Dopo l'intervento alla prostata mi ritrovo ad avere una eiaculazione retrograda. Questa condizione

1 risposte
Dopo l'intervento alla prostata mi ritrovo ad avere una eiaculazione retrograda.
Questa condizione può cambiare?
Se volessi provare ad avere un figlio c'è modo per risolvere questa condizione?
La ringrazio molto
La assenza o riduzione anche imoortante o totale della ejaculazione deriva da due fattori. Il primo è la retroejaculazione, il secondo la fibrosi cicatriziale post-chirurgica della ghiandola rimasta che così non secerne più nulla o quasi. Per avere un figlio per via naturale, ammesso che abbia una adeguata capacità fertile testicolare (cosa da verificare con i dovuti esami), ove sia in gioco solo la retroejaculazione è possibile agire per recuperare gli spermatozoi nell'urina opportunamente predisposta con adeguati integratori, oppure con prelievo dal testciolo degli spermatozoi (microTESE): in entrambi i casi la fecondazione potrà avvenire solo con tecnica la ICSI . Con tale tecnica si selezionerà lo spermatozoo utile e lo si inietterà direttamente nell'ovocito per poi impantare l'embrione se questo si formerà.