CURA DELL'ARTROSI

7 risposte
Ho un inizio di artrosi alla mano destra, dove devo rivolgermi? Grazie
buonasera, dovrebbe fare una lastra della mano e poi dovrebbe fare una visita ortopedica

sono a suya disposizione se vuole
Buongiorno a lei, l'artrosi è una patologia delle articolazioni del nostro corpo ed in alcune forme lievi anche una patologia para fisiologica, cioè questa condizione si manifesta in minima parte in tutti noi con il passare degli anni ed in alcuni di noi in modo più accentuato e magari in fase precoce. Ma le ossa della mano sono 27 e si articolano almeno con un altro osso se non con due quelle del carpo, per cui le articolazioni sono diverse. Parlare di artrosi della mano è troppo generico. La trapezio-metacarpale (TMC), spesso risulta essere la più interessata da questo processo, anche perché il pollice è il dito oppositore della mano per cui lavora per ogni presa. Ma sarebbe meglio valutare personalmente il quadro clinico ancor meglio se con degli esami radiografici di primo livello.
Cordialmente
A.M. Dr. Gadaleta
Se la diagnosi è confermata da una indagine rx mi rivolgerei ad un fisiatra. Se è da confermare meglio una prima valutazione presso un ortopedico specialista in chirurgia della mano.
le consiglio di contattare la chirurgia della mano del policlinico di modena
Salve. Dipende molto dalla patologia in essere e dove è localizzata esattamente l'artrosi.
Gentile Paziente,
la terapia sintomatica ed infiltrativa delle articolazioni della mano, dopo debita diagnosi, può essere gestita dalla maggiorparte degli ortopedici. Qualora fossero necessari particolari interventi chirurgici, può essere opportuno rivolgersi a centri di riferimento. Può eseguire una radiografia della mano destra e prenotare una visita per un consulto.

Cordiali saluti
Dr. Alberto Grassi