Dal 6 aprile ho iniziarta una cura con olanzapina 2;5 e rivotril 10 gocce per crisi ansia e mal a re

3 risposte
Dal 6 aprile ho iniziarta una cura con olanzapina 2;5 e rivotril 10 gocce per crisi ansia e mal a respirare fine a ieri non ho avuto miglioramento mio dottore mia augmentato il dosagio un altra pasticca vorrei sapere se bisogna abinare un antidepressive?
Dott.ssa Anne-Heide Henschel
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Spesso i disturbi d'ansia si manifestano associati a umore depresso ; perciò può essere opportuno aggiungere un antidepressivo alla Sua cura. Inoltre occorre valutare se il dosaggio dei farmaci sia adeguato e se Lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico per risolvere la Sua sintomatologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Cicchiello
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Frosinone
In accordo con quanto detto dalla collega della possibilità di aggiungere un antidepressivo, aggiungo che è importante portare avanti un lavoro integrato farmacologia-psicoterapia. L'ansia ha una componente cognitiva (aspettativa di una minaccia o di un pericolo diffuso), una componente somatica ( palpitazione, tremore ma anche aumento pressione sanguigna, sudorazione, maggior flusso sanguigno verso alcuni gruppi muscolari, per preparare il corpo all'azione), una componente emotiva ( senso di panico e di terrore ) una componente comportamentale (comportamenti di fuga ed evitamento del l'ansia ). In base a quanto ho scritto comprende quindi, quanto sia importante affrontare l'ansia non solo da un punto di vista farmacologico.
Dr. Michele A. Vecera
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Cagliari
è difficile valutare l'opportunità di una modifica farmacologica senza conoscere i dettagli del caso. L'eventuale modifica farmacologica va sempre discussa e regolata col proprio medico che dovrà valutare caratteristiche individuali come i processi di pensiero legati al sintomo, lo stato dell'umore, la risposta individuale al farmaco ecc. Piuttosto è fondamentale dare anche un significato alla sua ansia, alle componente consce e inconsce al fine di superare il fatto di sentirsi "controllati" e sopraffatti dai sintomi e poter imparare ad autoregolare le sue sensazioni fino a riuscire ad eliminare o diminuire al minimo la necessità di ricorrere al farmaco. Per tali motivi le suggerisco di integrare il suo trattamento con un percorso di supporto psicoterapico. Sono ormai numerosissime le ricerche che confermano e dimostrano che i trattamenti integrati sono i più efficaci,e a più rapida e duratura remissione.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 432 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.