Chiedo un consiglio per una cervicalgia. Ho quasi 25 anni, studio, e dall estate scorsa ho iniziato

18 risposte
Chiedo un consiglio per una cervicalgia. Ho quasi 25 anni, studio, e dall estate scorsa ho iniziato a soffrire di cervicale, da stare bloccata a letto. La radiografia fatta a gennaio dice "lieve perdita della naturale lordosi cervicale". Gli antidolorifici non funzionano, le creme provate non funzionano (tipo voltaren). Provo l osteopatia. dopo 4 sedute dall osteopata mi sento meglio, leggera non ho dolori piu, ma mi accorgo che non posso stare inchinata per esempio a giocare con mia nipote, o a fare giardinaggio. Avverto dei dolori come pizzichi dopo un po, e la rigidità poi perdura. Come mi consigliate di procedere? Sono una studentessa quindi passo molto tempo sui libri, e sono certa che la postura non aiuta. Che posso fare?
Buongiorno! Gli ultimi sintomi da lei riferiti andrebbero approfonditi per comprendere al meglio la natura del problema (la descrizione è un po' troppo generale); ciò che posso consigliare è: dal momento in cui una prima tranche ha sortito un buon effetto, continuare il ciclo di trattamenti osteopatici, magari con l'attenzione di non soffermarsi solamente sulla colonna cervicale ma andando a ricercare tutti gli adattamenti disfunzionali del corpo.
Spero di esserti stato di aiuto, in bocca al lupo!

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 60 €

Buongiorno! Dfficile consigliare qualcosa visto la descrizione un po' troppo generica. Bisognerebbe indagare quei pizzichi e capire meglio la natura del problema. Visto che però si presentano in posizione chinata mi verrebbe da pensare anche a qualcosa a livello della dura madre che collega l'occipite (osso dietro alla nuca alla base del cranio) e il sacro, oppure a qualche disfunzione vertebrale. Visto che i trattamenti osteopatici hanno comunque avuto dei benefici provi a continuare il ciclo di trattamenti in modo tale da togliere tutte le disfunzioni che inducono alla rigidità e ai dolori.
Cordiali Saluti
Buongiorno , come preannunciato dai miei colleghi sarebbe opportuno continuare i trattamenti e far presente al collega di eventuali fastidì, facendo attenzione a descrivere movimenti rievocativi , intensità, e durata del dolore. Se dovesse perdurare consiglio uno studio approfondito con esami più specifici. Inoltre sarebbe utile , approfondire eventuale causa del dolore es. traumi , colpi di frusta .
Spero di esserle stata di aiuto , le auguro un miglioramento
Sindel Maris Perrone, Osteopata, DO
Salve forse c'è stato un problema sul sito perché ho già risposto alla sua domanda 1' fà. Provi con la ginnastica di rinforzo ed eventualmente cambi osteopata se non risolve il problema. Cordialmente.
Salve, data la forma disfunzionale del suo collo avrà bisogno di tenerlo sotto controllo mensilmente con un trattamento. Potrebbero aiutare anche degli esercizi, cordiali
L'osteopatia può essere un’ottima soluzione per alleviare il dolore cervicale.
Tuttavia, è importante anche fare esercizi di rafforzamento muscolare per migliorare la postura e ridurre il dolore. Inoltre, puoi provare a modificare frequentemente la posizione per evitare di mantenere la stessa zona sotto continuo stress per ore.

