Buongiorno volevo sapere un parere ho seguito molto dei video corsi di psicologia dove mi hanno aiut

18 risposte
Buongiorno volevo sapere un parere ho seguito molto dei video corsi di psicologia dove mi hanno aiutato peró spesso anziche pensare me stesso e in base i miei tempi fare il mio percorso di vita mi metto sempre a confronto con altre persone come le mie amicizie riguardo il lavoro, la vita sentimentale, o mi vengono in mente certe frasi come " gli va sempre tutto bene "e io avendo avuto molte difficoltá scolastiche compresa una bocciatura ingiusta dove i proffessori non hanno mai fatto niente per migliorare il mio apprendimento peró ho fatto tanti sacrifici per prendermi un attestato Idem i primi lavori che avevo svolto dopo la scuola, il fatto di non essere fidanzato e la paura della vergona sul fatto che certi periodi non svolgevo attivitá lavorative finita la scuola quindi sempre le solite frasi che dicono la gente sul fatto che qualcosa bisogna fare.... come studiare o lavorare . Peró la gente non mi conosce bene quindi parlano a vanvera perché putroppo ognuno ha i suoi tempi per trovare un impiego che piace quando si é troppo giovani nonostante avendo fatto esperienze lavorative quindi faccio anche altre attivitá quotidiane . Gli amici che cambiano peró si avvicinano quando hanno bisogno ..... forse e meglio pensare a noi stessi senza accanirsi con i propri limiti e rispettare i nostri tempi e lasciare stare le parole degli altri ?? Siccome non conoscono le situazioni.
Caro utente, è vero che paragonarsi agli altri e non rispettare i propri tempi può essere un ostacolo alla propria crescita, purtroppo a volte è difficoltoso capire quali sono i propri tempi e capire che difficoltà troviamo nel realizzarci a modo nostro. Io penso sia importante per lei confrontarsi con qualcuno e ritrovare le proprie possibilità per superare questo momento di impasse. Scrivendo ha raccontato di momenti difficili ma anche di averli poi superati, forse ritrovare in lei ciò che le ha permesso di superare le criticità può essere un ottimo punto di partenza. I corsi di psicologia possono dare dei suggerimenti ma penso che il confronto con un professionista rappresenti la possibilità reale di riscoprirsi. Spero di averla aiutata e che troverà le risposte che cerca. Un saluto!

Salve, ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico alla fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche online.cordialmente, dott FDL
Salve,
i video sulla psicologia sono utili ma non sono mai riferiti alla situazione specifica di ciascun individuo. Proprio per questo le consiglio le consiglio di rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso di supporto psicologico. In questo modo potrà confrontarsi direttamente con le sue difficoltà personali ed imparare a gestirle in modo propositivo.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, la indirizzerei verso un percorso psicologico per poter comprendere le cause della sua sofferenza e trovare strategie adeguate per affrontarla.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Questo suo bisogno di rapportarsi con gli altri dovrebbe essere approfondito all'interno di un percorso psicologico al fine di determinarne le cause e l'andamento. I motivi potrebbero essere molteplici, ad esempio a me viene in mente che se si concentra così tanto sugli altri è perché lo preferisce al concentrarsi su se stesso; inoltre mi incuriosisce molto la sua frase "Però la gente non mi conosce" e le vorrei ridare questa come domanda su cui riflettere: lei quanto si conosce?.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nel mentre le faccio un imbocca al lupo per il futuro.
Un saluto, dottor Moraschini.
Salve, comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Caro utente, per alcune persone l’opinione degli altri è un aspetto importante e talvolta può diventare motivo di disagio. I corsi sono degli ottimi spunti di riflessione tuttavia il dialogo con un professionista può fornirle l’occasione per comprendere meglio i suoi tempi e le difficoltà anche alla luce di chi è lei e dei suoi progetti di vita. Spero di aver contribuito ad aiutarla, le auguro di trovare presto le risposte che cerca. Saluti!
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Gentilissimo, nel momento in cui leggevo mi risuonavano forte due parole: accettazione e amore incondizionato...spesso siamo portati a fare confronti nel momento in cui non ci sentiamo soddisfatti di noi stessi e crediamo di doverci uniformare alla massa per tempistiche, perfomance, scelte e quant'altro. Le auguro di scoprire senza paura ma con curiosità e accettazione i suoi tempi, le sue caratteristiche uniche, il suo vissuto profondo ricco di tante emozioni che meritano di essere viste, accolte e perchè no trasformate in buona energia per valorizzarsi e non confrontarsi.
Cordiali saluti.
Valentina
Gentilissimo, dalle sue parole si percepisce il disagio e la sofferenza che questa situazione comporta. E' sempre molto faticoso stare nei propri tempi con le proprie risorse e fragilità, spesso molto più preziose di ciò che ci immaginiamo, ma per poterle cogliere è opportuno poter riflettere su stessi e porre un pensiero su ciò e su ciò che ci procura disagio e sofferenza.
E' importante poter trovare un proprio spazio accogliente e sicuro in cui poter esprimersi liberamente e riflettere sul proprio vissuto e sul proprio sentire, aspetti molto preziosi di se che spesso non vengono colti e visti nel giusto modo da noi stessi e dalle persone che ci sono accanto.
Ringraziandola per aver condiviso il suo disagio, primo passo per poter lavorare su di se, Le auguro di poter trovare il proprio spazio e il proprio tempo per poter mettere un pensiero su ciò.
Cordiali saluti dott.ssa Giovanna Grasso
Gentile signore, mi permetto di dirle che comprendo il disagio che lei descrive e che apprezzo la sua ricerca di soluzioni. La richiesta presentata, pur contenendo molteplici spunti per una riflessione, necessiterebbe di elementi di conoscenza non desumibili dal suo scritto. Ad integrazione dei suoi opportuni tentativi personali nella predetta ricerca di soluzioni, le consiglierei di proporre la questione alla valutazione di uno psicologo. Cordialità. Dott. Pietro Borraccino
Gentilissimo il suo racconto è molto confuso e rivela delle problematiche irrisolte che probabilmente andrebbero indagate all'interno di un percorso psicologico che la potrebbe aiutare anche a fare chiarezza dentro se stesso su ciò che desidera e su cosa si aspetta dagli altri. Se volesse può contattarmi per un incontro in presenza oppure online. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Salve.
Sento il suo malessere e il suo rimuginare domande senza risposta, che possono solo renderla più inquieto.
Prendere coscienza dell'esistenza di un disagio è comunque il primo passo per liberarsene. Allora è questa l'occasione per richiedere un consulto psicologico e trovare uno spazio, professionale, di riflessione. Ciò le consentirà di fare luce sui suoi veri bisogni, elaborare i vissuti emotivi ed i pensieri legati alla situazione che sta vivendo e trovare strategie utili per fronteggiare le criticità.
Per questo la invito a contattarmi, per esplorare insieme le problematiche portate, le potenzialità di risoluzione e le sue risorse, innescando il cambiamento verso il miglioramento e la conquista di uno stato di armonia e di benessere.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Tofani
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Gentile utente, si percepisce la sofferenza e il disagio che prova rispetto alle tante dinamiche che descrive. La invito a intraprendere un percorso con un professionista, in cui possa costruire uno spazio sicuro per trovare il suo equilibrio e la strada da percorrere. Resto a disposizione, sia online che in presenza.
Un saluto, dott.ssa Costanza Zanini
È comprensibile che tu possa confrontarti con gli altri e sentire la pressione sociale su vari aspetti della tua vita, come il lavoro o le relazioni sentimentali. Tuttavia, è importante ricordare che ognuno ha il proprio percorso unico e i propri tempi per raggiungere determinati obiettivi.

