Buongiorno x diagnosticare una connettivite indifferenziata basta la videocapillaroscopia positiva e

2 risposte
Buongiorno x diagnosticare una connettivite indifferenziata basta la videocapillaroscopia positiva e anticorpi antidna nativo lievemente positivi? L'infiammazione persistente dell'esofago e stomaco può essere ricondotta alla connettivite? Poiché i normali protettori gastrici non sortiscono effetti c'è qualche altra cosa che potrei usare. Da poco sto prendendo plaquenil, mentre lucen e esoxx da molti mesi, ma con pochi effetti. Grazie
Buongiorno.
Per la diagnosi sono necessari: un'attenta anamnesi patologica remota e prossima, il suo quadro clinico attuale, ANA, ENA ed esami strumentali che vengono stabiliti ed eseguiti in base al sospetto clinico (ad esempio per Fenomeno di Raynaud: capillarioscopia; per la Sindrome di Sjogren: ecografia e/o biopsia ghiandole salivari, Schirmer test, scialometria).
In base a ciò che ha scritto non è possibile fare diagnosi. È inoltre utile escludere un problema gastroenterologico che potrebbe essere associato anche in maniera indipendente.
Cordiali saluti,
Ranieri Formica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! La diagnosi di connettivite indifferenziata è complessa e si basa su una combinazione di segni clinici, sintomi e risultati di esami diagnostici. La videocapillaroscopia positiva e anticorpi anti-DNA nativo lievemente positivi possono essere indicativi di una patologia connettivale, ma non sono sufficienti da soli per una diagnosi definitiva. È importante considerare anche altri marker di laboratorio, la storia clinica e la valutazione dei sintomi.

Per quanto riguarda l'infiammazione persistente dell'esofago e dello stomaco, se può essere ricondotta alla connettivite, è possibile. Alcune malattie del tessuto connettivo possono influenzare il sistema gastrointestinale. Tuttavia, è fondamentale una valutazione approfondita da parte di un gastroenterologo per escludere altre cause e gestire adeguatamente la situazione.

Se i farmaci protettori gastrici come il Lucen (omeprazolo) e l'Esoxx (esomeprazolo) non sono stati efficaci, ti consiglio di discutere con il tuo medico circa possibili alternative. Esistono diverse strategie terapeutiche, inclusi cambiamenti nella dieta, altri gastroprotettori, prokinetici o terapie mirate a specifici sintomi gastrointestinali.

La terapia con Plaquenil (idrossiclorochina) può richiedere del tempo per dare effetti positivi e non sempre è sufficiente da sola per gestire i sintomi della connettivite o le manifestazioni gastrointestinali.

Ti consiglio di mantenere una comunicazione

Esperti

Enrico Fusaro

Enrico Fusaro

Reumatologo

Torino

Aldo Pontrandolfo

Aldo Pontrandolfo

Reumatologo

Livorno

Gaetano Zizzo

Gaetano Zizzo

Reumatologo, Immunologo, Internista

Legnano

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Reumatologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Barba

Marco Barba

Reumatologo

Nocera Inferiore

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Sindrome di Sjögren
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.