai semplice, soprattutto quando ci sono di mezzo dei sentimenti e della progettualità. Entrambe le scelte portano con sé un certo grado di rischio emotivo. Tuttavia, da quanto riporta, denoto già un certo grado di consapevolezza di quelle che sono le caratteristiche che cerca per poter vivere una relazione in serenità. Se sentisse la necessità di approfondire ulteriormente, resto a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Beatrice Gaboardi

Gentile utente, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo e provando. Comprendo che si trova davanti ad un bivio e questo la fa sentire divisa. Comprendo che dopo un anno si sente legata al suo attuale fidanzato e che condivide con lui dell’affetto. È anche vero che nel momento in cui qualcosa non va si può insinuare dell’altro, in questo caso il ragazzo americano.
Io le proporrei non di partire dalla domanda “lascio il vecchio per il nuovo” ma di avere chiaro in mente cosa vuole da una persona e che tipo di progetto si vuole fare con lei. Da quello che scrive mi sembra che lei abbia le idee abbastanza chiare e questa può essere la base per raggiungere il suo obiettivo e quindi, in ultimo, rispondere alla domanda che pone. Dopodiché bisogna approfondire tutto ciò che riguarda la comunicazione, in particolare tra fidanzati e, se necessario, la comunicazione a distanza. Se vuole, senza impegno, mi può contattare via chat. A presto, Martina
Prenota subito una visita online: Prima visita - 25 €
Buon pomeriggio, intanto le sono vicina in questa situazione che la mette sicuramente in difficoltà e che non le permette di stare serena. Quello che più mi preme ricordarle è che le condizioni migliori per avere una buona relazione è stare bene con se stessi, se questo viene a mancare allora difficilmente le altre relazioni potranno funzionare. Da ciò che ho potuto comprendere dal suo messaggio la situazione con l'attuale compagno è stata complicata dall'inizio e ci sono delle condizioni che non mi sembra più disposta ad accettare (ci sono tantissimi input che lei ha dato, ha toccato vari argomenti come il fatto che lui non lavora, vive con i genitori che sarebbero tutti spunto per tante domande da porsi) e l'aver trovato un ragazzo che, grazie anche alla vicinanza fisica, le da tante attenzioni che probabilmente sentiva mancare dall'altra parte le ha smosso qualcosa nei suoi sentimenti e pensieri più intimi. Provi a chiedersi se effettivamente questo ragazzo americano le piace davvero, se sia un modo per sfuggire alla storia precedente o se sia un segnale che il suo corpo e le sue sensazioni le stanno mandando per farle recepire un messaggio. Ma ciò che è più importante è: cosa sente che la può fare meglio? Che le permette di sentirsi soddisfatta di sé, della sua vita, della sua relazione, del suo percorso? Quanto è importante mantenere un rapporto con una persona solo perché "duraturo"? Quanto potrebbe farle bene intraprendere una storia incerta, breve ma che la fa sentire voluta, desiderata e apprezzata? Se avrà piacere di approfondire il discorso insieme io sono qui.
Le auguro il meglio e le mando un caro saluto
Penso che il problema per te non sia rimanere con uno o con l'altro: potenzialmente potresti stare bene con entrambi. Dipende tutto da te, da quello che vuoi realmente e da quello che sei. Credo che impostare la domanda "cosa devo fare" in base all'altra persona non sia mai una scelta vincente, devi capire cosa fare capendo te stessa, solo così la scelta sarà giusta. Inizia un percorso terapeutico, conosci te stessa, stai bene con te stessa ed allora starai bene anche con qualcun altro. Un saluto
Mi rendo conto che ti trovi in una situazione difficile e confusa. Affrontare un tradimento in una relazione può essere estremamente doloroso e complesso. Ogni persona e situazione sono uniche, quindi non c'è una risposta universale su cosa sia meglio fare dopo un tradimento. Tuttavia, posso darti alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a riflettere e prendere una decisione.

È importante chiederti se sei disposta a perdonare il tradimento e se credi che sia possibile ricostruire la fiducia nella tua attuale relazione. Il tradimento può minare profondamente la fiducia, e recuperarla richiede impegno, onestà e comunicazione da entrambe le parti. Se senti che il tuo partner non sia disposto a fare gli sforzi necessari per ricostruire la fiducia e migliorare la relazione, potrebbe essere difficile trovare un terreno comune.

D'altra parte, l'incontro con il ragazzo americano sembra averti dato una sensazione di felicità e attenzione che sentivi mancare nella tua attuale relazione. Tuttavia, è importante ricordare che questa nuova relazione si è sviluppata mentre eri ancora coinvolta sentimentalmente con il tuo partner attuale. Considera anche il fatto che il ragazzo americano avrà una scadenza nel suo progetto in Italia e ciò potrebbe influire sulla durata e la stabilità della relazione.

In generale, ti suggerisco di prenderti del tempo per riflettere sulle tue emozioni e sui valori che consideri importanti in una relazione. Pensa a ciò che desideri per il tuo futuro e come ti senti davvero nel tuo attuale rapporto. La comunicazione aperta con il tuo partner attuale potrebbe anche aiutare a capire se ci sono possibilità di miglioramento.

