Buongiorno,volevo sapere gentilmente quanto tempo devo aspettare per rifare una nuova capsula su un

16 risposte
Buongiorno,volevo sapere gentilmente quanto tempo devo aspettare per rifare una nuova capsula su un dente,un molare inferiore ritrattato.Visto che avevo un infezione all’apice.grazie.
Se dopo tre mesi si osserva una guarigione radiologica e se il dente conserva ancora le condizioni anatomiche necessarie per la realizzazione di una protesi, possiamo ragionevolmente considerare i tempi opportuni per il suo rifacimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In genere sono sufficienti 3 -4 mesi : se il dente non ha sintomi, e all' Rx la lesione è in fase di guarigione, si può procedere.
al controllo radiografico, dopo 3-4 mesi si può valutare se la cura canalare ha avuto effetto e se si può procedere all'esecuzione della corona protesica.
Personalmente aspetterei 6 mesi con 2 controlli radiografici negativi ( 3 mesi - 6 mesi ) e senza sintomi dopo procederei per la corona .
n genere sono sufficienti 3 -4 mesi : se il dente non ha sintomi, e all' Rx la lesione è in fase di guarigione, si può procedere.
In genere se dopo alcuni mesi si osserva radiologicamente la remissione dell'infezione, si può procedere.
IL NOSTRO STUDIO E' A MILANO STAZIONE CENTRALE, SE LE VIENE COMODO VENGA IN VISITA , L'ODONTOIATRA LE SPIEGHERA' IL TUTTO
Dopo circa 3 mesi si fa una radiografia endorale di controllo e se il granuloma si è riassorbito si può procedere con la ricopertura protesica. Cordialmente, dottoressa Paola
minimo 9 mesi
Se il ritrattamento è ben fatto, la corona si può impostare anche in tempi brevissimi.
Salve sono d'accordo con le risposte dei colleghi, fondamentale la radiografia endorale a tre mesi per avere conferma dell'avvenuta remissione dell'infezione. Saluti dott Francesco Cambria.
dai 4 ai 6 mesi con due controlli rx intermedi negativi

grazie
se il dentista è sicuro di aver fatto bene il proprio lavoro e che per quella via non potrebbe fare di meglio, la corona può essere fatta anche subito, soprattutto se si tratta di un dente in posizione tale da poter essere, se mai fosse necessario, ritrattato per via chirurgica.
quando è costatata la guarigione
Va valutata la salute del dente ritrattato endodonticamente tramite raggio x endorale, in genere dopo 3-4 mesi già dà i primi segni di guarigione, che potrebbero prolungarsi fino ai 9-12 mesi. In caso di assenza di lesione periapicale, si procede con la preparazione del dente a perno-moncone e si passa al protocollo protesico (prova cappetta, prova struttura metallica e presa del colore, prova ceramica grezza, prova ceramica lucidata).
Buongiorno.
Consideri che nei ritratttamenti endodontici con infezioni all'apice non vi è obbligazione di risultato.
Anche se il ritrattamento è stato eseguito bene è necessario attendere da 6 a 12 mesi. Nel frattempo deve essere eseguita una ricostruzione definitiva e se il dente è molto indeboltio strutturalmente dai trattamenti endodontici può essere eseguita una corona provvisoria armata, per evitare fratture.

Esperti

Guerina Concetta Verrocchi

Guerina Concetta Verrocchi

Dentista, Stomatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Guglielmo Rinaldo

Guglielmo Rinaldo

Dentista

Trieste

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su capsula dentale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.