diagnosi:Lombosciatalgia acuta sx .esito R:M: marcata disidratazione disco intersom.D11-12 dove tend

2 risposte
diagnosi:Lombosciatalgia acuta sx .esito R:M: marcata disidratazione disco intersom.D11-12 dove tende alla focalita' erniaria nel comparto foraminale sx.Ampiezza del canale vertebrale ridotta in L3-L4 per brevita' congenita pedunc. e note di ipertrofie faccette articolari. cosa vuol dire?
 Calogero Corsello
Ortopedico
Aragona
Desidererei aggiungere che è fondamentale il quadro clinico. Nel caso in questione il dato strumentale di una patologia protrusiva del disco intersomatico T11-12 non giustifica il dolore radicolare sinistro lamentato, cioè la sciatalgia sinistra poiché il livello non corrisponde all'origine dello sciatico. Verosimilmente è la patologia degenerativa di tipo stenosante a procurare la sciatica, quindi, fondamentale l'orientamento clinico anche per stabilire l'orientamento terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I dischi interrogativi sono posti tra una vertebra e l'altra al fine di separare e ammortizzare, tra la 11 e 12 dorsale il disco è sofferente e fuoriesce in parte dalla sua sede verso sinistra. La colonna vertebrale contiene al suo interno un "tunnel", un canale al cui interno vi è il midollo spinale, nel suo caso nella zona lombare compresa tra la terza e la quarta vertebra lombare questo canale appare ristretto in parte per anomalia congenita ed in parte per fenomeni degenerativi. Se ha una sciatica, ovvero un dolore irradiato all'art inferiore sinistro, è facilmente riconducibile a quest'ultimo problema. Detto questo vorrei rassicurarla che sono problematiche abbastanza comuni e generalmente non gravi, ma che necessitano di attenta valutazione clinica per delineare il percorso terapeutico migliore. Le consiglio però di rivolgersi ad un neurochirurgo per un consulto ed anche ad un dottore chiropratico (DC) che potra' eseguire trattamenti conservativi.

Esperti

Vito Martorana

Vito Martorana

Ortopedico, Medico dello sport

Palermo

Antonio Comberiati

Antonio Comberiati

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Andrea Dottore

Andrea Dottore

Osteopata

Roma

Emiliano Pelagalli

Emiliano Pelagalli

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Lombosciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.