Come mai viene spesso chiesto se negli ultimi 6 mesi siano stati effettuati lavori ai denti? Mi vien

19 risposte
Come mai viene spesso chiesto se negli ultimi 6 mesi siano stati effettuati lavori ai denti? Mi viene spesso chieste durante trattamenti per la cervicale....
Buonasera, rispondere in maniera semplice ed al tempo stesso esaustiva a questa domanda è difficile, l'argomento è piuttosto complesso. Tuttavia le posso dire che non è raro assistere a problemi, nella zona cervicale, legati a disturbi dell'ATM (Articolazione Temporo Mandibolare). Ci sarebbe molto altro da dire, ma le consiglio di chiedere maggiori informazioni circa il suo caso al terapista che la segue. Le auguro una buona giornata, cordiali saluti

Buonasera,
probabilmente il suo terapista riconduce la causa del dolore da lei riferito a livello cervicale ad una problematica dell'apparato stomatognatico.
Dato lo stretto rapporto anatomico tra le strutture della bocca e la porzione cervicale, disturbi dell'apparato stomatognatico, come malocclusioni, interventi ortodontici, tensioni della muscolatura masticatoria, bruxismo, problematiche dell'ATM... possono, infatti, ripercuotersi a livello cervicale.

Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno, è una domanda che si fa un po di prassi durante l'anamnesi specie se la problematica è a livello cervicale viste le numerose correlazioni tra apparato stomatognatico e il tratto cervicale.
Le auguro una pronta guarigione e le auguro una buona giornata.
Alessandro.
Caro/a Paziente,
in anamnesi viene spesso chiesta la storia clinica dell'apparato stomatognatico perchè da molti studi presenti in letteratura si evince come un lavoro "in bocca" possa portare modificazioni/ compensi anche molto distanti dalla zona interessata.
una relazione diretta invece la si ha con la "cervicale alta" che comprende le prime 3 vertebre; grazie a i legamenti, muscoli e movimenti che coinvolgono tutte e due le strutture.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie
Salve , molto spesso viene chiesto , anche perchè esistono molte correlazione tra disturbi all'apparato stomatognatico e i disturbi alla cervicale ,(soprattutto quella alta ) grazie a legamenti e muscoli .
Per questo suppongo che il suo terapista voglia capire bene se ci possa essere una correlazione tra le due zone-
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Le auguro buona giornata
A.S.
Buonasera. Le cause dei problemi della zona cervicale possono essere svariati, ma spesso legati anche a problemi dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare). Lavori in bocca, soprattutto se importanti, possono indurre modificazioni di questa articolazione e generare compensi anche a distanza.
Buonasera, in molti casi i dolori a carico del sistema muscolo-scheletrico come ad esempio una cervicale rigida, in tensione o dolorante, possono essere causati da un malfunzionamento delle strutture anatomiche limitrofe. Nel caso della cervicale si prendono sempre in esame le ossa del cranio in particolare l'osso mandibolare in quanto, per la sua posizione anatomica, crea un legame con le prime vertebre cervicali. Se è presente una problematica legata alla sfera masticatoria, la nostra cervicale può riferire tensioni muscolari, rigidità e dolori. Errati atteggiamenti della mandibola, come un occlusione dentale non idonea, possono essere causativi di dolori alla cervicale e in questi casi è importante considerare l'influenza di denti non funzionali e se necessario richiedere un consulto dal professionista di riferimento.
Spero di esserle stata utile!
Cordiali saluti, Francesca
Perché l'occasione condiziina molto la postura e quindi anche i problemi cervicali....la tempistica dei 6 mesi è puramente indicativa ma comunque la bocca spesso dev'essere controllata nei problemi cervicali. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, spesso disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare e malocclusioni influenzano lo stato di contrattura dei muscoli cervicali, e la mobilità stessa della cervicale. Soprattutto nei soggetti che già hanno qualche disfunzione, i "lavori ai denti" possono esacerbare il disturbo sia mandibolare che cervicale, in parte per il tempo passato con la bocca aperta, in parte per i movimenti legati alle operazioni che il dentista deve effettuare. Le consiglio comunque di riferirsi al suo Osteopata per avere spiegazioni più dettagliate. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, la cervicale viene influenzata da vari fattori tra cui anche l'occlusione dentale e la salute dell'articolazione temporo mandibolare. Si chiede dunque se si è fatto alcun lavoro in bocca negli ultimi mesi (il tempo è indicativo ) per capire come ha lavorato nell'ultimo tempo la sua mandibola, se è stata molto tempo con la bocca aperta (spesso anche questo va ad influire sui legamenti mandibolari) e per capire se problematiche cervicali, quali rigidità muscolare o tensioni, possono essere state indotte da tutti questi fattori.
Buona giornata
Martina Fagherazzi
Buongiorno,
Perché lavori fatti ai denti o comunque a carico dell’articolazione temporo-mandibolare possono influenzare condizioni a carico della cervicale. Se presenta dolori a livello del collo dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Ecco alcune ragioni per cui potrebbe essere importante per un professionista della salute, come un osteopata o un chiropratico, chiedere informazioni sui lavori ai denti:

