Dente rotto senza dolore va devitalizzato? (Bologna) Salve volevo avere un Vostro gentile parere

5 risposte
Dente rotto senza dolore va devitalizzato? (Bologna)

Salve volevo avere un Vostro gentile parere, da alcuni mesi mi è capitato di avvertire, durante alcuni pasti, una sensibilità più elevata rispetto al primo molare superiore sinistro. Ieri durante la cena mentre mangiavo una bistecca avverto pressione in corrispondenza del dente di cui prima e mi accorgo ahimè che un pezzo si era staccato ( 3mm x 2mm). Questa mattina dopo aver passato tranquillamente la notte(senza dolore alcuno ma con sensibilità elevata fissa), orfano del mio pezzo di dente mi affrettavo a contattare la dentista per ovviare a l'incresciosa situazione e primo e unico risvolto positivo della faccenda trovo posto per questo pomeriggio. Il Dottore mi dice che una carie ha probabilmente danneggiato il dente fino a far rompere lo smalto lasciando scoperta la dentina, mi applica quindi un tampone per evitarmi la sensibilità elevata e mi propone di fissare appuntamento per una cura canalare dicendomi che se andasse a buon fine si procederebbe alla ricostruzione altrimenti (mi ha esplicitamente detto che ritiene questo secondo caso assai più probabile) si procederà con la devitalizzazione con una spesa più elevata. Ora io non ho mai avuto carie ho 29 anni e penssavo di cavarmela con una "stuccatina" perchè non sono gonfio e non ho dolore. Mi chiedo quindi se sia saggio fissare appuntamento o sentire altro parere inquietato un po' per la spesa e un po' per l'invasività. Nel caso è normale farlo in 2 sedute a distanza di una settimana dall'altra? si può fare in meno tempo? grazie per l'attenzione, la pazienza e il sapere che mettete a disposizione di tutti.
Terapia canalare e devitalizzazione sono sinonimi, in ogni caso senza poter analizzare la situazione come si fa a capire?

Come al solito bisogna visitarla per capire cosa c'è da fare.
Buongiorno, sarebbe necessario visitarla per poterle dare un parere. Una radiografia endorale sarebbe necessaria per valutare meglio la sua situazione è stabilire, di conseguenza, la terapia opportuna.
Buongiorno , si può procedere alla ricostruzione del dente o alla terapia canalare in una unica seduta in relazione alla radiografia endorale che è dirimente di qualsiasi dubbio.
Cordialmente
Buongiorno, sono concorde coi miei colleghi nell'affermare che sia necessaria una visita e una radiografia endorale per valutare la causa di questa rottura e con che cure sia necessario procedere. Anche il passaggio della Diagnocam può, insieme alla radiografia, aiutare ulteriormente nella diagnosi della presunta carie, oltretutto in maniera indolore. Nel caso in cui una cura canalare (devitalizzazione) si renda necessaria, la cura e la ricostruzione possono essere effettuate nello stesso appuntamento. Saluti