Ti consiglio di parlare con il tuo osteopata o fisioterapista per valutare se l’osteopatia è adatta al tuo caso specifico e quali esercizi di rafforzamento muscolare sono adatti a te. Inoltre, puoi provare a dormire con un cuscino ortopedico per migliorare la postura durante il sonno.
Buongiorno, le consiglio di continuare con i trattamenti osteopatici. Il trattamento e gli esercizi e consigli che le verranno forniti la aiuteranno per il suo dolore. Se dovesse persistere le consiglio di contattare il suo medico di base e svolgere eventuali esami per individuare l'origine del suo problema. Cordiali saluti
Buongiorno, il mio consiglio è quello di valutare insieme al suo Osteopata il percorso migliore da svolgere in forza con un fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo. Le cause per la perdita della lordosi cervicale sono svariate, pertanto è utile fare un analisi multidisciplinare e confezionare un piano di trattamento adeguato. il trattamento può includere terapia fisica, esercizi di correzione della postura e altre misure per alleviare il dolore e riportare la situazione in equilibrio.
cordialmente
Federico Figus D.OmRoi
Buongiorno, come riferito da alcuni colleghi andrebbe indagato meglio il quadro della sua situazione per poterle dare risposte più specifiche al suo caso.
Andrebbe approfondita la causa di questo suo "fastidio" per poi procedere con un trattamento osteopatico specifico e/o con lavori fisioterapici adeguati alla sua situazione clinica.
Dato che ha avuto dei miglioramenti, consiglio di discuterne con il suo osteopata di fiducia che la sta seguendo per impostare un corretto programma terapeutico.
Cordialmente
Osteopata Simone Croci
Buongiorno!
Dalla problematica così descritta l’osteopatia può essere per lei indicata per la risoluzione del suo problema. Consiglio di continuare con le sedute visto il miglioramento e di inserire degli esercizi posturali in modo tale da aiutare attivamente la sua postura e rendere il fisico più “pronto” ad accomodare le parecchie ore che passa seduta.
Nel caso non si risolvesse esponga il problema al suo medico in modo tale da procedere con ulteriori accertamenti.
Grazie,
Martina Baroni
Buongiorno, queste sconvenienti evenienze risultano frequenti nel quotidiano di un osteopata.
Nel senso che ognuno di noi è spesso costretto a scegliere, in base ad alcune percezioni o esigenze specifiche, se trattare la sintomatologia o il paziente nella sua globalità.
La Sua cervicalgia acuta, che la costringeva a letto con la componente scheletrica che tendeva a perdere la fisiologica lordosi, rappresentava sicuramente un adattamento del Suo corpo.
Quindi direi che è un ottimo lavoro ciò che ha fatto il collega a cui si è rivolta, in quanto le ha risolto la situazione acuta che la faceva soffrire ed adesso ha il modo di trattare il Suo intero sistema al fine di metterlo nelle condizioni di autoregolarsi, e raggiungere un ottimale stato di benessere.
Distinti saluti
Buongiorno,
Dato che ha avuto un miglioramento con i trattamenti del collega consiglierei di continuare con il percorso osteopatico.
Nella sua domanda non dice se pratica sport o qualche attività per dare un po' di mobilità al corpo e alle articolazioni per compensare le molte ore passate sui libri.
Lo sport o esercizi mirati sono spesso e volentieri da integrare per migliorare la qualità della vita.
Saluti
Nils F. Kuhlmann D.O.
buonasera
il percorso osteopatico potrebbe essere associato ad una buona ginnastica posturale.
si confronti con il suo terapeuta circa questa possibilità
cordialità
Paolo Migliani MSc Ost Med
Buonasera oltre al trattamento osteopatico che manterrei con sedute di mantenimento potrebbe essere utile associarsi un attività posturale di rinforzo come il pilates reformer.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, le consiglio di continuare con i trattamenti osteopatici. Il trattamento e gli esercizi e consigli che le verranno forniti la aiuteranno per il suo dolore. Se dovesse persistere le consiglio di contattare il suo medico di base e svolgere eventuali esami per individuare l'origine del suo problema. Cordiali saluti
senza una valutazione è un pò difficile darle un consiglio. Bisogna valutare questa lieve perdita della lordosi cervicale a quali compensi ha portato al livello delle strutture legamentose del tratto cervicale. Continui con osteopatia ed come gia suggerito anche con il ronforzo muscolare.
Distinti Saluti