Cari dottori , volevo chiedervi una cosa : ieri dopo circa 7 mesi di dieta molto stretta da 700 kca

12 risposte
Cari dottori ,
volevo chiedervi una cosa : ieri dopo circa 7 mesi di dieta molto stretta da 700 kcal giornaliere ( so che è sbagliato ma sono in cura ) con pochi carboidrati ho fatto un mega sgarro facendo il conteggio con tutti i valori nutritivi delle confezioni di cibo ingerito( 5 barrette proteiche 20 mandorle 500 gr pane di segale 3 pacchetti di creckers 14 fette biscottate integrali 1 confezione di crostini ) il totale è circa 4000 kcal : sono disperata ho paura di aver messo su molto grasso e aver vanificato buona parte del lavoro fatto in questi mesi .. mi odio . Sono molto depressa secondo voi posso rimediare a questa cosa che ho fatto ? Grazie dottori
La invito a rivolgersi ad un nutrizionista esperto per la suddetta questione...non si fanno i calcoli così a caso con un app calcola calorie...il bilanciamento energetico va eseguito da personale medico qualificato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà valutare e consigliare al meglio..
Saluti.
Buonasera,
Gli episodi di iperalimentazione sono un chiaro campanello di allarme che non deve rimanere inascoltato.

Ammesso che il regime dietetico che sta seguendo sia stato elaborato da un professionista della nutrizione e che venga assistita da un medico chirurgo nel suo percorso di salute, le consiglio parlare di questo disagio con loro e cercare insieme di affrontare il problema.

Qualora invece stesse facendo di testa sua, si fermi e si rivolga a una figura qualificata, perché il fai-da-te può essere deleterio.

Un cordiale saluto,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera,
Deve rivolgersi a chi le ha prescritto questa dieta è difficile capire il problema.
Sicuramente non è corretto, come già anticipavano i colleghi, contare le calorie "fai da te" , è controproducente.
Ad ogni modo confidarsi, senza aver paura di essere giudicato, con chi le ha prescritto la dieta sicuramente le gioverà sia dal punto di vista fisico che mentale.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio anche io di rivolgersi allo specialista che la segue in modo che possa aiutarla ad ottenere i risultati sperati ma anche a ricostruire un buon rapporto con il cibo, in modo da ridurre il senso di frustrazione e privazione. Spesso gli specialisti in nutrizione sono formati anche per aiutare il paziente a risolvere questi sentimenti negativi verso il cibo e verso sè stessi. L'episodio di iperalimentazione spesso è solo una conseguenza della privazione. E' importante ridefinire gli obiettivi inserendo anche la riscoperta di una "serenità alimentare".

Un saluto

Dtt.ssa Martina Nicolò.
Salve, concordo con i miei colleghi: se questo piano alimentare estremamente restrittivo le è stato prescritto da un collega deve rivolgersi a lui, in caso contrario si rivolga il prima possibile ad un professionista medico o un nutrizionista (che possibilmente collabori con uno psicologo). Le consiglio di affrontare prima di tutto l'aspetto emotivo e pratico della dieta: con una dieta così restrittiva seguita per un periodo così lungo la voglia di iper-alimentarsi potrebbe essere assolutamente normale - in secondo luogo cerchi di chiarire con un professionista anche i suoi dubbi: è infatti impossibile fisiologicamente che in una sola giornata in cui ha assunto 4000kcal possa aver "messo su grasso". Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buonasera, chi le ha fatto il piano le avrà detto che i carboidrati vanno reintrodotti gradualmente per evitare disturbi digestivi soprattutto....non può aver mandato tutto all'aria per questo momento di debolezza, però valuterei se è il caso d continuare con un piano così drastico o qualcosa di più equilibrato nel suo caso, seguita da uno specialista. Spero le sia di aiuto
Gentilissima, se questo piano le è stato fornito da un collega è davvero importante che si confronti in prima battuta col professionista per capire come gestire al meglio la situazione.
Un piano dietetico così ristretto potrebbe aver contributio a questo episodio.
Cordialmente.
Buongiorno, se dice che è in cura si rivolga direttamente al professionista che la segue, che sicuramente ha un quadro più chiaro della situazione. In ogni caso il grasso si accumula con un eccesso cronico di calorie, non con una sola mangiata. Non si odi! Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buongiorno.
Se il piano alimentare le è stato prescritto da un collega deve rivolgersi a lui e porgli la questione, cosi da poter essere aiutata.
Se invece ha deciso di imporsi da sola questo modello, la invito a rivolgersi ad un medico o ad un nutrizionista.
Con una dieta così restrittiva seguita per un periodo così lungo la voglia di iper-alimentarsi potrebbe essere assolutamente normale.
La invito ad affidarsi ad uno specialista che la possa aiutare ad approcciarsi in modo sano e consapevole al cibo, che la aiuti a risolvere i suoi dubbi e domande.
Partendo dal presupposto che non si ingrassa in un solo giorno, mi piacerebbe capire che dieta sta seguendo. Sta seguendo una chetogenica?
Fai da te?! Mi contatti per maggiori informazioni e per capire come potrebbe procedere se sta facendo fai da te.
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Le suggerirei di parlarne col professionista che la segue e valutare un piano alimentare bilanciato. Nel frattempo non abbia timore di consultare uno psicoterapeuta, possibilmente esperto in disturbi dell'alimentazione.