Dolore alla spalla che arriva fino al gomito e sotto l'ascella Va bene la magnetoterapia?

11 risposte
Dolore alla spalla che arriva fino al gomito e sotto l'ascella
Va bene la magnetoterapia?
Buongiorno, le consiglio una visita specialistica (fisioterapista/ortopedico), sicuramente più specifica ed efficace della magnetoterapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sono il Dr. Melchiorre, Fisioterapista di Torino.
Il dolore che descrive, che si irradia dalla spalla fino al gomito e coinvolge la zona sotto l'ascella, è molto caratteristico e spesso indica che il problema non è limitato a una singola articolazione, ma coinvolge strutture nervose o muscolari più profonde.

In merito alla sua domanda: la magnetoterapia ha un effetto principalmente antiedemigeno (riduce il gonfiore) e biostimolante sull'osso, ma in un quadro di dolore irradiato come il suo, l'efficacia è solitamente molto limitata. Se il dolore "cammina" lungo il braccio, è molto probabile che ci sia un'irritazione meccanica che la magnetoterapia, essendo una terapia passiva, non può risolvere.

Ecco le cause più probabili per questo tipo di distribuzione del dolore:

- Sindrome da conflitto sub-acromiale con sofferenza del bicipite: il tendine del capo lungo del bicipite passa proprio davanti alla spalla e il dolore spesso scivola giù verso il gomito.
- Irritazione del Plesso Brachiale (Stretto Toracico): sotto l'ascella passano i grossi fasci nervosi che vanno al braccio. Se i muscoli pettorali o quelli del collo sono troppo contratti, possono "pizzicare" questi nervi, causando dolore fino al gomito e fastidio ascellare.
- Radicolopatia Cervicale: a volte il problema parte dal collo (una piccola protrusione o ernia) e il dolore viene proiettato lungo il braccio, seguendo il percorso del nervo.

Prima di investire tempo in terapie fisiche, sarebbe fondamentale una valutazione funzionale. Se il dolore è di tipo "elettrico" o bruciante, potrebbero essere più utili terapie come la TECAR (per sfiammare i tessuti profondi) o, ancora meglio, tecniche di terapia manuale per liberare lo spazio sotto l'ascella o a livello cervicale.
Dr. Giuseppe Pecoraro
Fisioterapista, Chinesiologo
Palermo
ciao! la magneto potrebbe aver senso su una patologia che coinvolge l'osso, in questo caso il dolore sembra essere dovuto ad una sofferenza del nervo, quindi in questo caso dovremmo vedere se il dolore deriva dalle vertebre cervicali prima, poi capire se il nervo periferico è interessato.
Dott. Mattia Biasini
Fisioterapista
Cesena
Da sola la magnetoterapia ha poche evidenze scientifiche, consiglio una visita fisioterapica per trovare il trattamento migliore.
Buonasera, la magneto terapia nonostante le molte impostazioni che presenta all’interno, trova la sua maggior efficacia nelle problematiche di tipo osseo
Dott. Leonardo Pastore
Osteopata, Fisioterapista
Roma
buonasera, la magnetoterapia solitamente è la terapia scelta in caso di fratture o edema della spongia, dal sintomo che descrive non mi sembra la scelta terapeutica migliore per il suo dolore
Per poterle consigliare la magnetoterpia a livello della spalla è necessario una valutazione fisioterapica o ortopedica per conoscere la natura del dolore/problematica presente alla spalla e se questa trarrebbe beneficio da questa terapia.
Sono presenti alcuni studi che ne descrivono l'efficacia in alcune patologie di spalla, ma è prima necessario sapere se lei è interessato da una di queste oppure è maggiormente inidcato un altro tipo di percorso.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno! Definire l'origine della sintomatologia è complicato, da ciò che descrivi sembrerebbe un discorso cervicale, ti consiglio di consultare una figura medica ed un fisioterapista/osteopata! Buona guarigione!
Dott.ssa Roberta Peroni
Fisioterapista, Osteopata
Gussago
Secondo le indicazioni più accreditate per l'uso della magnetoterapia direi che in assenza di fratture o edema osseo forse la magnetoterapia potrebbe non essere il macchinario o la terapia più indicata.
Buongiorno
Io le consiglio di fare una visita da un fisioterapista o fisiatra per accertarsi che questo dolore non sia di cause neurodinamiche, che non sia causato da un nervo insomma. Poi una volta capito quale struttura le causa questo dolore, potrà seguire il percorso migliore.
Buona Giornata!
La terapia fisica è utile come trattamento accessorio alla terapia manuale ed all'esercizio terapeutico dopo un'attenta valutazione specialistica. Le consiglio di andare da un fisioterapista per farsi valutare e scegliere il trattamento migliore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.