Cosa può mangiare una persona affetta da idrope cocleare? Ho eliminato il sale da cucina, ma per il

4 risposte
Cosa può mangiare una persona affetta da idrope cocleare? Ho eliminato il sale da cucina, ma per il resto, il cibo è diventato un incubo e una frustrazione poiché tutto contiene sale. Non c'è un nutrizionista specializzato accanto all'otorino.
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Salve, mi spiace per il suo fastidioso problema per il quale dovrà seguire un ben preciso piano alimentare . Tanti alimenti sono ricchi di sale anche senza rendersene conto, bisogna imparare a selezionarli accuratamente.
A disposizione per la mia consulenza on Line
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Mascalucia
La dieta consiste nell’eliminazione dei cibi con elevata concentrazione di sale. Inoltre va eliminato: caffeina, cioccolato, alcolici e super-alcolici.
Per quanto concerne l'elaborazione di una dieta a ridotto contenuto di NaCl: questo è possibile presentandosi a visita in Studi dove vengono elaborate diete personalizzate e dove ci si avvale di programmi di bromatologia specifici.
A disposizione per chiarimenti in merito, oppure per fissare appuntamento.
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito
Buonasera, concordo con i miei colleghi e la invito a rivolgersi ad uno specialista della nutrizione perché elabori una dieta con limitate quantità di sale aggiunto, zuccheri aggiunti, ecc , ma ,piuttosto, preferisca cibi freschi, semplici ,non confezionati. Cordiali saluti
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
L’idrope cocleare (nota anche come malattia di Menière) è una condizione in cui si accumula liquido nell’orecchio interno, e il controllo del sale è fondamentale per gestire i sintomi. Eliminare il sale da cucina è già un passo importante, ma ci sono altre strategie che possono aiutarti a gestire meglio la tua alimentazione.

Cosa mangiare:
• Alimenti freschi: Frutta, verdura, carne magra, pesce e legumi freschi sono generalmente privi di sale. Cerca di cucinare utilizzando erbe aromatiche (come rosmarino, basilico, timo) e spezie per aggiungere sapore senza aggiungere sodio.
• Carne e pesce freschi: Evita quelli confezionati o trasformati (come affettati, insaccati, pesce in scatola) che contengono molto sale.
• Cereali integrali: Riso integrale, avena, quinoa e farro sono ottime fonti di carboidrati e poveri di sodio.
• Latticini freschi: Yogurt naturale e formaggi freschi (come ricotta o mozzarella) tendono ad avere meno sale rispetto a quelli stagionati.

Cosa evitare:
• Alimenti processati: Cibi confezionati, zuppe in scatola, piatti pronti e snack salati contengono alte quantità di sodio.
• Condimenti e salse confezionate: Ketchup, maionese, salsa di soia e salse pronte spesso sono ricchi di sale.
• Alimenti confezionati: Come cibi pronti, carne salata, insaccati, formaggi stagionati e snack (patatine, cracker salati).

Altri consigli:
• Idratazione: Bevi molta acqua per favorire l’eliminazione del sodio in eccesso.
• Leggi le etichette: Controlla sempre i contenuti di sodio nelle etichette dei cibi confezionati. Molti cibi che non sembrano salati possono contenere sodio nascosto.

Gestione della frustrazione:

Se l’alimentazione ti sembra un incubo, prova a variarla il più possibile con ricette semplici ma gustose, per evitare di sentirti privato di scelta. Un buon nutrizionista potrebbe essere utile per adattare la dieta alle tue esigenze, soprattutto se non c’è un supporto diretto da parte dell’otorino.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.