1. Postura e occlusione: La postura della testa e del collo può essere influenzata dalla posizione della mandibola e dalla sua relazione con la colonna vertebrale. Problemi dentali come malocclusioni o disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare (ATM) possono avere un impatto sulla postura e sulla tensione muscolare nel collo e nelle spalle.

2. Impatto della postura sulla salute dentale: Una postura scorretta può influenzare anche la salute dentale. Ad esempio, una postura avanti (forward head posture) può aumentare la pressione sui denti anteriori e portare a problemi come usura eccessiva dei denti o malocclusioni.

3. Trattamenti dentali recenti e stress fisico: Alcuni trattamenti dentali, come l'estrazione dei denti del giudizio o la correzione dell'occlusione, possono causare stress fisico sulla mandibola e sui muscoli circostanti. Questo stress può riflettersi sulla postura e sulla tensione muscolare nel collo. Anche il Il bruxismo porta a una tensione eccessiva dei muscoli masticatori, come il massetere e il temporale, che sono collegati alla mascella e al collo. Questa tensione muscolare può propagarsi lungo il collo e le spalle, causando rigidità e dolore.

4. Correlazione tra dolore cervicale e problemi dentali: In alcuni casi, problemi dentali come carie, infezioni o malattie gengivali possono contribuire al dolore cervicale. La domanda sui lavori ai denti recenti potrebbe essere posta per escludere o identificare eventuali correlazioni tra i sintomi del paziente.

Se ha altre domande mi contatti pure.
Cordiali saluti Dott.ssa Sofia Maggioni
Salve, le viene chiesto in quanto esiste, in certi casi, una correlazione tra il dolore in zona cervicale e disturbi del sistema stomatognatico.
Cordiali saluti
Caro/a Paziente, in anamnesi viene spesso chiesta la storia clinica dell'apparato stomatognatico perchè da molti studi presenti in letteratura si evince come un lavoro "in bocca" possa portare modificazioni/ compensi anche molto distanti dalla zona interessata. una relazione diretta invece la si ha con la "cervicale alta" che comprende le prime 3 vertebre; grazie a i legamenti, muscoli e movimenti che coinvolgono tutte e due le strutture. Dott. Lorenzo Orsolini
Salve. Le problematiche a livello dentale o comunque gli interventi odontoiatrici (compresi i lavori di ortodonzia) possono condurre a squilibri del sistema posturale. In particolare viene data attenzione al sistema stomatognatico e alla cervicale, ma lo squilibrio può coinvolgere anche distretti molto lontani dalla bocca. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buongiorno. La zona cervicale può essere afflitta da una varietà di problemi, spesso correlati anche a disfunzioni dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare). Interventi odontoiatrici, soprattutto quelli significativi, possono causare alterazioni in questa articolazione e provocare reazioni anche a livello di altri distretti corporei. È comune che si cerchi di esaminare le possibili correlazioni tra disturbi dell'apparato stomatognatico e problemi cervicali, specialmente nella regione superiore del collo, poiché legamenti e muscoli possono interagire. Il suo terapista vorrà quindi valutare attentamente se esista un legame tra le due zone. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno
La domanda sui lavori dentali recenti viene posta spesso durante i trattamenti per problemi cervicali perché le condizioni dei denti e della mandibola possono influenzare la postura e la funzione muscolare del collo. Ciò può avere un impatto sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi cervicali.
Buongiorno, quando un paziente accusa tensioni, rigidità o dolore nella zona cervicale è bene andare a valutare anche le strutture con cui si rapporta anatomicamente.
In particolare, per rispondere alla sua domanda, la zona cervicale alta ha rapporti anatomici con l'apparato stomatognatico e quindi disturbi dell'apparato stomatognatico, come malocclusioni, interventi ortodontici, tensioni della muscolatura masticatoria, bruxismo, problematiche dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare) possono portare ad avere sintomi nella regione cervicale.