Buongiorno, vorrei chiedere info in merito al mio caso. Attualmente sto assumendo endodien perché mi

1 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere info in merito al mio caso. Attualmente sto assumendo endodien perché mi era stata scoperta una ciste nell’ovaio sinistro riconducibile a endometriosi. Consultando uno specialista mi ha confermato che la ciste è di endometriosi ma che sta riducendo di dimensione anche se la terapia l’ho iniziata da soli 15 giorni (inizialmente 4,5 cm ora è diminuita di 0,7 cm). Alla fine della visita mi ha diagnosticato endometriosi moderata nella zona pelvica sinistra per presenza della cisti e di un nodulo nel legamento uterosacrale sinistro. Inoltre, mi ha diagnosticato una adenomiosi moderata nell’utero. Siccome i sintomi stanno migliorando con la terapia il dottore mi ha sconsigliato l’intervento. La mia domanda è, con questa terapia può influenzare in modo positivo anche sul nodulo? So perfettamente che dovrei essere operata per rimuoverlo ma vorrei capire se si potrebbe ridurre anche il nodulo con questa terapia e se la mia situazione clinica è tanto grave. Premetto che i dolori non mi debilitano tutti i giorni ma solo i periodi di ciclo e ovulazione.
Grazie
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
l'endometriosi è una patologia che può andare solo avanti, e quindi peggiorare, al massimo resta stazionaria, ma non si risolve con la terapia. le consiglio l'intervento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.