Salve,qualche anno fa faci un ECG che evince: insufficienza aortica di grado lieve, con cuspide cor

5 risposte
Salve,qualche anno fa faci un ECG che evince:
insufficienza aortica di grado lieve, con cuspide coronarica sx lievemente ipoplasica. Pratichi profilassi per endocardite batterica.
Oggi ho 33 anni e pensando ad una gravidanza, vorrei chiedere quali problemi potrei avere?
Grazie
Buongiorno,da quello che mi dice l’esame che ha fatto dovrebbe essere un ecocardiogramma (la valutazione morfologica degli apparati valvolari si fa con l’ecocardiogramma e non con l’ ecg)
Per quel che riguarda il suo quesito credo sia il caso di ripetere l’esame e verificare quanto riscontrato in quello precedente
Per poi dare indicazioni in merito
Buona giornata

... condivido appieno la risposta dal collega Salvati !
Faccia un nuovo ecocardiogramma. Se la situazione non si é modificata in maniera sensibile non ci sono problemi. Il suo problema valvolare, inoltre, non necessita di profilassi per l'endocardite.
Buongiorno
Concordo appieno con i colleghi che le consigliano di ripetere ecocardiogramma e che non serve la profilassi dell’endocardite se la situazione valvolare fosse immodificata.
Buona giornata
Salve, basta un controllo ecocardiografico per stimare il grado d insufficienza e la funzionalità in generale della valvola. Di fronte anche ad un insufficienza di grado lieve non c è alcun tipo di problema e non deve praticare alcuna profilassi. Stia tranquilla.