Cosa è il freezing Parkinson? Quali sono i centri di eccellenza per la riabilitazione del freezing P

3 risposte
Cosa è il freezing Parkinson? Quali sono i centri di eccellenza per la riabilitazione del freezing Parkinson?
Nella malatta di Parkinsome il "freezing" è l'improvviso blocco dei movimenti (il paziente è come congelato). Può rivolgersi a centri Universitari che trattino la riabilitazione motoria nel paziente parkinsoniano.

Il freezing è un fenomeno caratterizzato dalla impossibilità a iniziare il movimento. Si può distinguere nel freezing in fase off (per il quale va adeguato il regime terapeutico) e in fase ON. In questo caso dipende dalla mancanza dei cosiddetti internal cues ossia quegli stimoli interni in grado di generare il movimento. Possono essere sostituiti da esternal cues ovvero stimoli esterni che possono essere visivi, uditivi ecc. Ad esempio iniziare il passo seguendo un ritmo (1-2; 1-2 ecc, oppure camminare seguendo tracce colorate sul pavimento ecc) trasformando quindi l'iniziativa motoria automatica in una iniziativa motoria volontaria.. Per la riabilitazione esistono centri Parkinson che effettuano queste prrestazioni in modo specialistico e li può trovare nelle Reti Parkinson
Buongiorno,
Il freezing gait è un sintomo motorio della malattia di Parkinson, che consiste in un'interruzzione improvvisa del cammino. Si presenta sia come difficoltà ad iniziare la marcia, sia nei cambi di direzione, sia quando il paziente è in prossimità di porte o restringimenti e ostacoli sulla sua strada. E' causa frequente di cadute.
Il fenomeno del freezing può essere contenuto con un un percorso riabilitativo fisioterapico, che oltre ad insegnare tecniche per vincere il blocco motorio, può lavorare anche nella direzione di mantenimento degli schemi motori residui.