Compro spesso banane non del tutto mature. Per conservarle a lungo uso il seguente procedimento: sci

12 risposte
Compro spesso banane non del tutto mature. Per conservarle a lungo uso il seguente procedimento: sciolgo la cara bianca in un pentolino ed immergo più volte i singoli piccioli fino ad ottenere un consistente strato di cera bianca. Questo procedimento può essere dannoso per la salute? Grazie anticipato per il vostro riscontro.
Buongiorno, è la stessa procedura che viene utilizzata dalle aziende per rallentare la maturazione. Non è dannoso, ma provi ad acquistare frutta fresca e a consumarla regolarmente, senza dover ricorrere a tale procedimento.
Dietista Daniela Garbellini

Gentilissimo,
Concordo con la collega.
Cordialmente
Gentile paziente, piuttosto che eseguire una procedura di questo tipo, sarebbe meglio sempre comprare la frutta rispettando la sua stagionalità e anche nella fase della giusta maturazione, mangiandola nei tempi corretti e rispettando le fasi di maturazione del frutto.
Resto a disposizione. Dr. Gimigliano Luigi Biologo Nutrizionista
Gentile paziente, in realtà non è dannoso il procedimento ma le consiglio di acquistare la frutta nel suo giusto tempo di maturazione oppure di consumarla anche non matura, ma rispettando comunque il suo tempo di maturazione.
Cordialmente,
Dott.ssa Stefania Gherardi
Gentile paziente, concordo con i miei colleghi su tutto principalmente con il collega Gimigliano nel comprare frutta di stagione. Le consiglio inoltre di evitare di mettere frutta diversa insieme perchè alcuni tipi possono accelerare il processo di maturazione degli altri.
Cordialmente, Dott.ssa Sharon Marciante
Cara paziente, nel suo caso specifico,per conservare le banane al meglio la prima cosa da fare è sceglierle con attenzione al momento dell'acquisto: meglio optare sempre per delle banane che abbiano la buccia gialla e la punta ancora verde (quindi ancora acerbe), che siano senza macchie o ammaccature( le banane continuano a maturare anche dopo essere state raccolte e sarà quindi più semplice conservare correttamente un frutto ancora non del tutto maturo). Una volta portate a casa, il modo più sicuro ed efficace per la conservazione è senza dubbio a temperatura ambiente lontano da fonti di calore o da luce solare diretta togliendole dal sacchetto di carta della spesa e riponendole in una ciotola o appese ad un gancio senza altra frutta vicino.
Meglio adottare questi piccoli accorgimenti naturali e sicuri!
Resto a sua disposizione
Un saluto
Dott.ssa Felicia Marrese
Gentile paziente, concordo pienamente con i miei colleghi. Come anticipato da loro precedentemente, assumere cibi di stagione vuol dire mangiare salutare e in equilibrio con i ritmi della natura. Variare frutta e verdura secondo le stagioni significa diversificare automaticamente l’apporto di vitamine e sali minerali di cui l’organismo necessita, permettendo quindi un giusto apporto di tutti i micronutrienti.
Dott. Nello Arianna
Gentile paziente, concordo con i colleghi che il metodo utilizzato non è dannoso per la salute ma ripropongo il consiglio di consumare frutta fresca e di stagione rispettandone il tempo e il grado di maturazione e cercare di variare il più possibile tra le varie tipologie di frutta.
Dott.ssa Michela Sanna
Buongiorno, concordo con i miei colleghi. e poi... meglio consumare frutta fresca che eseguire un procedimento di conservazione.
cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno,
Sicuramente acquistare frutta di stagione ha i suoi vantaggi perchè in questo modo il nostro organismo acquisirà tutti i nutrienti necessari.
Un consiglio che le voglio dare però, se continuerà ad acquistare banane poco mature è quello di lasciare la banana con una mela in un foglio di carta (non plastica). L'etilene che produce la mela velocizzerà il processo di maturazione della banana.
saluti
Buongiorno, concordo con la collega che consiglia di mettere vino alla frutta ancora acerba delle mele o frutta di stagione matura. Stesso consiglio per lo yogurt fatto in casa, migliora la moltiplicazione dei fermenti lattici, anche se il contenitore è chiuso.
Buona giornata
Buongiorno, è la stessa procedura che viene utilizzata dalle aziende per rallentare la maturazione. Non è dannoso, ma provi ad acquistare frutta fresca e a consumarla regolarmente, senza dover ricorrere a tale procedimento. Cordiali saluti