Buongiorno vorrei sapere cortesemente a che punto reale sta la cura definitiva per debellare la celi
4 risposte
Buongiorno vorrei sapere cortesemente a che punto reale sta la cura definitiva per debellare la celiachia. Leggo da tempo che e' vicino sia una pillola che un vaccino ma e' realta'?.per concludere un celiaco potrebbe mangiare una tantum cibo con glutine? Anche qui ho letto che la nuova strategia scientifica sta puntando proprio su questo tipo di dieta. Vi ringrazio. Mastrorosa Cosimo.
Buongiorno, al momento non esisto cure per la celiachia. Le pillole di cui parla lei, le pillole "antiglutine" non permettono di mangiare alimenti con glutine. L'unica terapia da seguire al momento è quello di evitare cibi contenente glutine. Sicuramente la comunità scientifica sta facendo passi da giganti e si sta adoperando per individuare una cura. Nel frattempo consulti un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Buongiorno l'unica terapia efficace contro la celiachia è quella di non mangiare alimenti con il glutine.Per qualsiasi informazione o dubbio può consultare il nutrizionista per poter elaborare un piano alimentare adatto per le sue esigenze alimentari.Cordiali saluti.

Buona sera,
al momento l'unica terapia efficace contro la celiachia è una dieta priva di glutine "a vita". Questo tipo di alimentazione permette di ridurre al minimo i sintomi (intestinali ed extra-intestinali) della celiachia.
Per altre informazioni o dubbi può rivolgersi ad un nutrizionista che Le possa formulare un piano alimentare "ad hoc" e specifico per le Sue esigenze. Può inoltre consultare il sito dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia) per avere maggiori informazioni riguardo ai prodotti senza glutine e anche eventuali ristoranti o locali dove viene garantito il "gluten free".
Cordiali saluti.

Gentile Utente, ad oggi non ci sono terapie diverse per il celiaco se non diete prive di glutine a vita.Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.

Esperti

Valentina De Carluccio

Valentina De Carluccio

Nutrizionista

Montecorvino Pugliano

Carmine De Donato

Carmine De Donato

Nutrizionista

Montoro

Mario D'Andria

Mario D'Andria

Nutrizionista

Salerno

ersilia cortese

ersilia cortese

Nutrizionista

Gorgonzola

FRANCESCA PROTTO

FRANCESCA PROTTO

Dietista, Nutrizionista

Savona

Valeria Lucenti

Valeria Lucenti

Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Celiachia

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.