formicolii e dolori ai piedi

2 risposte
buonasera, sono una ragazza di 21 anni e a causa di bruciori alla pianta dei piedi e alle braccia e gambe ho fatto una RMN encefalo in cui non si evidenziavano alterazioni della materia grigia e della materia bianca. Passati i bruciori ho avuto altri sintomi, comparsi 5 giorni dopo aver fatto la RMN, tra cui, formicolii sotto la pianta dei piedi durata una settimana e passati i formicolii, ora avverto dei dolori sotto la pianta dei piedi precisamente al metatarso ma ogni tanto sento come se tirasse qualche nervo anche al centro del piede o al tallone, tali dolori li sento sia mentre cammino ma anche quando sto seduta o coricata ma non sempre, solo ogni tanto durante l'arco della giornata. La mia domanda è se dal momento in cui nella RMN eseguita 15 giorni fa non si sono evidenziate alterazioni, ora è possibile che questi miei sintomi possano essere legati alla SM ? oppure come ha detto il mio neurologo, se ci fossero state lesioni si sarebbero viste molto prima dei sintomi ?
ho tanta paura e ansia.
nell'attesa di una pronta risposta ringrazio anticipatamente!
Salve, i sintomi che riferisce non sembrano legati a un danno del sistema nervoso centrale. Tuttavia per escludere sicuramente un coinvolgimento midollare è indicato eseguire i potenziali evocati somatosensoriali agli aaii. In linea generale le lesioni si formano prima di avere i disturbi sensitivi. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le confermo quanto già risposto alla sua domanda qualche giorno fa. I suoi sintomi non sono sintomi di SM. L'ansia è la causa più probabile. Cause organiche, meno probabili dell'ansia, ma comunque possibili, vanno indagate non verso una SM, ma verso una polineuropatia (elettromiografia-elettroneurografia, dosaggio della vitamina B12 nel sangue), una patologia midollare diversa dalla SM (potenziali evocati somatosensoriali), una vasculite o una collagenopatia (videat reumatologico ed eventualmente ematologico). Le persone che presentano più frequentemente sintomi simili ai suoi sono, dopo gli ansiosi, i vegani e gli alcolisti, per deficit di vitamine del gruppo B.

Esperti

Gaetano Salomone

Gaetano Salomone

Neurologo

Salerno

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Alessandra Battista

Alessandra Battista

Fisiatra

Milano

Immacolata Murru

Immacolata Murru

Fisiatra, Agopuntore

Milano

Rosario Casalone

Rosario Casalone

Medico genetista, Ematologo

Varese

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Malattie Neuromuscolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.