Dopo l'intervento di alluce valgo trascorsi 12 ,,mesi ho la sensazione di vedere un modesto valgismo
9
risposte
Dopo l'intervento di alluce valgo trascorsi 12 ,,mesi ho la sensazione di vedere un modesto valgismo che subito dopo intervento non c'era. Potrebbe riformarsi? E in che entità?
L’ipercorrezione che si fa dopo qualche giorno si riduce, del resto nella normalità l’asse tra MTT e falange non è mai dritto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È normale che un po’ di ipercorrezione eseguita in sala operatoria di possa perdere successivamente. Dovrebbe rimanere di poca entità, però è vero che negli anni potrebbe rendere a recidivare
Mi permetto consigliarle una cosa apparentemente semplice e scontata in realtà completamente ignorata: provi ad appoggiare il piede SOPRA la scarpa e osservi che il contorno della stessa sia esterno alla sagoma del piede (ovviamente con alluce dritto). Spesso ci si dimentica che i piedi stanno nelle scarpe che talvolta sono piccole in quanto uno sbilanciamento complessivo del corpo induce il compenso delle dita 'ad artiglio' che 'accorciano in modo fittizio' il piede favorendo appunto il posizionamento dell'alluce in valgismo: in tal modo è come rimettessimo in forma il piede. Cordiali saluti mi faccia sapere
Una minima perdita di correzione è normale. Purtroppo possono anche esserci delle recidive. Dipende molto dalle condizioni iniziali e dal tipo di trattamento.
Salve,
un lieve valgismo dell'alluce deve esserci. pertanto rientra nella norma.
subito dopo l'intervento l'alluce viene ipercorretto.
pertanto, anche se non ho visitato il suo piede, posso dirle di stare tranquilla poichè tutto sta procedendo come di norma.
unico consiglio di non indossare scarpe a punta stretta, con tacco alto e dato che si avvicina la stagione estiva cerchi di utilizzare infradito.
cordiali saluti.
un lieve valgismo dell'alluce deve esserci. pertanto rientra nella norma.
subito dopo l'intervento l'alluce viene ipercorretto.
pertanto, anche se non ho visitato il suo piede, posso dirle di stare tranquilla poichè tutto sta procedendo come di norma.
unico consiglio di non indossare scarpe a punta stretta, con tacco alto e dato che si avvicina la stagione estiva cerchi di utilizzare infradito.
cordiali saluti.
Diciamo che le recidive sono molto comuni in questo tipo di chirurgia a prescindere dal tipo di tecnica utilizzata e a prescindere dal tipo di fissazione.
Se la recidiva rimane entro certi parametri non è un problema; la chirurgia dell’alluce valgo non è una chirurgia estetica ma funzionale, se il suo problema è funzionale io tornerei dal chirurgo che l’ha operata e avrà senz’altro una soluzione per il suo piede.
Cordialmente
Se la recidiva rimane entro certi parametri non è un problema; la chirurgia dell’alluce valgo non è una chirurgia estetica ma funzionale, se il suo problema è funzionale io tornerei dal chirurgo che l’ha operata e avrà senz’altro una soluzione per il suo piede.
Cordialmente
Salve, in caso di alluce valgo all'intervento chirurgico dovrebbe seguire un periodo di riabilitazione per correggere le alterazioni funzionali che l'hanno provocato. Come diceva giustamente uno degli Ortopedici che hanno risposto, il piede ogni giorno è costretto all'interno di una scarpa, spesso stretta soprattutto nella parte anteriore. Questo inevitabilmente ne altera la forma e causa accorciamenti muscolari che se non trattati nel tempo potrebbero di nuovo causare la problematica di alluce valgo. Esistono semplici esercizi da svolgere anche a casa in piena autonomia che la potranno aiutare ad evitare recidive. Saluti
Più che normale. Comunque potrà fermarsi come recidivare. Purtroppo questa è una variabile in questo tipo di intervento
Buonasera, l'intervento prevede una ipercorrezione dell'asse del primo dito, ma poi con il passare del tempo si ripresenta un fisiologico valgismo. Qualora dovesse progredire è consigliabile una visita specialistica per evitare un'eventuale recidiva. Distinti saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve,sono stata operata quasi due mesi fa di alluce valgo,ma ad oggi risulta ancora immobile e rigido e doloroso se tento fi fare esercizi per la mobilità è normale tutto voi,grazie
- Mi sono operata alluce valgo, 2 dito a martello e riallineamento metatarso 3 giorni fa. Dicono di iniziare fin da subito a camminare con la scarpa post chirurgica che non dovrebbe fare pressione sulle dita, ma a me fa male tantissimo solo appoggiare minimamente il piede. Devo continuare a provare a caricare…
- Buongiorno sono stata operata di alluce valgo 3 settimane fa,e tra una settimana mi toglieranno il filo di k,sono un po' preoccupata,perché non faranno raggi prima per vedere se l'osso,si sia sufficientemente consolidato,ma la faranno a 2 mesi dall'intervento...mi posso fidare?non è che si andrà a rovinare…
- Salve, sono passati 4 mesi da un intervento di alluce rigido( ostoetomia decompressiva di Youngswick con inserimento di una vite). Ho fatto 12 sedute di fisioterapia ( mobilizzazione energica alluce+Tecar terapia), ma noto una specie di gobba, gonfiore sul dorso dell'alluce, inoltre, quando sto fermo,…
- Salve! Ieri pomeriggio son stata dimessa dall'ospedale dopo aver fatto l'intervento all'alluce valgo . È da ieri che avverto tanto dolore e formicolio sotto il metatarso e sopra il dorso nonostante che sto assumendo gli antipiretici. Mi passa per un paio di ore ma mi ricomincia lo stesso dolore come…
- Buongiorno,ho subito un intervento all' alluce valgo destro il 4 luglio 2025. Non ho avuto particolare dolore al risveglio del piede dall' anestesia. Il piede è molto gonfio e non cammino bene. Mi chiedo quando passerà del tutto il gonfiore, se posso lavare il piede sotto l'acqua (al momento uso soluzione…
- Buongiorno,sono stata operata il1 luglio 2-3-4 dita a martello piede sx il 31 tolti i fili di kin..ferite chiuse ma le dita e il piede si gonfiano se non tengo sollevato ....fanno male le dita che non flettono ancora .... dovrò fare fisioterapia? È normale questo gonfiore?
- Grazie, dottor D'Amora x la risposta, gentilissimo. Si, la mobilità articolare è migliorata. Diciamo che: quella zoppia che avevo prima dell'intervento è migliorata, prima, ad esempio, a piedi nudi nn riuscivo proprio a camminare, adesso si. Diciamo che al momento quello che mi preoccupa sono i problemi…
- Sono stata operata all alluce valgo a fine gennaio 2024 e tutt'oggi ho dolore e mi si è gonfiata la caviglia al mare. Ora tornata a casa si è sgonfiata ma mi fa male e anche il ginocchio mi fa un po' male
- Buongiorno, sono stata operata all'alluce valgo quasi 5 mesi fa, tecnica MICA, il piede è ancora parzialmente gonfio (l'alluce) e al tatto è sensibile, sembra parzialmente addormentato, è normale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Alluce valgo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.