Dopo aver subito una serie di comportamenti offensivi, manipolativi e denigratori da mia suocera (cr

8 risposte
Dopo aver subito una serie di comportamenti offensivi, manipolativi e denigratori da mia suocera (credo narcisista) decido con il mio compagno di darle un ultima possibilità. Le facciamo una videochiamata (viviamo a 1000km di distanza) durante la quale cerchiamo di farle ammettere i suoi errori o convincerla ad andare in terapia per farsi aiutare. Ovviamente non ha voluto saperne nulla dicendo che che lei sta benissimo e dobbiamo andarci noi.
No contact da un mese, oggi improvvisamente ci scrive mio cognato “Il vostro psicoterapeuta fa sedute online per caso? Mamma vorrebbe iniziare il percorso con lo stesso psicoterapeuta vostro, e penso che sia sensato, visto che ha sotto terapia voi e conosce già la vostra situazione”
È da considerare solo l’ennesimo tentativo manipolativo per intaccare anche la nostra terapia di coppia, o una presa di coscienza di avere un disturbo? Inoltre, è possibile per il terapeuta accettare una terapia individuale con mia suocera, avendo già me e compagno in terapia di coppia?
Salve, puó darsi sia un tentativo di manipolazione da parte della suocera, ma se il terapeuta é bravo non si farà manipolare. Quindi é possibile che lo stesso terapeuta faccia entrambe le terapie.
Saluti

Salve, io non credo che un professionista possa fare una terapia di coppi con voi e poi vedere anche sua suocera. Lo spazio vostro rimane della coppia. Credo che se la suocera voglia farsi aiutare dovrà chiedere l'aiuto di qualcun'altro. Vi auguro il meglio.
Buonasera,
potrebbe trattarsi di un tentativo di manipolazione da parte di sua suocera e visti i trascorsi credo sia meglio mettere una distanza con la signora ed inviarla ad un altro terapeuta.
Potrebbe chiedere al suo terapeuta di coppia li nome di un collega a cui rivolgersi, spiegando alla signora che non sarebbe corretto seguire voi e anche lei
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo terapeuta, in questo caso alcuni colleghi tendono a prendere in carico più persone dello stesso nucleo familiare.
Io invece, personalmente, preferisco non seguire parenti diretti/migliori amici.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Il terapeuta bravo e preparato nella gestione dei sistemi parentali sa ben governare le situazioni e potrebbe avere ancor più elementi per il suo lavoro. In fondo la questione suocera sembra sia piuttosto cogente e condizioni le relazioni che sono inevitabilmente intersecate tra loro. Il terapeuta non temerà eventuali tentativi di manipolazione, ma li accoglierà come delle opportunità per promuovere cambiamenti e condotte che possano aprire a nuove consapevolezze e favorire serenità e benessere nelle relazioni. A mio avviso la psicoterapia moderna ha il compito, per quanto possibile, di riunire non di dividere.
Buongiorno, è' importante mantenere una certa distanza emotiva da situazioni così disfunzionali anche se provengono da familiari stretti.

Dal punto di vista etico, un terapeuta dovrebbe evitare di trattare contemporaneamente più membri della stessa famiglia, specialmente se si tratta di situazioni conflittuali. Inoltre, la terapia di coppia è un delicato equilibrio tra due persone, e aggiungere un terzo potrebbe complicare ulteriormente la situazione.
Cordiali saluti
.
Buongiorno, alla prima domanda le rispondo che può essere un tentativo di manipolazione, alla seconda un terapeuta deontologicamente non può prendere in carico persone della stessa famiglia. Per il terapeuta ,può diventare difficile e problematico gestire le proprie emozioni e mantenere la distanza. La persona in terapia, non si sentirebbe libera di esprimere le proprie emozioni e considerazioni che riguardano l'altro familiare. Cordiali saluti