formicolii e dolori ai piedi

2 risposte
buonasera, sono una ragazza di 21 anni e a causa di bruciori alla pianta dei piedi e alle braccia e gambe ho fatto una RMN encefalo in cui non si evidenziavano alterazioni della materia grigia e della materia bianca. Passati i bruciori ho avuto altri sintomi, comparsi 5 giorni dopo aver fatto la RMN, tra cui, formicolii sotto la pianta dei piedi durata una settimana e passati i formicolii, ora avverto dei dolori sotto la pianta dei piedi precisamente al metatarso ma ogni tanto sento come se tirasse qualche nervo anche al centro del piede o al tallone, tali dolori li sento sia mentre cammino ma anche quando sto seduta o coricata ma non sempre, solo ogni tanto durante l'arco della giornata. La mia domanda è se dal momento in cui nella RMN eseguita 15 giorni fa non si sono evidenziate alterazioni, ora è possibile che questi miei sintomi possano essere legati alla SM ? oppure come ha detto il mio neurologo, se ci fossero state lesioni si sarebbero viste molto prima dei sintomi ?
ho tanta paura e ansia.
nell'attesa di una pronta risposta ringrazio anticipatamente!
Salve, i sintomi che riferisce non sembrano legati a un danno del sistema nervoso centrale. Tuttavia per escludere sicuramente un coinvolgimento midollare è indicato eseguire i potenziali evocati somatosensoriali agli aaii. In linea generale le lesioni si formano prima di avere i disturbi sensitivi. Saluti

Le confermo quanto già risposto alla sua domanda qualche giorno fa. I suoi sintomi non sono sintomi di SM. L'ansia è la causa più probabile. Cause organiche, meno probabili dell'ansia, ma comunque possibili, vanno indagate non verso una SM, ma verso una polineuropatia (elettromiografia-elettroneurografia, dosaggio della vitamina B12 nel sangue), una patologia midollare diversa dalla SM (potenziali evocati somatosensoriali), una vasculite o una collagenopatia (videat reumatologico ed eventualmente ematologico). Le persone che presentano più frequentemente sintomi simili ai suoi sono, dopo gli ansiosi, i vegani e gli alcolisti, per deficit di vitamine del gruppo B.