Che genere di alimentazione mi consigliate di seguire per problemi gastrointestinali nello specifico

6 risposte
Che genere di alimentazione mi consigliate di seguire per problemi gastrointestinali nello specifico un incontinenza cardiale severa e un esofagite di grado A.
Buongiorno, per quanto riguarda l'alimentazione dovrebbe seguire una dieta specifica per la sua patologia e personalizzata. Comunque posso darle dei consigli comportamentali da seguire nei casi come il suo:
Evitare pasti troppo grassi o abbondanti e masticare bene e lentamente.
Evitare tè e caffè forti, soprattutto a stomaco vuoto.
Evitare cioccolato, agrumi, peperoncino, menta. Limitare il consumo di sughi di pomodoro e passata di pomodoro molto cotti.
Non assumere succhi di frutta aciduli e bevande gassate.
Non assumere cibi troppo caldi o troppo freddi.
Preferire il pane tostato.
Evitare l’assunzione di abbondanti quantità di liquidi durante i pasti e a fine pasto.
Non piegarsi in avanti subito dopo aver mangiato o bevuto
Può essere utile alzare la testiera del letto.
Evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione anche per consulti online. Buona giornata

Buongiorno la dieta va sempre personalizzata in base allo stile di vita del paziente, alimentazione, attività fisica , regolarità del sonno, solo in questo modo si può correggere e migliorare, in alternativa toglierà progressivamente gli alimenti , creando uno stato di malnutrizione. Riduca agrumi , pomodoro, , elimini il caffè di cui non abbiamo necessità, mastichi lentamente , alleggerisca la cena a favore di una colazione abbondante e un buon pranzo e si rivolga ad uno specialista per personalizzare il suo schema integrando con una terapia adeguata al suo caso . Buona giornata
Il trattamento di una patologia gastro esofagea è principalmente farmacologico con multi terapia.
L'alimentazione andrà impostata in base alle sue abitudini ed esigenze eliminando i prodotti che maggiormente possano irritare l'esofago o favorire il reflusso.
Indicazioni generiche inviate senza conoscere la frequenza, l'intensità ed i momenti di maggiore sintomatologia non credo sia utile. Si deve rivolgere ad un professionista che inquadri il suo problema in modo pratico e fattibile.
Saluti
Con la diagnosi in questione specie con esofagite, di certo fondamentale il supporto farmacologico.
Sul versante alimentare mi trovo in linea con i colleghi che mi hanno preceduto. Il suo gastroenterologo, eventualmente supportato da un nutrizionista, deve fornirle le indicazioni che il suo caso specifico richiede.
l'esofagite da reflusso esige un trattamento farmacologico tempestivo. Il motivo per cui si sia generata questa incontinenza del cardias è assai difficile da appurare , talvolta l'obesità può essere considerata una concausa così come un comportamento alimentare scorretto, sicuramente tutto ciò andrà preso in considerazione. Si tratta di un approfondimento assolutamente personale che andrà fatto ,se possibile, con il supporto di uno specialista che può essere il gastroenteroplogo o il dietologo.
Nel caso specifico sarebbe bene, oltre al trattamento farmacologico, distribuire nella giornata i pasti in modo ordinato, evitare alimenti irritanti, e gestire in modo razionale la dieta, dato che i regimi alimentari estremamente riduttivi e con severe esclusioni, possono determinare malnutrizione.
Saluti.