Cosa si puo fare per un disequilibrio dei glutei ??

31 risposte
Cosa si puo fare per un disequilibrio dei glutei ??
Buonasera, bisognerebbe lavorare molto con degli esercizi propriocettivi mirati e capire la causa del suo disordine posturale.

Buonasera, é necessario valutare la postura e capire il perché di questo disequilibrio e poi impostare il relativo lavoro. Cordiali saluti
salve, cosa intende innanzitutto per disequilibrio dei glutei? una diversa conformazione in termini di volume oppure una differenza in altezza, che presuppone uno squilibrio del bacino?
resta il fatto che una valutazione della postura e un relativo trattamento possono aiutarla.
distinti saluti
Come già detto, ciò di cui ha bisogno è una valutazione della postura per capire le cause e impostare la terapia più adeguata che potrebbe prevedere prima un trattamento osteopatico di riequilibrio globale e poi un programma di esercizi specifici. Ma potrebbe essere anche utile eseguire una Risonanza Magnetica e un EMG.
Sarebbe interessante capire se è un disequilibrio di forza, di trofismo o una ipotesi di asimmetria tra i due lati. L'ipotesi di un problema posturale mi sembra la strada giusta da percorrere, a meno che ci sia stato un episodio traumatico. Le figure dell'osteopata e del fisioterapista sono sicuramente utili in questi casi.
Domanda incompiuta:sarebbe opportuno una valutazione posturale in :statica e dinamica x valutarne eventuale dismetria e/o scoliosi e/o trauma da eventuali pregressi.Sapere altezza e peso faciliterebbe una risposta.Spesso domande del genere presumono una "Sfera di Cristallo" bisognerebbe essere più chiari .Ok?
Innanzi tutto sarebbe necessario sapere da cosa è stato causato questo disequilibrio e se è corretto definirlo in tale modo. Soltanto poi sarà possibile ipotizzare eventuali soluzioni dove, di sicuro, la propriocezione rappresenta la prima scelta e l'attività elettiva nel primo percorso.
L'insufficienza del medio gluteo può causare anche un instabilità a livello del rachide lombare e altre problematiche annesse. Importante sarebbe valutare se questa ipotonia sia dovuta a un problema posturale o neurologico . Le consiglio una valutazione osteopatica per cercare di capire l'eziologia del suo problema . Buona giornata
Salve, non conosco la sua anamnesi quindi bisogna capire da che cosa deriva lo squilibrio e se ci son traumi a livello articolare sulla gamba interessata(ginocchio caviglia, bacino) perché questo sicuramente la porterebbe a caricare di più su un arto . Se non ci sono deficit neurologici tipo ernie lombare che interessano lo sciatico, dopo un esame posturale ed una buona anamnesi si possono consigliare esercizi di rinforzo e mobilita' articolare che ripristinino il deficit. Grazie per maggiori chiarimenti non esiti a contattarmi
Prenota subito una visita online: Prima visita posturologica - 50 €
Il disequilibrio dei glutei può essere dovuto ad un'asimmetria tonica dei due muscoli (vedi sport con gesto atletico asimmetrico) o semplicemente dovute da una fattore di attivazione muscolare dovuta da una postura viziata. Un attenta analisi osteopatica e posturale può darle una risposta più precisa. Se fosse solo una problematica di ipotono di uno dei due muscoli bisogna lavorare con esercizi propriocettivi e di rinforzo specifico oltre che del gluteo interessato anche della catena miofasciale.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, innanzitutto bisognerebbe capire di che tipo sia questo disequilibrio e che cosa possa causarlo. Le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata o ad un fisioterapista che possa valutare al meglio la sua problematica. Resto a disposizione. Cordialmente
Salve disequilibrio dei glutei dovuto a cosa? Denervazione? Atteggiamento posturale alterato...? Le possibili cause possono essere molte e sulla base della diagnosi corretta si ha una soluzione al problema (mirata)
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Sarebbe necessario valutare la causa di questo disequilibrio, per esempio un errato appoggio durante la deambulazione, le cause possono essere molteplici, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica.
Cordialmente
Salve, le informazioni riportate sono poche per poterle dare una corretta risposta. Le consiglio di contattare un osteopata che tramite un approccio completo costituito da anamnesi e visita posturale osteopatica, potrà darle qualche risposta più certa ed impostare un ipotetico trattamento che magari potrebbe migliorare la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno, prima di ipotizzare una possibile terapia é fondamentale capire la causa di questo disequilibrio. Le consiglio una visita osteopatica in cui verrà valutata la sua postura e successivamente impostato un piano di trattamento.
Salve , la domanda posta così non ha nessun senso .Normalmente una ipotonia fra un muscolo o un'altro non provoca nessuna reazione avversa .
Quindi anche dare delle spiegazioni su come affrontare questa questione mi sembra alquanto imprudente.
Bisogna fare diverse valutazioni , per capire se ce un disequilibrio, per poi intervenire con trattamenti mirati e se è il caso esercizi ecc.
Buonasera
prima di tutto bisognerebbe capire se alla base di questo disequilibrio non ci sia una conduzione nervosa alterata
in secondo luogo con un lavoro mirato alla postura e alla corretta reclutazione muscolare del gluteo stesso si andrebbe a riequilibrare...fondamentale resta capire il perchè questi glutei sono dismetrici e da li stabilire il corretto percorso da svolgere
Buonasera, le cause di un "disequilibrio" di questo tipo, ipotizzo un'asimmetria potrebbe indicare diverse cause tutte valutabili a livello posturale e dopo aver escluso problematiche neurologiche. La causa potrebbe essere ovunque nel resto del corpo al netto di eventi traumatici diretti sul bacino/sacro.
Salve, si deve assolutamente verificare dapprima la postura in Toto, dopodichè lavorare con esercizi specifici di rinforzo del distretto risultato debole in associazione alle catene muscolari partecipanti o muscoli in sinergia.
Le consiglio una valutazione per poter intraprendere il percorso più corretto per la sua struttura.

