Buongiorno, vorrei richiedere un consulto per mia madre (51 anni) a causa di sintomi neurologici e c

1 risposte
Buongiorno, vorrei richiedere un consulto per mia madre (51 anni) a causa di sintomi neurologici e comportamentali presenti da anni, ma peggiorati notevolmente negli ultimi mesi.

Attualmente manifesta episodi serali di confusione mentale, perdita di memoria, ridarella immotivata, linguaggio rallentato, difficoltà di comprensione, comportamento incoerente e reazioni esagerate, con un aspetto simile a quello di una persona sotto effetto di alcolici (pur non facendo uso).
Ha una faccia visibilmente gonfia, occhi semichiusi, e talvolta tachicardia. Gli episodi compaiono spesso dopo il sonno o nel tardo pomeriggio/sera.
Assume da poco tempo sertralina, terapia ormonale per la tiroide e pillola anticoncezionale. I sintomi esistevano anche prima dell’assunzione, ma si sono intensificati in termini di quantità di recente.
Per un episodio recente dove oltre i sintomi sopra descritti, manifestava anche incapacità motoria, verbale, non si reggeva in piedi, farfugliava e girava gli occhi, siamo finiti In pronto soccorso è stata eseguita una RM encefalo risultata negativa, ma alcuni esami ematici erano alterati (GOT, GPT, e valori come MCV, non ricordo tutti i valori solo alcuni più alti). Nonostante questo, non è stato disposto alcun ricovero o follow-up specifico.
Aggiungo inoltre che sia dell'episodio sopra descritto, che quando succede normalmente in casa, lei ricorda poco e nulla.
Sono molto preoccupata dell'aggravarsi e del fatto che lei non voglia risolvere e non le importi, poichè causa preoccupazione soprattutto a chi le sta vicino e la vede in questo modo, oltre che non sappiamo cosa fare.
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
buongiorno, le consiglio visita neurologica da chi già la tiene in cura o un nuovo medico per capire meglio tutto il quadro clinico...se la paziente non vuole fare nulla si può proporre visita domiciliare, ma se no reca danno a se stessa o ad altri non si può obbligare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.