Dopo 2 mesi dalla prima seduta di acido polilattico ho notato un nodulino a livello mandibolare (ho

2 risposte
Dopo 2 mesi dalla prima seduta di acido polilattico ho notato un nodulino a livello mandibolare (ho fatto ecografia che indica: formazione ipoecogena...può essere quindi dovit al polilattico?).mi piacerebbe sapere se i noduli dovuti all'acido polilattico si sciolgono e con cosa. la mia dottoresa ha detto di fare ialuronidasi, ma non mi pare che questo risolva il problema...
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
I noduli che possono formarsi dopo un trattamento con acido polilattico (PLA) sono generalmente dovuti a una reazione infiammatoria o a un accumulo del prodotto, spesso legato a una distribuzione non omogenea o a una predisposizione individuale. L’ecografia che ha eseguito descrive una formazione ipoecogena, il che potrebbe essere compatibile con un nodulo infiammatorio o fibrotico secondario all’iniezione.

L’acido polilattico non può essere sciolto con ialuronidasi, poiché quest’ultima agisce solo sull’acido ialuronico. I trattamenti più indicati per i noduli da PLA includono massaggi intensi, infiltrazioni di corticosteroidi per ridurre l’infiammazione, e in alcuni casi l’uso di 5-fluorouracile (5-FU) in combinazione con steroidi per ridurre la fibrosi. In situazioni più persistenti, si può valutare la rimozione con microaspirazione o laser.

Le consiglio di consultare un medico esperto in filler biostimolanti per valutare la migliore strategia terapeutica nel suo caso specifico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Carmen Vertullo
Chirurgo generale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Salerno
Un vero e proprio antidoto per sciogliere l' acido polilattico non c'è. E' indispensabile una diluizione corretta del prodotto in sede di trattamento, seguita da massaggio energico nei giorni successivi per piu volte al giorno (la regola del 5 = massaggio per 5 min per 5 vv al giorno per 5 gg), in modo da distribuire uniformemente il prodotto, al fine di evitare l accumulo del prodotto e quindi la formazione di noduli. In caso di noduli, è possibile intervenire tramite iniezioni di soluzione fisiologica per diluire il prodotto.

Esperti

Alfredo Fucito

Alfredo Fucito

Senologo, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Milano

Prenota ora
Alfonso Alfano

Alfonso Alfano

Medico estetico, Chirurgo estetico

Milano

Prenota ora
Cinzia De Iulio

Cinzia De Iulio

Medico estetico

Meda

Prenota ora
Matteo Melchionda

Matteo Melchionda

Medico estetico, Anestesista

Rionero in Vulture

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Fabrizio Maltese

Fabrizio Maltese

Medico estetico

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su acido polilattico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.