Cosa vuol dire la prostata che da impronta alla vescica ?
7
risposte
Cosa vuol dire la prostata che da impronta alla vescica ?
Trovandosi la ghiandola prostatica alla base della vescica, quando si viene a formare una ipertrofia cioè un ingrandimento della ghiandola stessa, è normale che la vescica risulti agli esami radiologici o ecografici "improntata".ciò non è necessariamente segno di patologia. È doveroso fare una valutazione complessiva.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Una ghiandola aumentata di volume che spinge come fanno le radici degli alberi nella strada
Nel processo di crescita la prostata aumenta di volume in direzione della vescica andando a creare una deformazione (impronta) di quest'ultima
Che la prostata è "cresciuta" all'interno del lume vescicale.
Vuol dire che la prostata tende ad affiorare all'interno della vescica comprimendola dal pavimento vescicale a causa di un aumento dimensionale o a volte all'aumento di volumi di quello che viene definito III lobo. Questa impronta appare molto chiara all'ecografia vescicale.
Vuol dire che il l'ingrossamento della prostata solleva un zona della vescica chiamata collo vescicale e determina un'impronta ben visibile con l'ecografia
Significa che una parte di prostata cresce all'interno della vescica. Non è' un problema di per se', ma sovente provoca disturbi ad urinare
Esperti
Domande correlate
- Salve ho subito due pulizia della prostata per urinare ho bisogno di assumere furosemide adesso lurologo vorrebbe praticarmi una 3 pulizia della prostata, che ne pensate? La mia è prostata ingrossata benigna. Grazie.
- Ho 75 anni un psa a5.50 un volume della prostata a 54 molla visita esplorazione rettale lurologo ha notato una consistenza al lobo sinistro premetto che la mia prostata è disomogenea con calcificazione al suo interno mi consigianouna risonanza magnetica multiparametrica ma io sono abbastanza perplesso…
- Buonasera, ho 68 anni e l'anno scorso mi è stata diagnosticata una IPB seppure i valori del PSA risultano nei limiti; prendo solo Integratore IDI Prost gold; non ho particolari problemi con la minzione; l'unica cosa è che mi sono accorto che da un po' di tempo non riesco più ad avere erezioni soddisfacenti;…
- Dott. ho 68 anni soffro di ipb da tempo, mi alzo spesso la notte, i sintomi che ho sono un po di ritenzione flusso debole con sgocciolamento si ferma e poi riprende, la mattina il flusso e buono con molte urine, vorrei un suo parere, grazie.
- Salve, sono Giuseppe 65 anni tra pochi giorni, sono un po' in ansia per la mia prostata ingrossata di DT 52mm rivelata a seguito di una TC addome completo, premetto che esattamente 3 anni fa una RM multiparametrica la misurava di 23cc senza alcuna segnalazione patologica. A luglio di quest'anno il PSA…
- Buongiorno ho 74 anni nel 2021 sono stato operato di carcinoma prostatico con l'asportazione della prostata. Oggi dopo aver fatto la PET mi è stato diagnosticato un nodulo sulla cicatrice dell'operazione di cui sopra più un linfonodo nella zona inguinale. Può essere operato o è consigliabile terapia…
- Salve, dopo ever effettuato un eco addome la risposta è la seguente: prostata modicamente aumentata di volume DT MAX 4,3 a ecostruttura disomogeneo. Considerando che la mia età è 43 anni, e che frequenta stimolo urinario e sensazione di svuotamento incompleto. Cosa ne pensate. Grazie
- Buongiorno ho 50 mi è stato diagnosticato ipertrofia prostatica benigna Prendo solisidina 8 mg Ma nessun miglioramento anzi sono comparsi mal di schiena è dolori ai testicoli Cosa fare ? Grazie
- Buongiorno ho 50 mi è stato diagnosticato ipertrofia prostatica benigna Prendo solisidina 8 mg Ma nessun miglioramento anzi sono comparsi mal di schiena è dolori ai testicoli Cosa fare ? Grazie
- Buongiorno ho 58 anni ho una disfunzione erettile non riesco ha fare sesso posso prendere neradin per quanto tempo
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 629 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.