Come si arriva alla diagnosi certa di fibromialgia?
5
risposte
Come si arriva alla diagnosi certa di fibromialgia?
Spesso è una diagnosi per esclusione, quando i dolori e la astenia persistono per molto tempo, in assenza di positività dei tests reumatici indicativi di altre malattie come alcuni tipi di artrite, polimiosite etc..e in assenza di alterazioni rediologiche importanti; inoltre la polimialgia risponde poco alle terapie antireumatiche tradizionali. Naturalmente c'è anche la visita dello specialista reumatologo che individua alcune caratteristiche del dolore che sono indicative di fibromialgia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Solitamente la diagnosi di fibromialgia viene effettuata presso centri specializzati di reumatologia dopo avere escluso patologie organiche e su base autoimmunitaria , anche con l'ausilio di esami ematochimici . Uno dei metodi diagnostici piuttosto affidabile consiste nella ricerca di alcuni punti dolorosi ( trigger point ) in varie parti del corpo .La diagnosi viene posta oltre che sulla base del dolore muscolare , dalla presenza di un corredo sintomatologico polimorfo , caraterizzante la malattia : astenia , difficoltà di compiere attività fisica anche modesta , disturbi della sfera digestiva , riposo notturno disturbato , alterazioni della sfera psichica .
Per la diagnosi devono essere presenti ed attivi almeno 18 triggers point, e deve essere presente un dolore diffuso alla palpazione arrotolata della pelle su quasi tutto il corpo. La diagnosi è solo clinica, non esistono esami specifici. Per questo non è quasi mai diagnosticata, mentre è diffusissima.
Non esiste una diagnosi certa perchè la fibromialgia non è inquadrabile nosologicamente: non esiste un esame strumentale definito nè esami laboratoristici specifici. Ci si basa molto sulla obiettività clinica, sulla storia fisiologica del paziente, sui suoi disturbi e si procede con terapia progressive nella speranza di trovare un equilibrio tra il dolore cronico e l'indipendenza del paziente nella sua vita quotidiana, libero (si spera, ripeto) da questo handicap disabilitante.
La diagnosi è esclusivamente clinica, non ci sono specifiche analisi del sangue; vanno escluse le patologie legate alla disumanità che comunque possono attivare una FM secondaria
Esperti
Domande correlate
- Salve sono una donna di 75 anni ho l osteoporosi ma non ho nessun disturbo I medici mi dicono che x curarla devo prendere dei farmaci che nonn voglio prendere a causa degli effetti collaterali vorrei sapere quanto sia efficace la Linfa Therapy abinata ad attività fisica,vit d,calcio,ed un alimentazione…
- Salve dal 2012 tramite elettromiografia in forma ischemica scopro di avere la spasmofilia muscolare malattia rara nel corso degli anni si è associata insieme la fibriomalgia nonché anche insufficienza venosa arti inferiori ho difficoltà a livello lavorativo visto i dolori persistenti secondo il vostro…
- La fibromialgia può causare giramenti di testae sensazione di svenimento?
- Buonasera, ho mia moglie da anni affetta da da fibromialgia con dolore cronico senza soluzione di continuità, e' affetta anche da depressione Maggiore bipolare(assume farmaci Xanax Citalopram e carbolithium), difficoltà a deambulare, nel corso di svariati anni abbiamo provato di tutto, contramal, cbd,…
- Buongiorno , ho 68 anni , soffro di dolori diffusi legati alla fibromialgia da circa 20 anni, in seguito a stress emotivo, soprattutto alle ginocchia in cui ho anche un pò di artrosi, ma nn eccessiva. I dolori prendono soprattutto gli arti inferiori e anche zona lombare, che spesso sono forti e nn mi…
- Salve, mia Moglie soffre di fibromialgia dal 2021, diciamo che non abbiamo più una vita serena da allora...lei vive con Tramadolo, xanax, laroxyl, ma i dolori ci sono sempre, sono molto affranto perchè non esiste una vera cura e mia moglie è succube di questi farmaci... sicuramente ora sia lei che io…
- Buongiorno, io soffro di fibromialgia, riconosciuta nel 2018, Da circa un mese ho dolori forti in tutto il corpo,piu muscolare, soffro di attacchi d'ansia e alcuni giorni di depressione, le forze mi mancano e ho forti tremori sia interni che esterni, i muscoli si contraggono da soli, anche se cerco…
- La terapia del dolore nella fibromialgia funziona?ho provato mille terapie sn stanca soffro anke di artrite ho 62 anni
- Buona sera ho 49 anni e da 4 mi è stata diagnostica la Fibromialgia. Ultimamente ho cambiato reumatologia e dalla RM ho scoperto di avere una Poliartrite diffusa in tutto il corpo. I dolori sono tantissimi cosa mi consigliate di FARE? GRAZIE
- Da un paio di anni soffro spesso di forti mal di testa e dolori forti dalle ginocchia alle caviglie e non riesco a dormire. Il medico curante mi ha detto che è fibromialgia,
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.