Cosa ne pensate delle psicoterapie che durano anni?

15 risposte
Cosa ne pensate delle psicoterapie che durano anni?
Gentile utente, ogni percorso di terapia è unico e personale. Per tanto non è possibile dare un giudizio sul tempo. Essendo appunto che ogni persona ha i suoi tempi e le sue esigenze. Pertanto mi sento di dire che nessuna terapia può essere valutata in base al tempo. Una buona terapia è quella terapia dove la persona si sente al sicuro, trova uno spazio di riflessione e presa di consapevolezza su di sè e sul suo funzionamento. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Buonasera, le psicoterapie che durano anni possono essere appropriate in determinati casi, ma dipende dalle esigenze e dalle circostanze individuali del cliente. Non esiste una durata standard per la terapia, poiché ogni persona è unica e ha bisogni diversi.
Le psicoterapie a lungo termine possono essere utili quando si tratta di problemi complessi, radicati o cronici che richiedono un lavoro approfondito e continuativo. Questo tipo di terapia può consentire al cliente di esplorare in profondità le proprie esperienze, relazioni e modelli di pensiero, e di affrontare questioni più profonde che possono richiedere tempo per essere comprese e risolte.
Ricorda che la terapia è un processo individuale e che la durata può variare da persona a persona.
Dr. Roberto Prattichizzo
Buonasera, non esistono tempistiche standard poiché non esistono vite e problematiche standard. Quando vengono proposte terapie con tempistiche precise in genere sono limitate nell'affrontare questioni molto specifiche e limitate e ciononostante potrebbero non fare al caso della persona che si presenta. Si deve immaginare la psicoterapia come un percorso che si evolve nel tempo e che per ognuno è assolutamente unico e non paragonabile con le tempistiche di qualcun altro. Sta al terapeuta valutare l'evoluzione e la necessità di continuare o di concludere laddove siano maturate le condizioni per farlo. Se la psicoterapia ha dato i suoi frutti in genere questa decisione trova sia il paziente che il terapeuta concordi nella scelta di avviarsi alla conclusione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente, le psicoterapie possono durare anni a seconda del tipo di problematiche vissute dal paziente, tendenzialmente più "aree di vita" sono compromesse e più la terapia può essere lunga.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, dipende dal problema per cui si inizia una psicoterapia. In alcuni casi, in base al quadro diagnostico, la durata in anni è preziosa e necessaria per mantenere il funzionamento nel tempo della persona. Un saluto
Buongiorno,
esistono diversi tipi di terapie, alcune sono piu' efficaci con determinati disturbi, se la problematica e' complessa e' normale che la terapia duri diversi mesi, c'e' la necessita' di capire, elaborare, trovare soluzioni adatte al paziente e ogni paziente ha tempistiche diverse! Poi si puo' scegliere uno psicologo anche in base alla sua formazione
un saluto
Gentile utente, buongiorno.
Non esistono delle regole per quanto riguarda la durata di una terapia. Un percorso psicoterapeutico è come un vestito fatto a mano da un sarto, si adatta ai bisogni e alle esigenze del paziente e cresce e cambia nel tempo e in base alle necessità. La cosa più difficile di solito è il primo approccio a chiedere aiuto ad un terapeuta, poi una volta che si parte, è solo un bellissimo VIAGGIO di scoperta e conoscenza di sé. Ed è bello così.
Io dico sempre al paziente in studio: questa è un'isola fuori dal tempo e dallo spazio. Un caro saluto.
Caro utente
ogni percorso psicoterapico è a sé, non lo si può valutare prendendo in considerazione solo il tempo, bensì ad incidere sono anche altri fattori come ad esempio il problema riportato dalla persona, se nel corso d'opera subentrano altre situazioni altrettanto importanti da dover elaborare e sul quale lavorarci.
Quindi mi viene da dirle che non possiamo sin dall'inizio porci dei limiti di tempo.
Cordiali Saluti Dott.ssa Deborah Longo
Gentilissimo, la terapia è un percorso, quanto dura dipende da innumerevoli fattori. Questo percorso può intensificarsi, rarefarsi, sospendersi, nell'ottica di progredire verso determinati obiettivi formulati col paziente.
Cordiali Saluti,

Paolo Mirri
Salve, non si può esprimere un giudizio senza conoscere il caso in questione. Esistono diversi approcci validi per le differenti situazioni. Per alcuni casi ora esistono terapie brevi e strategiche che risolvono la crisi in breve tempo mentre per altri viene richiesto un supporto terapeutico più lungo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera. In pazienti che hanno tanti problemi di lunga durata e in più ambiti della loro vita spesso è necessaria. Però in linea generale non è più come una volta e tendenzialmente negli ultimi tempi le terapie tendono a essere più brevi e allo stesso tempo profonde: la terapia EMDR ne è un esempio.
Gentile utente,
Il legame che si instaura tra paziente e terapeuta è un legame pressoché unico e speciale.
La persona che intraprende un percorso terapeutico trova nel suo terapeuta la sua comfort zone e si sente sicuro e protetto. Per cui il tempo e la durata del percorso sono molto soggettive. Vero è che pian piano il paziente ha bisogno di una certa autonomia che mette poi in modo le sue modalità di gestione.
La psicoterapia è vita ed è il mestiere più bello del mondo.
Saluti affettuosi
Dott ssa Alessia Supino
Gentile utente, mi trova in accordo con i colleghi. Ogni percorso terapeutico è a sè stante, ed entrano in gioco molti fattori che possono determinare la lunghezza di un percorso stesso.
Cordialmente, AV
Gentile utente, la durata della terapia dipende da diversi fattori, primo fra tutti l'approccio terapeutico di riferimento. Inoltre, dipende da che livello di profondità si vuole raggiungere e su cosa si va a lavorare. In altri termini ogni terapia è a sè.
cordiali saluti
L'espressione "non si smette mai di crescere ".
Le terapie che durano anni durano così tanto perché è la persona che ha deciso di non arrestare il suo percorso di crescita.
Le terapie si interrompono per 3 motivi: non c'è una buona alleanza tra terapeuta e paziente, il pz ha deciso di non affrontare i suoi problemi, il pz ha deciso che ha raggiunto quel livello per il quale sta bene come sta e non vuole proseguire.