Buongiorno , Vorrei chiedere se è consigliabile alternare a colazione la frutta secca ( mandorle o n

12 risposte
Buongiorno , Vorrei chiedere se è consigliabile alternare a colazione la frutta secca ( mandorle o noci) con frutta fresca ( mela , pera , kiwi, banana).
Il resto della colazione prevede latte , con fette biscottate integrali ( 3/4 fette) o in alternative cereali kellog's).
Grazie tante
Gentilissimo paziente,
In linea generale non vi sono problemi a sostituirli ma è fondamentale valutare l'obiettivo e le sue eventuali esigenze nonché condizioni fisiologiche che possono richiedere una maggiore attenzione verso gli omega 3 oppure sull'apporto vitaminico.
In ultimo il mio consiglio è sicuramente quello di valutare una sostituzione legata ai cereali, cercando di prediligere prodotti meno industriali nonché processati con alimenti più grezzi e salutari; questo è possibile valutando attentamente il prodotto grazie alla lettura delle etichette.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buonasera,
Le alternative di cui parla sono valide. Se mantiene un giusto apporto dei macronutrienti nel corso della giornata, ne risulterà sicuramente una buona alimentazione. Bisognerebbe capire se lei vuole semplicemente mangiare bene o se ha altri fini come aumentare la massa oppure aumentare il peso oppure diminuire...ci sarebbe da parlarne per bene. La saluto, alla prossima.
Buonasera,
escludendo particolari problemi di salute si consiglia di consumare una colazione bilanciata caratterizzata dalla presenza di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi).
Per farla breve tutte le cose che ha indicato potrebbero essere consumate a colazione.
A questo punto però andrebbero calcolate esattamente le quantità da assumere tenendo conto del suo fabbisogno energetico e della composizione di tutti gli altri pasti della giornata.
Ultima ma non per importanza la qualità di quanto mangiamo. E' sempre bene soffermarsi sulla lettura delle etichette nutrizionali ed optare per prodotti non eccessivamente processati o che non abbiano liste di ingredienti troppo lunghe o ancora non eccessivamente ricche di zuccheri. Facendo poca attenzione, la colazione potrebbe essere un momento della giornata pro all'eccessivo introito di alimenti che in generale andrebbero limitati (es. cereali- snack - biscotti).
Concludo dicendo che con i giusti accorgimenti e con il minimo sforzo potrebbero venir fuori delle colazioni sane, equilibrate ed appetitose

DOTT. SALVATORE GERMANA'

Buonasera,
Le consiglio di non sostituire la frutta fresca con altri alimenti; secondo le Linee Guida per Una Sana Alimentazione dovremmo mangiarne almeno 400g al giorno (ossia le famose 5 da 80g porzioni al dì dell'ormai famoso slogan americano Five-a-Day).

Anche la frutta secca con guscio ricopre un ruolo importante nella Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea; il suo inserimento in un piano alimentare ben congeniato può migliorare la nostra salute al suo elevato apporto di fibra, acidi grassi mono- e polinsaturi, vitamine e minerali.

In conclusione, frutta fresca e frutta secca con guscio dovrebbero entrambe comparire nella sua alimentazione. Un professionista della nutrizione saprà sicuramente darle i consigli su come bilanciarle nella giornata!

A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Gentile paziente, frutta secca e frutta fresca appartengono a categorie alimentari differenti quindi non sarebbe propriamente corretto valutarle come alternative tra di loro ma possono tranquillamente essere inserite entrambe in una colazione bilanciata. Inoltre insieme ad un nutrizionista le consiglio di valutare delle alternative alla sua classica colazione, che non ha nulla che non vada bene, ma in una sana alimentazione è buona norma dare varietà alle fonti alimentari. Cordiali saluti. Dott.ssa Elisa Macedi
Salve, la frutta secca e la frutta fresca non appartengono alla stessa categoria di gruppi alimentari. La prima ricca di grassi buoni e proteine mentre la seconda di fibre e zuccheri semplici. Non è possibile scegliere tra di esse ma occorrerebbe valutare quale delle due inserire, se non entrambe, in base sia alla scelta degli altri alimenti utilizzati a colazione e sia in base alle sue esigenze nutrizionali. La colazione è un pasto importante e come tale, occorre consumarla nel modo migliore. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista, può contattarmi in privato se lo desidera, perchè Sano non è sinonimo di Corretto-Bilanciato e Completo ( caratteristiche che ogni pasto deve avere)
Buonasera! Frutta fresca e secca appartengono a gruppi alimentari diversi, ovvero forniscono nutrienti in quantità diversa. Se la colazione prevede latte con fette biscottate integrali ( 3/4 fette) o in alternative cereali allora aggiungerei la frutta fresca con le fette biscottate e quella secca con i cereali.
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio rimango a disposizione.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, non ci sono controindicazioni sull’alternare la colazione con frutta fresca e frutta secca, tuttavia ogni persona è diversa quindi la dieta dovrebbe essere personalizzata secondo le proprie esigenze e la propria condizione fisiologica, analizzata da un’attenta anamnesi. L’importante è essere seguiti da un professionista della nutrizione che le saprà dare le giuste indicazioni in merito per non avere mancanze di macro e micronutrienti. Cordiali saluti
In linea generale può alternare, è chiaro che bisogna approfondire le quantità in modo da mantenere l'apporto calorico giornaliero ed il bilancio dei macro/micro nutrienti intatto.
Cordiali saluti.
Dott. Crescenzo Elmo.
Gentilissima utente,
Nell'ottica di una sana alimentazione è sempre un vantaggio variare gli alimenti. Come altri colleghi le hanno detto frutta fresca e secca non fanno parte dello stesso gruppo di alimenti perciò forniscono nutrienti diversi. Se ragioniamo in termini di bilancio dei nutrienti può alternali a colazione purché inserisca l'alternativa scartata nell'arco della giornata.
Faccio un esempio.
Scelgo di fare colazione con latte, fette biscottate e frutta fresca, la fonte di grassi che avrei assunto con la frutta secca a colazione posso mangiarla in un'altro pasto, per esempio aggiungo le noci all'insalata.
In questo modo ha garantito i nutrienti che il suo nutrizionista a pensato per lei.
Distinti saluti
Dott.ssa Patitucci
gentilissima paziente può tranquillamente mangiare frutta fresca e secca durante la colazione.

sconsiglio la sostituzione della frutta fresca con la secca; piuttosto, quest’ultima dovrebbe essere mangiata in aggiunta alla frutta fresca (nelle quantità indicate) e può essere inserita anche in piatti dei pasti principali.

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
Buonasera, frutta secca e fresca dovrebbero essere la colazione abituale. Anche se si chiamano frutta ambedue, in realtà noci e mandorle apportano acidi grassi polinsaturi, mentre la frutta fresca vitamine, polifenoli, antociani... Tutte queste molecole si integrano alla perfezione. Le consiglio di continuare così.
Buona giornata