Circa un mese fa, in seguito a un incidente motociclistico, ho riportato la rottura totale post trau

5 risposte
Circa un mese fa, in seguito a un incidente motociclistico, ho riportato la rottura totale post traumatica del sovraspinato spalla dx. Mi sono affidato a uno specialista che, viste ecografie e RMN, ha detto che non era il caso di procedere a un eventuale intervento chirurgico.
Tuttavia io ho dei dolori insopportabili che non accennano a diminuire e mi impediscono di dormire, lavorare e addirittura vivere normalmente. Come terapia antidolorifica mi ha prescritto ghiaccio e paracetamolo, totalmente inutili. Un secondo parere medico ha confermato il primo, anche come terapia. Devo rassegnarmi a vivere come un invalido o la medicina può fare qualcosa?
Buona sera...ma innanzitutto l'età è importante ai fini prognostici come pure le comorbidità ossia le malattie di cui si soffre eventualmente a parte la lesione ortopedica... Va visto lei la documentazione sanitaria e innanzitutto non va fatta soffrire per ulteriori chiarimenti può contattare me attraverso ilsito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
ritengo che le sue informazioni non siano esaustive per poter capire il suo quadro. Mancano dati anamnestici e almeno una spiegazione sul perché 2 colleghi le abbiano detto che non è consigliabile l'intervento.
buonasera
In effetti sembra strano che 2 ortopedico abbiano dato parere negativo ad un intervento di riparazione della cuffia dei contatori.
quindi probabilmente come dicono i colleghi manca nella descrizione della situazione qualche dettaglio inerente le sue condizioni o il tipo di lesione.
le consiglierei di sentire un ortopedico specialista della spalla
Buongiorno. non sempre tali lesioni si operano, questo sopratutto in funzione dell'età e delle attività svolte. Non si può dare un consiglio per via etere e senza dati anamnestici più precisi. Opportuno sarebbe una visita approfondita: spesso tali lesioni, dolorose all'inizio, migliorano con cure mediche, fisiche o riabilitative, infiltrative. Saluti.
Buongiorno. Ha omesso alcuni particolari come l'età e altri elementi che ci consentano di valutare quali siano le sue esigenze funzionali e se la lesione, anche se traumatica, era su tendine comunque degenerato.
Ad ogni modo, Il trattamento conservativo è spesso la migliore opzione nelle lesioni della cuffia dei rotatori. Trattamento conservativo non significa però non fare l'intervento e riposare, ma bensì intraprendere un adeguato percorso riabilitativo e trattamento fisico, fino alla completa risoluzione del dolore e al pieno recupero della funzione. Il percorso è in genere lungo, ma questo non deve scoraggiare, poiché è risolutivo nella stragrande maggioranza dei casi.
D'altra parte, anche dopo un intervento chirurgico, il recupero non è certo e immediato, ma subordinato ad un adeguato periodo di riabilitazione, di durata e impegno analoghi a quelli del solo trattamento conservativo.
Tutto ciò per dirle che, se ancora non ha intrapreso un percorso riabilitativo, è bene che consulti nuovamente il suo Ortopedico. Qualora il suo ortopedico glielo avesse già prescritto, sappia che la strada è lunga (anche 6 mesi), richiede frequenti sedute fisioterapiche e esercizi quotidiani in autonomia, ma garantisce risultati eccellenti se ben affrontato.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.