I video corsi di psicologia possono essere utili per l'autoriflessione e l'apprendimento, ma è fondamentale applicare ciò che impari alla tua situazione personale. Concentrati su te stesso, sulle tue esperienze e sulle tue aspettative, piuttosto che confrontarti costantemente con gli altri.

Le frasi che senti dagli altri possono essere fuorvianti e non tengono conto delle tue circostanze individuali. Ognuno ha le proprie sfide e i propri ostacoli da affrontare. Rispetta i tuoi tempi e le tue necessità. Prenditi il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi e non sentirti in colpa se le cose non si sviluppano come vorresti.

È importante imparare a valorizzare te stesso e a concentrarti sui tuoi progressi e successi personali, anche se potrebbero sembrare piccoli rispetto a quelli degli altri. Riconosci i tuoi sforzi e i tuoi risultati, indipendentemente da ciò che dicono o pensano gli altri.

Quando si tratta di amicizie, è normale che alcune persone possano avvicinarsi solo quando hanno bisogno di qualcosa. Cerca di circondarti di persone che ti sostengono e ti accettano per chi sei. Coltiva le relazioni che ti portano gioia e sostegno reciproco.

Ricorda che la tua felicità e il tuo benessere sono importanti. Concentrati su ciò che ti rende felice e soddisfatto, rispetta te stesso e i tuoi tempi. Non permettere alle parole degli altri di influenzare troppo il tuo modo di pensare e vivere la tua vita.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando e la ringrazio per la sua condivisione. Nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. I video corsi possono essere utili in alcune situazioni ma non prendono in considerazione l’unicità di ogni persona! Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico individuale e personalizzato.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera caro utente, dal tuo racconto mi arriva bene la fatica che ti sta accompagnando in questo periodo, che sembra caratterizzato dal metterti a confronto con qualcun altro. Sottolineo quello che hanno già detto altri miei colleghi, ovvero che i video di psicologia possono essere sicuramente utili, ma hanno certo il limite che non possono cogliere l'unicità della persona con la sua specifica situazione. Questa unicità la si può invece vedere e accogliere all'interno di un percorso psicologico. Il tuo messaggio termina con una riflessione che mi risuona come un augurio che poni a te stesso; certo, puoi arrivare a pensare a te stesso rispettando i tuoi tempi e i tuoi limiti senza lasciarti influenzare dalle parole degli altri, a volte può essere complesso farlo, ma con il supporto di uno psicologo potrai esplorare il tuo vissuto, dare un senso a quello che stai provando e ritrovare il benessere. Se lo desideri, io ti accompagno volentieri, anche online. Intanto ti auguro una buona serata. Dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno gentile utente, fare paragoni con altre persone aiuta ad orientarsi nel mondo, aiuta a conoscere come le altre persone hanno preso delle scelte. Ci aiuta a categorizzare la realtà circostante, dal punto di vista formativo, relazionale e tanto altro. Quindi se da un lato ci aiuta a conoscere il mondo e noi stessi, dall’altro dobbiamo imparare a prendere le nostre scelte in autonomia, contattando le nostre passioni e propensioni, che non sempre rispecchiano quelle degli altri.
Resto a disposizione
Buona giornata
Dottoressa Aurora Furma