carissimi dottori, ho 45 anni e da 12 anni prendo triatec da 2.5 (da due anni da 5) insieme a 50mg d

5 risposte
carissimi dottori, ho 45 anni e da 12 anni prendo triatec da 2.5 (da due anni da 5) insieme a 50mg di metoprololo al mattino, cardioaspirina dopo pranzo e dopo cena di nuovo la stessa dose di betabloccante ma senza triatec. per una specie di angina avuta 12 anni fa. premetto che sono fumatore. da qualche anno ho un leggero calo nell'erezione, nel senso che durante l'atto sessuale ho dei cali di erezione. ho provato un mese fa a prendere il sidenafil da 50 e tutto è andato bene. ma non l'ho più preso per paura di ciò che dice il bugiardino. secondo voi c'è incompatibilità? e poi, se il sidenafil che abbassa la pressione favorisce l'erezione, perché i farmaci antipertensivi non producono lo stesso effetto ma il contrario?
La disfunzione erettile può essere sintomo di una disfunzione cardiovascolare e/o metablico-ossidativa. In un quadro di patologia cardiovascolare esistente, anche se in terapia, tale aspetto va valutato con molta attenzione prima di qualunque aggiunta o modifica terapeutica. Non faccia autoterapie per tentativi che potrebbe dare non pochi problemi e finire per nascondere squilibri nel suo quadro cardiovascolare. Si affidi ad un buon andrologo che, con la collaborazione del cardiologo, valuti il suo quadro e ne veda le interazioni con i suoi aspetti cardiovascolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Uno dei motivi delle sue problematiche erettive è da afferire proprio alla terapia cardiologica in quanto induce una riduzione dei meccanismi veno-dilatatori e occlusivi alla base della fisiologia della erezione (potenziati invece da farmaci come il sildenafil).
Non c’e incompatibilità all’assunzione delle due classi di farmaci ma, sopratutto nel suo caso, deve essere ponderato al meglio il rischio cardiovascolare (in questo la aiuterà al meglio il suo cardiologo di riferimento).
Distinti saluti
Utile cominciare un percorso clinico-strumentale per diagnosticare la causa del deficit erettivo e capire la soluzione migliore per lei
Buongiorno, da sessuologo, concordo da quanto detto dai miei colleghi; le consiglio però anche di non sottovalutare la componente psicologica del problema. per quanto riguarda la sua domanda gli antipertensivi e i farmaci pro-erettivi non producono lo stesso risultato perchè agiscono su recettori cellulari diversi: gli antiipertensivi vasodilatano, mentre i pro-erettivi agiscono sull'effetto idraulico di funzionamento dell'erezione.
Ho seguito pazienti con il suo stesso problema, bisogna trovare un compromesso tra farmaci cardiologici, psicologia dell'erezione e farmaci erettivi...nulla di impossibile.
Saluti!
Buongiorno, in accordo con i colleghi andrologi e urologi, le suggerirei di non affidarsi al 'fai da te' dal punto di vista farmacologico. Piuttosto si rivolga ad un valido andrologo, approfondendo insieme a lui, non solo il quadro medico (ad es. la correlazione con le problematiche cardiologiche) ma anche l'aspetto psicologico relativo ad un' eventuale ansia, che la disfunzione erettile porta con sé.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e/o dubbi. Cordialmente. Dott.ssa.

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Urologo, Andrologo, Sessuologo

Aquilonia

Francesco Dessì

Francesco Dessì

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carbonia

Vittorio Porpiglia

Vittorio Porpiglia

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Reggio Calabria

Domenico Giordano

Domenico Giordano

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Broni

Luca Belluso

Luca Belluso

Psicologo

Catania

Gabriele Boccardi

Gabriele Boccardi

Psicologo, Sessuologo

Albano Laziale

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 950 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.