Lo specialista a cui mi devo rivolgere per un'osteoporosi avanzata. Io ho 66 anni fumatrice e da 40

5 risposte
Mi devo rivolgere a uno specialista per un'osteoporosi avanzata. Io ho 66 anni fumatrice e da 40 anni vegetariana e da da 20 vegana e vorrei sapere quanto calcio è vitamina D devo assumere e sedvo assumere altro?
Dott. Matteo Crasti
Angiologo, Geriatra
Terni
Stabilire precisamente a priori la quantità di vitamina D e di calcio necessario al mantenimento di normali valori fisiologici è piuttosto difficile, nonostante le raccomandazioni internazionali, a causa della estrema variabilità interindividuale nell'assorbimento e nel metabolismo di queste ultime. Per tali motivi le consiglio di eseguire un prelievo ematico con dosaggio di vit. D e calcemia in modo da poter valutare il suo reale stato ed eventualmente effettuare una corretta terapia supplementativa. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve dosare tramite prelievo sia calcio (insieme all'albumina per calcolare il calcio corretto) che vitamina D e se risultano basse si devono integrare, altrimenti no. Per poter valutare la gravità dell'osteoporosi dovrebbe eseguire una densitometria ossia e una RX della colonna (con morfometria sec Genant) per valutare se e quale terapia dovrebbe intraprendere (se risulta osteoporosi grave rivolgersi ad un centro dedicato). Saluti
Dott. Alessandro Francescon
Geriatra, Internista, Medico certificatore
Jesolo
Utile una valutazione clinica che tenga in considerazione anche anamnesi, familiarità abitudini di vita, assunzioni di farmaci, esposizione solare, classificazione della malattia osteoporotica etc. La valutazione è piuttosto complessa, è corretto rivolgersi ad un esperto di osteoporosi. Cordialità
Sicuramente necessita di una visita specialistica per avere le risposte alle sue domande dopo aver effettuato anche il dosaggio ematico di calcio e vitamina D ed una MOC.
Dott.ssa Paola Aparo
Geriatra, Internista
Solarino
Buona sera. La posologia di Vitamina D e di Calcio dipendono dai valori riscontrati agli esami laboratoristici e dal quadro di osteoporosi (esito MOC o radiografie per eventuali crolli vertebrali). Se dovrà assumere altro dipende proprio dall'esito di tali esami. Conisglio sempre di far visionare tali esami ad un esperto per una terapia congrua alla situazione.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.