Buongiorno x fibromialgia va bene la magnetoterapia e a che valori di tensione? Grazie mille

11 risposte
Buongiorno x fibromialgia va bene la magnetoterapia e a che valori di tensione? Grazie mille
buonasera, si puo usare in quanto la magnetoterapia ha una azione antidolorifica e antinfiammatoria a livello articolare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Battaglia
Fisioterapista
Como
Buongiorno, sicuramente la magnetoterapia può apportare qualche beneficio, tuttavia non ritengo sia il trattamento migliore per quanto riguarda la fibromialgia.

Per quanto riguarda i valori di tensione del macchinario: solitamente per la fibromialgia vengono utilizzate basse frequenze che vanno dai 5 agli 80 Hz.

Tuttavia questo parametro dovrebbe essere scelto da un professionista in base al tipo di sintomo e alle peculiarità del paziente.
Dott. Mattia Corapi
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, visto che ci porge questa domanda , noi in scienza e coscienza dovremmo dirle di avere un consulto con il suo reumatologo e se non ne ha ancora uno di avere una visita poichè la patologia fibromialgia è ad appannaggio di una figura specialistica. Una volta effettuata una visita da uno specialista può vedere se la magnetoterapia può essere la migliore opzione tra i piani di gestione della sua patologia.
Colgo l’occasione per augurale il meglio !
Dott. Davide Procario
Osteopata, Fisioterapista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno.
La fibromialgia necessità di un trattamento completo e più articolato.
La magnetoterapia può essere utile su alcuni distretti dolenti per la sua componente antalgica ma senz’altro da sola non porta a nessun miglioramento soddisfacente.
Grazie per la domanda.
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buongiorno, come le hanno già anticipato alcuni colleghi, la fibromialgia richiede un complesso intervento multidisciplinare mediato da medici specialisti. Una volta inquadrata la sua situazione sarà possibile capire quali strategie ed interventi utilizzare. Ritengo che la magnetoterapia possa avere un ruolo ma deve essere contestualizzata in un programma specifico. Cordiali saluti
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buonasera, la magnetoterapia può essere una delle tecniche utilizzate per la gestione della sintomatologia dolorosa della fibromialgia che, però, deve essere inquadrata in un piano terapeutico multidisciplinare e multispecialistico. Generalmente per questo tipo di applicazione sono consigliate le basse frequenze, le consiglio in ogni caso di consultarsi con il medico/fisioterapista che la segue per individuare l'intervento e l'intensità migliori. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, la magnetoterapia è una valido aiuto ma con una diagnosi di fibromialgia sarebbe opportuno che si facesse seguire da un fisioterapista sul lungo termine per la gestione dei suoi dolori e sulla scelta della terapia fisica più efficace alla sua problematica.
cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Dr. Mattia Allocca
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Buongiorno! La magnetoterapia può essere utilizzata come parte del trattamento della fibromialgia per alleviare il dolore muscolare e articolare. Tuttavia, l'efficacia della magnetoterapia nella fibromialgia non è supportata da forti evidenze scientifiche, quindi i risultati possono variare da persona a persona.
Per quanto riguarda i valori di tensione, in genere si utilizzano campi magnetici a bassa frequenza (50-60 Hz) e con intensità variabile, spesso tra 5 e 100 Gauss, ma non esistono linee guida univoche specifiche per la fibromialgia. Di solito si inizia con valori bassi, valutando la risposta del paziente, e si aumentano gradualmente.
Ti consiglio di consultare un professionista sanitario per personalizzare il trattamento in base alla tua condizione specifica!
Dott.ssa Lucia Mandolini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Senigallia
La Magnetoterapia puo' sensibilmemte aiutare la sintomatologia algida , ma in presenza di fibromialgia franca , lo specialista rimane il reumatologo . Le consiglio pertanto una visita specialistica :)
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve per la fibromialgia potrei consigliare un approccio diverso, più mirato attraverso tecniche manuali dolci, solo approccio strumentale potrebbe non essere sufficiente

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Chiara Ronca

Chiara Ronca

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Giulio Vecchia

Giulio Vecchia

Fisioterapista

Roma

Alessandro Falcioni

Alessandro Falcioni

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.