Dopo un intervento turp a distanza di circa un mese ho fatto la tac è ho ancora un ispessimento dell

5 risposte
Dopo un intervento turp a distanza di circa un mese ho fatto la tac è ho ancora un ispessimento della vescica di 2.8 cm.. Come mai?
Buonasera, se intende l'ispessimento della vescica nel senso di vescica da sforzo c'è da dire che lo spessore non cambia dopo la turp. Si ricondiziona lo stimolo, migliora il getto.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Gentile utente,
l'ispessimento della vescica è un effetto dell'ipertrofia prostatica, in quanto la vescica si è a sua volta ipertrofizzata per aumentare la pressione endovescicale per spingere l'urina oltre la prostata che ostruiva il flusso aumentandone le resistenze.
La vescica ormai rimarrà con queste caratteristiche ma non condizionerà più di tanto la sua qualità della vita dopo una prima fase di adattamento.
Cordiali saluti
Gentile paziente l’ ispessimento vescicale rimarrà tale per sempre. Il fatto di aver eseguito una TURP non causerà il ritorno della vescica ad un profilo migliore, ma garantisce che tale condizione non peggiori.
Gentile paziente,
per quale motivo ha eseguito la TC? L'ispessimento vescicale è localizzato o interessa tutte le pareti vescicali? Nel secondo caso, si tratta verosimilmente di un ispessimento da vescica da sforzo dovuto alla precedente ostruzione prostatica, che non regredisce dopo l'intervento. Nel primo caso sarà necessario eseguire ulteriori accertamenti. A presto
l'ispessimento vescicale non regredisce dopo turp,e' un effetto della precedente difficolta' alla minzione; quello che conta e' il miglioramento dei sintomi;occorre tuttavia una valutazione con flussimetria ed ecografia con ristagno post.minzionale