Dal 6 aprile ho iniziarta una cura con olanzapina 2;5 e rivotril 10 gocce per crisi ansia e mal a re
3
risposte
Dal 6 aprile ho iniziarta una cura con olanzapina 2;5 e rivotril 10 gocce per crisi ansia e mal a respirare fine a ieri non ho avuto miglioramento mio dottore mia augmentato il dosagio un altra pasticca vorrei sapere se bisogna abinare un antidepressive?
Spesso i disturbi d'ansia si manifestano associati a umore depresso ; perciò può essere opportuno aggiungere un antidepressivo alla Sua cura. Inoltre occorre valutare se il dosaggio dei farmaci sia adeguato e se Lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico per risolvere la Sua sintomatologia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In accordo con quanto detto dalla collega della possibilità di aggiungere un antidepressivo, aggiungo che è importante portare avanti un lavoro integrato farmacologia-psicoterapia. L'ansia ha una componente cognitiva (aspettativa di una minaccia o di un pericolo diffuso), una componente somatica ( palpitazione, tremore ma anche aumento pressione sanguigna, sudorazione, maggior flusso sanguigno verso alcuni gruppi muscolari, per preparare il corpo all'azione), una componente emotiva ( senso di panico e di terrore ) una componente comportamentale (comportamenti di fuga ed evitamento del l'ansia ). In base a quanto ho scritto comprende quindi, quanto sia importante affrontare l'ansia non solo da un punto di vista farmacologico.
è difficile valutare l'opportunità di una modifica farmacologica senza conoscere i dettagli del caso. L'eventuale modifica farmacologica va sempre discussa e regolata col proprio medico che dovrà valutare caratteristiche individuali come i processi di pensiero legati al sintomo, lo stato dell'umore, la risposta individuale al farmaco ecc. Piuttosto è fondamentale dare anche un significato alla sua ansia, alle componente consce e inconsce al fine di superare il fatto di sentirsi "controllati" e sopraffatti dai sintomi e poter imparare ad autoregolare le sue sensazioni fino a riuscire ad eliminare o diminuire al minimo la necessità di ricorrere al farmaco. Per tali motivi le suggerisco di integrare il suo trattamento con un percorso di supporto psicoterapico. Sono ormai numerosissime le ricerche che confermano e dimostrano che i trattamenti integrati sono i più efficaci,e a più rapida e duratura remissione.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, soffro di insonnia da molti anni e da qualche anno prendo le benzodiazepine per addormentarmi ma mi sveglio quasi ogni ora e di giorno sono distrutta. Cosa posso fare? Grazie per i vostri pareri.
- Buongiorno da parecchi anni che prendo al bisogno il prazene a pillole non trovandolo più per un po' di tempo lo preso a gocce ma da un paio di anni sto prendendo il prazene generico sempre con la stesso componente del prazepam che si riesce a trovare senza problemi in farmacia volevo sapere i risultati…
- Salve, sono una donna di 60 anni e da 3 mesi circa soffro di ansia e insonnia occasionale, ma nelle ultime tre settimane sta diventando più frequente, tanto che comincio a preoccuparmi quando si fa sera. Prima di andare a letto prendo camomilla con melatonina, ma non funziona. A quale specialista posso…
- Buongiorno mia moglie soffre di una grave forma di depressione accompagnata da profonda ansia. La memoria a breve termine è inesistente ed è portata a ripetere le stesse cose. Il neurologo ci ha consigliato Xanax a lento rilascio al mattino, citolopram gocce e quietiapina. Non vedo però alcun miglioramento.....cosa…
- Buonasera, mia moglie (ricaduta in depressione e guarita con anafrani e litio) prende anafranil 75 × 2 da 35 giorni e Lamotrigina 100×2 e 50×1 il litio per problemi ai reni non può assumerlo, sta bene 2/3 giorni poi ritorna a piangere e non si vedono miglioramenti significativi.ha provato anche spravato…
- è da circa un mese che soffro come preliminare forte ansia seguito da attacchi di panico, questo mi rende la vita impossibile : paura di morire di infarto ictus ecc.. ecc..arrivo ora ad avere anche 3 attacchi al di , emicrania paura di uscire di casa, e agorafobia, al pronto soccorso mi hanno prescritto…
- Buongiorno, scrivo perché non riesco a uscire da questa fissa e non sono più tanto serena. Ho appena vent'anni e sono in un periodo transitorio e di trasformazioni nella vita, perché ho cominciato l'università e sto piano piano costruendo il futuro. Fatto sta che ho cominciato a pensare alla morte:…
- Buonasera a tutti. Avevo già scritto tempo fa su questo forum, e diverse volte sono tornata a rileggere le risposte ricevute, e alcune mi hanno dato un po' di forza. Solo per fare un piccolo recap, per chi non avesse letto il mio "post", ho 28 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da quando…
- Gentili Dottori, avrei bisogno del vostro aiuto. Il mio ultimo ciclo è iniziato il 2 ottobre e in data 4 ho avuto un rapporto:ho effettuato 4 test da questo unico rapporto tutti negati a distanza rispettivamente di 16,17,18,19 giorni. Preciso che il test effettuato dopo i 19 giorni è un clearblu blu…
- Gentili Dottori, Ho effettuato 4 test di gravidanza tutti negativi ( compreso clearblu digitale) a distanza di 16/19 giorni dall' unico rapporto avuto il 3 giorno di mestruazioni. Il ciclo più breve registrato è stato 25/26 giorni, non soffro di polimenorrea ma ho voluto "saggiare" il tempo come…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 432 domande su Ansia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.