Cari dottori sono ormai dal mese di maggio che soffro di prostatite che dopo effettuate le dovute an

3 risposte
Cari dottori sono ormai dal mese di maggio che soffro di prostatite che dopo effettuate le dovute analisi spermiocoltura e urinocoltura ed ecografia vescica risultano tutte negative nessuna presenza di infezione purtroppo nonostante la cura data dal mio urologo non trovo una grande miglioramento dei sintomi anche se leggermente diminuiti, tipo fastidio e bruciore quando urino, vado spesso in bagno ad urinare, fastidio ai testicoli di tanto in tanto, questo aumenta dopo rapporti con mia moglie, o stranamente anche una colite(diarrea) non molto pronunciata una scarica al giorno e non so se sia collegata alla prostatite. Ormai è un mese e mezzo che SEGUO LA CURA DELL Urologo recoprox(serenoa repens) una al giorno e per 5 giorni al mese un antinfiammatorio a base di bromelia è la cura giusta o devo risentire il mio dottore grazie per la risposta
considerato che ha anche una disfunzione intestinale, questa va presa in considerazione come fattore di sostegno della congestione infiammatoria pelvico-prostatica. possono poi essere in gioco questioni nutrizionali, metaboliche e ossidative che vanno accuratamente valutate, nonché il suostato fisico complessivo (grasso addominale in particolare). non sempre è questione di batteri nella prostata (peraltro la coltura corretta è quella del secreto prostatico estratto al meato uretrale). Come vede ci sono diverse questioni che vanno definite e nel caso risolte, altrimenti non arriverà ad alcun risultato, nonostante l'antinfiammatorio mensile e la serenoa continua (che peraltro finisce nel medio-lungo periodo per produrre problemi in relazione alla sua attività anti-androgenica). Meglio che si rivolga ad un buon andrologo che riprenda in mano la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la prostatite ha quadri clinici molto variabili. FOrse nel suo caso sarebbe utile una rivalutazione per prescrivere qualche approfondimento diagnostico. Bisogna saperne di più.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Dovrei visitarla per darle un parere serio e corretto

Esperti

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 545 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.