disfunzione erettile

5 risposte
Buon giorno mi chiamo Antonio ,gradirei avere informazioni su un problema di erezione. Ho 65 anni ,da qualche anno a questa parte, non ho più un erezione duratura e soddisfacente .a mio avviso sembrerebbe un calo ormonale.ho fatto sport ,ciclismo amatoriale per molti anni. vi scrivo da un letto di ospedale, dove mi hanno praticato un intervento in cistoscopia con mezzo PDD , per citologici su tre campioni referto: positivo per presenza di cellule atipiche..recidiva nel 1995 Ta g 1 in vescica asportato .altra recidiva un anno dopo uretere dx Ta g 2 con infiltrazione della tonaca.al controllo odierno negativo no lesioni , uro tac negativa. La cistoscopia evidenziava una prostata di dm trasversale di 5,8 .
Ho usato ultimamente qualche volta (le famose pillole) e devo dire con effetti eccezionali,naturalmente non vorrei ricorrere sempre a loro. Ecco il motivo della mia domanda ;è possibile poter avere una buona erezione soltanto con una cura o se necessario con un intervento? Ringrazio anticipatamente .buongiorno
La terapia del deficit erettile è articolate e progressiva ( terapia medica - intracavernosa - chirurgica) Se non ci sono specifiche controindicazione la somministrazione di IPDE5 ( le famose pillole) è il trattamento di elezione . Si può valutare se assumenrli " al bisogno" a dosaggi più elevati o continuativamente a dosaggi più bassi . Eventualmente se questa terapia non dà risultati soddisfacente si ricorre alla terapie intracavernosa e/o chirurgica (posizionamento di protesi peniene ).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certo,
E’ Possibile curare la disfunzione erettile sia con farmaci che chirurgicamente. Fondamentale però è l’eliminazione dei fattori di rischio (fumo, alcool, sedentarietà, sovrappeso) e dunque la modifica in tal senso dello stile di vita.
La terapia medica e’ Senz’altro efficace ma deve essere “sartorializzata” cioè studiata e adattata ad ogni singolo paziente. Quando si sarà rimesso dall’intervento urologico prenoti una visita Andrologica e ne riparleremo.
Saluti e buona guarigione
Andrea Moiso
Buona giornata,
l’intervento si prende in considerazione quando non vi sono altre possibilità.La terapia in genere è efficace a seguito di attenta valutazione obiettiva e metabolica ormonale. Cordiali saluti.
G.Fontana
E' difficile dare una risposta senza una accurata anamnesi sessuologica, ma ritengo che vi siano buone probabilità che, superato questo difficile momento, possa avere rapporti solo con qualche aiuto saltuario, soprattutto vista anche l'età. Dr Giorgio Del Noce
Esistono farmaci molto efficaci. Tuttavia bisognerebbe fare qualche approfondimento diagnostico come l'ecodoppler dinamico

Esperti

Elena Maggioni

Elena Maggioni

Psicologo

Garlate

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Francesca Fusco

Francesca Fusco

Psicologo, Psicoterapeuta

Veroli

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Eiaculazione precoce
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.