Buongiorno, volevo sapere se per una disfunzione sessuale quale l'eiaculazione precoce di tipo prima

6 risposte
Buongiorno, volevo sapere se per una disfunzione sessuale quale l'eiaculazione precoce di tipo primario esiste una possibilità di cura/trattamento.
Prima di ogni cosa è necessario valutare con cura le condizioni genitali, gli equilibri ossidativi e ormonali, lo stato stressogeno. Capita spesso di affibbiare l'etichetta di primaria e poi ci sono cause relativamente semplici da trattare. Quindi si affidi ad un buon andrologo che esegua quanto necessario e poi stabilisca il corretto percorso terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, esistono sicuramente delle valide terapie. I trattamenti possono essere volti a rimuovere la causa responsabile nelle forme secondarie (ad esempio antibiotici e/o anti-flogistici nelle forme associate a eziologia infiammatoria delle ghiandole sessuali accessorie maschili). Nelle forme primarie possono essere utilizzati farmaci sintomatici sia ad azione locale che sistemica. A loro supporto possono essere associate terapie comportamentali. Ovviamente la scelta del percorso diagnostico-terapeutica va individuata dopo attenta valutazione del paziente.
Sono d'accordo con i due specialisti che hanno risposto prima di me. È opportuno prima di tutto escludere qualunque problema di tipo "fisico". Se non ci sono problemi in tal senso esiste la terapia sessuologica che con specifici esercizi aiuta a gestire e risolvere la problematica sessuale.
Buongiorno
L’eiaculazione precoce può essere trattata sia dal punto di vista medico e sia con trattamento sessuologico e psicoterapeutico innanzitutto valutando il grado del disturbo per decidere il tipo di intervento più appropriato.
"eiaculazione precoce di tipo primario" è la diagnosi di uno Specialista o è l'idea che si è fatto leggendo da internet? Stento a credere che un qualsiasi Medico, Psicologo e/o Sessuologo le abbia fornito una diagnosi senza darle tutte le informazioni sui possibili interventi possibili. Se lo Specialista non è stato chiaro pretenda che lo sia, se lei non si fida di lui si rivolga a qualcuno a cui sceglierà di af-fidarsi. Se invece sta cercando di formulare una diagnosi e trovare una cura da solo, leggendo informazioni varie sparse su internet, le consiglio vivamente di non farlo perché la disinformazione in rete dilaga. Cordialità
E' necessario avere una sicurezza della diagnosi e l'esclusione di patologie di natura organica, che se fossero presenti andrebbero trattate dagli appositi specialisti. Siccome l'eiaculazione precoce riconosce spesso un'origine psicogena le consiglierei una consulenza psicoterapica, possibilmente soprattutto all'inizio con psicoterapeuti che utilizzano tecniche a mediazione corporea, particolarmente adatti ad affrontare questi problemi. In ultima analisi una psicoterapia del profondo.
Cordiali saluti

Esperti

Mariaserena Taffo

Mariaserena Taffo

Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico

L'Aquila

Prenota ora
Alessio Platania

Alessio Platania

Sessuologo, Medico di medicina generale

Catania

Prenota ora
Elena Bordin

Elena Bordin

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta

Padova

Prenota ora
Serena Facchin

Serena Facchin

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta

Vicenza

Prenota ora
Giorgia Bondanini

Giorgia Bondanini

Psicologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 364 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.