Buongiorno, volevo sapere se per una disfunzione sessuale quale l'eiaculazione precoce di tipo prima

6 risposte
Buongiorno, volevo sapere se per una disfunzione sessuale quale l'eiaculazione precoce di tipo primario esiste una possibilità di cura/trattamento.
Prima di ogni cosa è necessario valutare con cura le condizioni genitali, gli equilibri ossidativi e ormonali, lo stato stressogeno. Capita spesso di affibbiare l'etichetta di primaria e poi ci sono cause relativamente semplici da trattare. Quindi si affidi ad un buon andrologo che esegua quanto necessario e poi stabilisca il corretto percorso terapeutico.

Buongiorno, esistono sicuramente delle valide terapie. I trattamenti possono essere volti a rimuovere la causa responsabile nelle forme secondarie (ad esempio antibiotici e/o anti-flogistici nelle forme associate a eziologia infiammatoria delle ghiandole sessuali accessorie maschili). Nelle forme primarie possono essere utilizzati farmaci sintomatici sia ad azione locale che sistemica. A loro supporto possono essere associate terapie comportamentali. Ovviamente la scelta del percorso diagnostico-terapeutica va individuata dopo attenta valutazione del paziente.
Sono d'accordo con i due specialisti che hanno risposto prima di me. È opportuno prima di tutto escludere qualunque problema di tipo "fisico". Se non ci sono problemi in tal senso esiste la terapia sessuologica che con specifici esercizi aiuta a gestire e risolvere la problematica sessuale.
Buongiorno
L’eiaculazione precoce può essere trattata sia dal punto di vista medico e sia con trattamento sessuologico e psicoterapeutico innanzitutto valutando il grado del disturbo per decidere il tipo di intervento più appropriato.
"eiaculazione precoce di tipo primario" è la diagnosi di uno Specialista o è l'idea che si è fatto leggendo da internet? Stento a credere che un qualsiasi Medico, Psicologo e/o Sessuologo le abbia fornito una diagnosi senza darle tutte le informazioni sui possibili interventi possibili. Se lo Specialista non è stato chiaro pretenda che lo sia, se lei non si fida di lui si rivolga a qualcuno a cui sceglierà di af-fidarsi. Se invece sta cercando di formulare una diagnosi e trovare una cura da solo, leggendo informazioni varie sparse su internet, le consiglio vivamente di non farlo perché la disinformazione in rete dilaga. Cordialità
E' necessario avere una sicurezza della diagnosi e l'esclusione di patologie di natura organica, che se fossero presenti andrebbero trattate dagli appositi specialisti. Siccome l'eiaculazione precoce riconosce spesso un'origine psicogena le consiglierei una consulenza psicoterapica, possibilmente soprattutto all'inizio con psicoterapeuti che utilizzano tecniche a mediazione corporea, particolarmente adatti ad affrontare questi problemi. In ultima analisi una psicoterapia del profondo.