Paolo Stati
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Salve,
E' necessario capire di che natura sia il disequilibrio di cui parla.
Una visita Osteopatica le permetterà di capire quale sia la causa del suo disequilibrio ai glutei.
Anche il Massaggio può aiutarla a migliorare il tono muscolare ed il drenaggio dei liquidi in eccesso. Rimane fondamentale capire la ragione del suo disequilibrio.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Salve, in seguito ad una valutazione iniziale, si potrà mettere in evidenza i fattori che l'hanno portata a questo disequilibrio ,come da lei riportato. Le cause possono essere molteplici: post-traumatiche, atteggiamenti posturali, inattività motoria ecc.
Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi
Saluti!
Romani Alessio.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, come detto dai colleghi è fondamentale capire la causa di questo disequilibrio. Sarebbe necessario svolgere una precisa valutazione osteopatica e poi attraverso esercizi e trattamenti risolvere la sua condizione. Buona giornata.
Buongiorno
Dipende da molti fattori.
Le consiglio una consulenza da un professionista che possa inquadrare la sua richiesta a 360°
cordiali saluti
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Salve, ovviamente per questa sua condizione, dovremmo esaminare il perché della sua domanda e vedere se lei ha precedentemente iniziato un lavoro con un Personal Trainer e/o simile oppure è un qualcosa già presente da tempo.
L'iter diagnostico nel suo caso dovrebbe essere seguito da più professionisti così da svolgere il miglior lavoro possibile in breve tempo, le consiglio di contattare un Osteopata o Fisioterapista e di farsi seguire in concomitanza del suo Personal Trainer o di chi si occupa dell'attenzione ai suoi movimenti negli orari di palestra.
In caso contrario non sia legato all'attività fisica dovranno essere analizzate le sue abitudini di vita così da avere un quadro migliore della situazione.
Sperando di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Salve, un disiequilibrio ai glutei può dipendere da un enorme varietà di condizioni. Più che andare a rinforzare il deficitario andrei a comprendere perchè lo è o perchè l'altro è troppo attivato. Questo può dipendere da uno squilibrio posturale, da delle problematiche fasciali viscerali, da un sacro che può presentare una disfunzione sia meccanica sia delle fascie profonde attorno ad esso. per farla breve i motivi possono essere tanti. un bravo osteopata potrebbe aiutarla a capire la causa del proprio squilibrio e a riequilibrarla
Buongiorno, dopo una valutazione dell'eventuale motivo di squilibrio,
tramite esercizi mirati e trattamenti specifici potrebbe risolvere il problema.
Saluti
Kuhlmann D.O.
Buonasera,
va indagato il motivo del disequilibrio.
Individuata la causa, si può procedere in molti modi:
rieducazione posturale individuale, manipolazioni, rinforzo del lato deficitario e non in ultimo, la rieducazione dello schema del passo.
La muscolatura glutea è fondamentale per evitare disequilibri del bacino e zoppia nella camminata (Segno di Trendelenbrug).
Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Miriam Visconti
Buongiorno purtroppo la sua domanda non è chiara e non può essere soddisfatta dare una risposta altrettanto chiara in quanto ci sono diverse patologie che possono concorrere ad avere una differenza di tono muscolare tra il gluteo destro e sinistro.
Rimango a disposizione
Buona giornata
Salve, Avrei necessità di avere maggiori informazioni per valutare e poter programmare un eventuale intervento per poterla aiutare, la invito per tanto a prendere un appuntamento per parlarne di persona. Cordiali saluti