ciao a tutti, ho 14 anni peso 50kg e sono 1.66, so di essere sottopeso ma non voglio mettere massa g

9 risposte
ciao a tutti, ho 14 anni peso 50kg e sono 1.66, so di essere sottopeso ma non voglio mettere massa grassa ma bensì magra.
sono passata da una dieta di 1000 a 1400 kcal e in meno di una settimana ho messo 1kg, non so che fare perché vorrei mangiare in modo normale e non troppo restrittivo ma se lo faccio ingrasso.
se continuo con 1400 ingrasserò sempre o è così solo all'inizio?
Grazie in anticipo.
Buongiorno, credo che l'aumento di peso sia dovuto all'aumento delle calorie, che inizialmente può portare ad un aumento di peso, ma questo non significa che continuando con lo schema da 1400 kcal aumenterà.ancora. Consiglio comunque sempre di farsi seguire da un professionista (dietista o dietologo)

Buongiorno, sicuramente ha ragione a considerare l'incremento di peso e a desiderare di non incrementare solamente la massa grassa. È un lavoro che esula il mero calcolo calorico. Le consiglio di rivolgersi a un professionista per il impostare un piano considerando il suo punto di partenza in ordine di massa magra, massa grassa, etc. perché l'incremento sia il migliore possibile.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Ciao, sei troppo giovane per preoccuparti della massa grassa e massa magra, anzi sei in piena fase di crescita e il fatto che tu parta da un'alimentazione che prevedeva 1000 sole kcal e ora ne preveda 1400 è preoccupante. Il consiglio che posso darti è quello di confrontarti con la tua famiglia e il tuo medico curante, solo dopo rivolgetevi ad un nutrizionista della tua zona che ti possa aiutare nel tornare ad avere un'alimentazione normocalorica in base alle tue esigenze nutrizionali e completa di tutti i micro e macronutrienti indispensabili nella fase delicata che stai attraversando. Se incorri in malnutrizione in questo periodo di accrescimento le ripercussioni saranno gravi e inevitabili. Pertanto metti da parte la questione meramente estetica e focalizzati sulla tua salute.
Ciao, permettimi di darti del tu.

Vista la tua giovane età non penso sia il caso di concentrarsi più di tanto sulla composizione corporea; in questa fase è importante assicurare al tuo organismo l'energia e i nutrienti necessari a completare efficacemente lo sviluppo, espletando il potenziale di crescita. Se segui una dieta fai da te, troppo restrittiva (che sia da 1400 o, tanto peggio, da sole 1000 kcal al giorno) e magari sbilanciata, rischi di andare incontro a pericolose carenze nutrizionali e di compromettere, come detto, l'accrescimento.
Ti consiglio vivamente di farti seguire da un professionista della nutrizione (dietista, dietologo, biologo nutrizionista), che ti aiuterà a gestire la tua alimentazione in modo SANO.
Potrebbe anche esserti utile per avere un rapporto più positivo con il tuo corpo e l'immagine corporea, in questa fase delicata della vita (eventualmente, è valido l'affiancamento di un percorso psicologico).
Buongiorno, le consiglio vivamente di farsi seguire da un professionista della nutrizione della sua zona. perdere peso in modalità fai da te non è mai consigliato per tanti motivi riguardanti la salute fisica. un bravo professionista la saprà indirizzare per un alimentazione sana e equilibrata per lei che la aiuta a aumentare la massa muscolare. cari saluti
Buongiorno!

Carissima giovane , le consiglio di cercare una consulenza il più presto con un dietista , anche on line, e cosi chiarire di modo sicuro tutti i suoi dubbi su alimentazione e nutrizione nei diversi cicli di vita.

Adesso vivi il più bello momento del ciclo della vita, non perdere tempo con diete marketing o fai da te, cerca una dietista, puo essere on line e me trovo a tua disposizione con imenso piacere per offrire questa consulenza senza costo nessuno per te.

Complimenti che cosi giovane già riesce a guardare con rilevanza la tua salute nutrizionale!

buona giornata!
Cara utente,
solo una valutazione complessiva del tuo stato nutrizionale con un professionista (Nutrizionista, Dietista, Dietologi) potrà aiutarti a chiarire la strategia dietetica giusta per assicurarti una sana crescita, non farti andare incontro a carenze nutrizionali e preservare la tua massa magra non aumentando quella grassa. E' una fase delicata di crescita in cui risulta essenziale dare all'organismo ciò di cui ha bisogno per permetterti un sano sviluppo mantenendo la tua salute e bellezza fisica.
Se volessi intraprendere un percorso insieme, sono a tua disposizione.
Dott.ssa Li Puma
Buongiorno
per favorire un aumento di massa magra a discapito di quella grassa non deve solo basarsi su un aumento delle calorie, ma deve anche distribuire i macro e micro-nutrienti nel giusto modo e con la giusta progressione e costanza
Inoltre deve praticare una corretta attività fisica, con il giusto carico di lavoro
Le consiglio di rivolgersi inizialmente a professionisti del settore per non intercorrere in errori
Personalmente sono un Nutrizionista e Personal Trainer Laureato
Se vuole può contattarmi (anche on line)
rimango a disposizione
Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve,
Data l'età e cercando di non compromettere la sua crescita le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista o una figura simile per poter stilare un piano alimentare specifico. Se il suo obiettivo è una buona ricomposizione corporea, ci sono numerosi passaggi, tanti allenamenti e tanta pazienza, per cominciare. Da nutrizionista sportivo e personal trainer, le consiglio di evitare assolutamente il fai da te e di affidarsi al 100% ad un coach, come sono anche io, per raggiungere il suo obiettivo in salute. Rimango a disposizione

Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €