Da circa 2 anni soffro di disfonia ipercinetica, la mia voce spesso si abbassa e alcune volte le par

2 risposte
Da circa 2 anni soffro di disfonia ipercinetica, la mia voce spesso si abbassa e alcune volte le parole sono interrorre. Con la logopedia il fenomeno si è attenuato ma nei luoghi rumorosi la mia voce si abbassa la gola inizia a bruciare e mi sforzo. Quale può essese la causa?
Immaginiamo una torta, divisa in fette. Quando la voce si affatica quasi sempre vi sono ragioni mediche (flogosi, allergie, reflusso...) cause ambientali ( sbalzi termici, rumori di fondo, sonno interrotto..) e comportamenti "costosi" ( uso prolungato, eccesso di spinta dell'aria, posture poco adatte alla proiezione vocale..) che si sommano e si potenziano a vicenda. Riusciamo ad uscire dal circolo vizioso della stanchezza vocale quando raggiungiamo una buona consapevolezza di come è composta la nostra torta, che ovviamente è diversa per ognuno. Aiutare la persona in questo senso è il compito principale del logopedista vocologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Anch'io come i colleghi le consiglio una visita specialistica Foniatrica. A mio parere il problema nei luoghi rumorosi e affollati è relativo al fatto che abbassandosi la soglia d'ascolto per rumore di fondo lei tende a gridare ed affaticare ancor più le corde vocali, inoltre dovrebbe valutare anche se gli ambienti molto secchi le procurano qst fastidio perchè potrebbe essere relativo ad un problema di "umidificazione" delle corde vocali dovuto ad un cattivo uso della voce. Per tale difficoltà le consiglio di trovare indicazione con le metodologie del metodo PROEL di Borregan Alfonso e di valutare l'effettivo stato di salute delle sue corde e nel caso riprendere un ciclo di logopedia, probabilmente dovrà ancora automatizzare delle abilità.

Esperti

Nadia Riccioli

Nadia Riccioli

Logopedista, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta

Roma

Tommaso Savino

Tommaso Savino

Otorino

Prato

Serena Agnoletti

Serena Agnoletti

Logopedista

Ravenna

Donato D'Alesio

Donato D'Alesio

Otorino

Roma

Cesare Carlucci

Cesare Carlucci

Otorino

Civitanova Marche

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Disfonia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.