Buongiorno volevo un informazione ho notato quando vado a far l aperitivo o a cena e devo il prosecc

12 risposte
Buongiorno volevo un informazione ho notato quando vado a far l aperitivo o a cena e devo il prosecco o altro che il mio addome si gonfia abbastanza vorrei capire come mai se per caso mi da fastidio qualcosa che è dentro agli alcolici ..? Grazie e cordiali saluti
Salve,il prosecco cosi come champagne,spumante e bevande gassate possono indure questo tipo di problematica per cui le consiglio di evitarli e/o ridurne le dosi giornaliere.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissima paziente,
L'Alcol spesso è causa di gonfiore allo stomaco, infatti andrebbe eliminato dalla dieta e se proprio non si può rinunciare si può sostituirlo con bevande che creano meno gonfiore.
Le bevande alcoliche peggiori per quanto riguarda la possibilità di causare gonfiore sono: birra, vino, sidro, prosecco, champagne.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente, le bevande alcoliche possono certamente causare gonfiore. Se le fa piacere accompagnare le sue occasioni sociali con un bicchiere di prosecco o altro non vi è alcun problema ma dovrebbe fare attenzione a non eccedere con la quantità e nella frequenza di consumo, che dovrebbero essere ridotte al minimo. E' probabile inoltre che il suo fastidio venga esacerbato dal tipo di pasto con cui si consuma la bevanda alcolica. Generalmente aperitivi o cene al ristorante portano al consumo di alimenti più ricchi in grassi, sale, quantità abbondanti di carboidrati, porzioni più voluminose e questo può conseguentemente rallentare lo svuotamento gastrico e intestinale, aumentano la sensazione di pesantezza e gonfiore. Rimango a disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Elisa Macedi
Gentile paziente,

Quello che da lei viene sperimentato si può sicuramente collegare al consumo di alcol, specialmente se consumato più volte durante l'arco della settimana.
Le bevande alcoliche hanno un effetto diretto sulle mucose gastroenteriche ed è assolutamente possibile avvertire bruciore, fastidi e gonfiore dopo l'assunzione degli stessi.
Come già detto dai colleghi, è possibile inoltre che lo stato di irritazione sia causato dalla contemporanea assunzione di alimenti ricchi di grassi e proteine animali.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
L’alcol è una sostanza infiammatoria che causa gonfiore all’organismo e può irritare l’apparato digerente facendo sì che lo stomaco produca più succhi gastrici del normale. L’infiammazione può risultare anche peggiore a causa di zuccheri e anidride carbonica che determinano gonfiore e disagi in generale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, è probabile che il gonfiore addominale sia dovuto all'assunzione della bevanda alcolica. Le consiglierei comunque una visita nutrizione specialistica per verificare se la sua alimentazione sia equilibrata e che non causi l'aggravamento dei sintomi. Io rimango a disposizione, saluti
Buonasera, assolutamente sì, ma sicuramente ci saranno altre concause. Cerchi di assumerne il meno possibile.

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera
Certo, questa è una condizione comune a tutti dopo aperitivi a base alcolica.
Se poi dovesse avere anche delle intolleranze, sicuramente gli effetti sarebbero ancora maggiori.
Distinti saluti
Sicuramente gli alcolici possono andare ad incidere con un effetto negativo sulle mucose gastrointestinale ed anche sulla digestione ed assorbimento di tutti gli altri nutrienti.
Ci sono persone che tollerano meglio l'alcool, ma a lungo andare possono provocare certe problematiche elencate, anche provocando disbiosi intestinale.
Consiglio vivamente innanzitutto di limitare il consumo di alcool. Poi consiglio anche una visita nutrizionale per poter capire in che modo inserire ogni tanto un piacevole aperitivo, responsabilmente e senza esagerare.
Rimango disponibile per qualsiasi domanda
Buongiorno,
confermo quanto detto dai colleghi sull'attività di gonfiore indotta dall'alcol.
Il tutto potrebbe essere aggravato da alimenti ingeriti durante l'aperitivo stesso, infatti cereali raffinati, alcuni carboidrati potrebbero fermentare maggiormente lungo il tratto intestinale.
Saluti
Dott.Gabriele Venturi
Gentil paziente, come detto dai miei colleghi le bevande alcoliche certamente possono causare gonfiore. Detto ciò, se in occasioni conviali o quando ne ha voglia vuole consumare un bicchiere di prosecco o di un'altra bevanda alcolica, può farlo tranquillamente, senza eccedere nella quantità e limitandone il consumo settimanale. Consideri anche che nel caso dell'aperitivo il gonfiore può essere esacerbato dagli alimenti che si accompagnano alla bevanda. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buonasera, anche io metterei l'attenzione sugli alimenti che consuma con il prosecco. Cibi di produzione industriale con additivi, emulsionanti - saponi - e conservanti di vario tipo non sono graditi al microbiota intestinale ed aumentano lo stato di infiammazione. Meglio una buona manciata di noci e mandorle, anche due.
Buona serata