Se ritieni che sia necessario, potresti anche considerare di cercare il supporto di uno psicologo o di un consulente di coppia. Possono offrirti una guida e uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti e prendere decisioni più consapevoli.

Ricorda che alla fine spetta a te decidere cosa è meglio per te. Cerca di ascoltare la tua voce interiore, segui il tuo cuore e fai ciò che ti fa sentire autentica e felice.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente,
la tua situazione sembra molto complicata e densa di emozioni. Il tradimento solleva spesso interrogativi profondi su bisogni, desideri e aspettative all'interno di una relazione. Può essere utile considerare e soffermarsi su alcuni aspetti personali.
Dalla tua descrizione, sembra emergere una mancanza di comunicazione efficace e di ascolto reciproco. Nelle relazioni a distanza, questi elementi sono fondamentali. Se non ti senti ascoltata e capisci che esprimere i tuoi bisogni non porta a cambiamenti concreti, è importante riflettere su quanto questa dinamica possa migliorare in futuro.
Chiediti onestamente quali siano i tuoi bisogni e desideri in una relazione e se attualmente sono soddisfatti. Se senti che hai dato molto e non hai ricevuto ciò di cui hai bisogno in cambio, è lecito valutare se continuare la relazione sia la scelta giusta per te.
Il tradimento può erodere la fiducia, che è essenziale in ogni relazione. Rifletti sulla possibilità di ristabilire quella fiducia con il tuo attuale partner e se entrambi siete disposti a fare il lavoro necessario per ricostruirla.
Considera se la tua attrazione verso il nuovo ragazzo sia in realtà un sintomo di mancanza nella tua relazione attuale. È possibile, ma non certo, che ti stia aggrappando a questa nuova connessione perché soddisfa le carenze che senti con il tuo partner attuale.
È importante essere cauti nel prendere decisioni basate su promesse di cambiamento, specialmente se queste non si sono concretizzate in passato. Spesso, dopo un tradimento, è utile prendere tempo per se stessi per comprendere le ragioni sottostanti che hanno portato a quel comportamento. Questo può aiutare a fare scelte più chiare sul futuro delle tue relazioni.

La decisione di rimanere insieme dopo un tradimento dipende dalla volontà e dalla capacità di entrambi i partner di lavorare sulla relazione. In alcuni casi, le coppie riescono a ricostruire un rapporto più forte, mentre in altri è meglio separarsi.

In conclusione, una decisione ponderata dovrebbe basarsi sulle tue emozioni, i tuoi bisogni e le tue aspettative per il futuro, nonché su una valutazione realistica di come entrambe le relazioni si allineano con questi fattori. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta per esplorare questi aspetti in uno spazio neutrale e confidenziale.

Un saluto e i migliori auguri per il tuo percorso!
La tua situazione è complessa e piena di sfumature emotive. È importante considerare cosa sia meglio per il tuo benessere a lungo termine. La mancanza di ascolto e impegno da parte del tuo attuale partner può essere fonte di dolore e frustrazione.

Prima di prendere una decisione, rifletti su ciò che realmente desideri in una relazione e cosa ti fa sentire veramente appagata. Valuta se ci sono possibilità di comunicazione aperta e di cambiamento con il tuo attuale partner. Se decidi di continuare con lui, è fondamentale che entrambi lavoriate insieme per affrontare i problemi di comunicazione e impegno.

D'altra parte, è importante considerare anche il nuovo ragazzo che hai conosciuto. Anche se la relazione potrebbe avere una scadenza, se ti fa sentire bene e risponde alle tue esigenze emotive, potrebbe essere una valida opzione.

In ogni caso, prendi il tempo necessario per riflettere e comprendere le tue priorità. Conversa apertamente con entrambi i ragazzi, esprimi i tuoi sentimenti e ascolta le loro prospettive. Alla fine, la scelta dovrebbe riflettere ciò che ti porterà felicità e soddisfazione. In situazioni complesse come questa, potrebbe essere utile anche consultare uno psicologo per ottenere supporto nel processo decisionale
Buongiorno gentile utente, dalla sua confidenza mi sento di riformulare che sente il bisogno di comprendere cosa sia più utile per lei in questo momento: da una parte un rapporto con un ragazzo con cui ha avuto spazi importanti di condivisione ma da cui si sente tradita più che tradire (mi permetta il "gioco di sponda") rispetto al vostro investimento iniziale e dall'altro una bella relazione con una data di scadenza. Sembra che la scelta tra qualcosa che "era e forse non è più" e ciò che "è e forse non sarà" la ponga difronte a qualcosa di importante per lei. Mi viene da pensare al rischio e alla fragilità ripagata dal sentirsi importante e riconosciuto. Al di là di quelle che potrebbero essere solo mie fantasie proiettive, sarebbe cmq interessante esplorare queste strade e capire dove portano. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni