Buongiorno vorrei delucidazioni riguardo una valutazione cardiologica,in seguito ad episodi di cardi

1 risposte
Buongiorno vorrei delucidazioni riguardo una valutazione cardiologica,in seguito ad episodi di cardiopalmo,ho eseguito visita cardiologica ECG ed eco con questi risultati:atrio sx non dilatato,valvola mitrale normale, ventricolo sx non dilatato con lieve ipertrofia settale,funzione sistolica globale e regionale conservata,(EF65%)funzione diastolica conservata,radici aortica non ectasica,valvola aortica tricuspide,sezioni dx nella norma,IT lieve con PAPS nella norma,VCI non dilatata, pericardio indenne (tachicardia sinusale) pressione nella norma, sovrappeso,non fumatore,ansiosa ho 39 anni,con xamamina reflusso per un po' è andata meglio,cosa consiglia? Soprattutto vorrei capire IT lieve cosa vuol dire e se il risultato c'entra con le extrasistoli, grazie,dovrei fare una gastroscopia? È l'unico modo per capire la causa delle extrasistoli? Posso fare sport(palestra,pesi)
Dott. Marco Silvestrini
Medico dello sport, Ecografista, Medico certificatore
Castel Gandolfo
Salve. IT lieve significa che ha una lieve insufficienza della valvola tricuspide. Ovvero che una piccola quota di sangue dopo essere passata torna indietro in atrio destro dal ventricolo destro attraverso la valvola in chiusura. E' un reperto comune che può a seconda dei casi necessitare di controllo nel tempo. In questo attuale grado non ha implicazioni cliniche e non è correlabile alle aritmie. Per quanto riguarda l'ipertrofia settale il discorso è più complesso e le informazioni per valutarla non sono abbastanza. Consiglio di effettuare un holter ecg a 12 derivazioni con seduta di allenamento finale e una successiva visita sportiva non agonistica per la necessaria valutazione delle aritmie e delle possibili cause. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.