Buongiorno, vorrei saper se i dolori causati dalla fibromialgia sono sempre presenti in maniera co

5 risposte
Buongiorno,
vorrei saper se i dolori causati dalla fibromialgia sono sempre presenti in maniera costante , più o meno lievi, 24 ore su 24 in chi ne soffre per poi avere il picco in alcuni periodi nei quali il dolore e fortissimo e insopportabile e dunque risultano essere necessari i farmaci ,o se invece la presenza di dolori è intervallata da periodi in cui il paziente non ha sintomi nell'arco delle 24 ore neanche lievi e sta "bene". Inoltre vorrei sapere se la stagionalità influisce positivamente o negativamente nel determinare la presenza o meno dei dolori. Grazie infinite per la risposta.
La stagionalità può condizionare la sintomatologia specie in alcuni soggetti. Comunque le caratteristiche della sintomatologia variano da paziente a paziente ed è per questo che la terapia deve essere personalizzata. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente La firbromialgia è una condizione di dolore cronico diffuso che può avere delle ricorrenze nel tempo di sede ed intensità. La stessa modifica può esserci durante varie fasi della giornata in base alle condizioni di stress fisico /psicologico a cui ognuno è sottoposto. Inoltre la stagionalità intesa come sbalzi importanti di temperatura soprattutto freddo/umido determinano ipersensibità delle fibre muscolari e maggiore sensazione di dolore, rispetto al caldo/secco
La necessità di una terapia farmacologica/ psicologica/riabiltativa deve essere presa in accordo al suo reumatologo di cui ha piena fiducia.
Spero di essere stato utile.
tutte le condizioni da lei citate sono compatibili con la malatia
Nella fibromialgia il dolore è costante, anche se può aggravarsi nei periodi freddo-umidi.
Gentile paziente, la dose di corticosteroide da lei indicatami, di per sè, in caso di patologie gravi e comunque responsive a tale terapia, potrebbe anche essere giustificata per periodi lunghi, tuttavia vanno considerati gli effetti collaterali rappresentati da: aumento glicemico che a lungo andare porta a diabete jatrogeno, necrosi femorale e osteoporosi. Bisognerebbe eventualmente quindi aggiungere una buona dose di vitamina D e/o calcio. :) :)

Esperti

Marco Piazzini

Marco Piazzini

Reumatologo

Follonica

Fabio Tanzi

Fabio Tanzi

Osteopata

Bovisio Masciago

Silvia Stevenazzi

Silvia Stevenazzi

Osteopata

Lozza

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Francesco Bovarini

Francesco Bovarini

Osteopata

Piacenza

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.