Dopo la gravidanza ho avuto un terribile mal di schiena risolto dopo qualche mese,a distanza di 3 an

8 risposte
Dopo la gravidanza ho avuto un terribile mal di schiena risolto dopo qualche mese,a distanza di 3 anni ho deciso di avere un' altra gravidanza però prima volevo capire un pò la causa di quel vecchio mal di schiena.diagnosi osteoporosi gravidica con crollo di una vertebra..moc t score -2.3..
Avere un'osteoporosi in giovane età è difficile ma niente affatto impossibile. Ripetere la MOC e rivolgersi a specialista reumatologo per le eventuali cure e soprattutto la diagnosi di causa.

Mi sembra un poco difficile avere un'osteoporosi in giovane età: consiglierei 1) ripetere la MOC 2) diagnosi + precisa sul crollo vertebrale con Risonanza Magnetica 3) visita reumatologica e/o ortopedica con il tutto. Comunque l'osteoporosi si può migliorare anche con la medicina naturale.
I dolori sono o di origine meccanica, o infiammatoria o cronica se perdurano da molto tempo. Spesso concorrono un insieme di fattori esogeni (stress e abitudini di vita) che endogeni (riduzione della mobilità, degli spazi articolari, protusioni, difetti posturali). per avere un qiuadro esaudiente sulle cause del mal di schiena consiglio una valutazione funzionale su base posturale e articolare.
è importante che effettui una nuova MOC dalla quale poi partire per eventuali ricerche di cause secondarie
Gentile paziente se non cura l'osteoporosi il problema si manifesterà sicuramente.
Cordiali Saluti
Dott.Silvio Ercoli
Salve , durante la gravidanza e soprattutto il periodo di allattamento, si può verificare, per tutta una serie di motivi, una momentanea riduzione del tono calcico (quantità della massa ossea), che di solito viene totalmente recuperata successivamente. Nel suo caso specifico però c'è stata una complicanza, cioè un crollo vertebrale, quindi una deformazione di un corpo vertebrale per la sua momentanea fragilità. Al di là del fatto che nel tempo andrà a recuperare la quantità di massa persa nel periodo di gestazione/allattamento, Le rimarrà la deformazione vertebrale. Questa deformazione la predispone ad avere altri futuri crolli vertebrali (anche se non nell'immediato). Naturalmente, non avendo idea della tipologia di deformazione e non avendo altre informazioni sul suo stato di salute, non è possibile darle ulteriori risposte. Questo non deve condizionarla nel progettare una futura gravidanza perché curare l'osteoporosi non contrasta necessariamente con l'avere un'altro/a figlio/a
Salve. Le lombalgie, spesso accompagnate anche da sciatalgia, durante la gravidanza sono molto frequenti, questo perchè il feto crescendo occupa spazio e può comprimere le strutture interessate. Esistono degli esercizi, delle tecniche, esercizi respiratori che possono alleviare e in molti casi eliminare il disturbo
Evento raro, penso che lei in gravidanza abbia assunto vitameni e supplementi di calcio?Sarebbe opportuno prima di iniziare una seconda gravidanza controllare la tiroide,il pth eventualmente consultare un nutrizionista per predisporre una dieta adeguata alla seconda gravidanza.