Buongiorno volevo chiedervi un'informazione sono mamma di due bimbi di 8 anni e 4 anni. Prima della

7 risposte
Buongiorno volevo chiedervi un'informazione sono mamma di due bimbi di 8 anni e 4 anni. Prima della gravidanza pesavo 50 chili dopo i cesarei peso purtroppo 80 chili faccio fatica a tirarli giù. A febbraio di quest'anno sono stata operata alla colonna per problemi di ernia discale. Sono alta 1.65 cm e il peso attuale è 80, Ho fatto diete ecc senza riuscire. Sto impazzendo non ce la faccio più. Dottori per favore aiutatemi vi prego. Vorrei poter fare la addominoplastica per togliere tutta la pelle in eccesso della gravidanza. Il mio auto stima è totalmente a terra. La mia situazione economica è un disastro non posso pagarmi il dottore privato.
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo plastico, Medico estetico
Cinquefrondi
Gentile Paziente purtroppo non è una scelta fatta a caso. Gli interventi di estetica non possono (e non devono) essere a carico del SSN che a malapena in molte regioni reiesce a garantire prestazioni salvavita.
Detto questo, a prescindere dal fattore economico, le consiglio di raggiungere il peso forma prima di eseguire addominoplastica, per avere il risultato migliore. Consulti un dietologo bravo per raggiungere questo importante obbiettivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima paziente, comprendo il suo disagio ma l’addominoplastica non è un intervento per dimagrire. Si devono innanzitutto perdere i chili in eccesso (dieta, sport, se non ci riesce potrebbe fare una consulenza per chirurgia bariatrica). Tale intervento inoltre non è mutuabile, se non in strette condizioni dettate dalla regione di appartenenza, in genere quasi sempre dopo chirurgia bariatrica. Buona giornata.
Dr. Luca C. Rovati
Chirurgo plastico, Medico estetico
Milano
Buongiorno, il mio consiglio è che si rivolga ad un centro ospedaliero o universitario che si occupa di chirurgia bariatrica, sapranno darle delle soluzioni esaustive.
Cordialmente,
Luca C. Rovati
Dr. Filippo Boriani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
Gentilissima, concordo coi colleghi che la priorità è cercare di perdere peso per prima cosa. in certi casi estremi, se il grembiule addominale è veramente molto pesante e fonte di irritazioni cutanee, oltre che mi pare di capire, causa di dolore vertebrale ed eventualmente anche associato ad uno sventramento (diastasi dei muscoli retti), potrebbe essere possibile avere l'intervento di asportazione dell'eccesso anche prima o senza il dimagrimento generale. Si rivolga ad un reparto ospedaliero di chirurgia plastica per valutare questa opzione, oppure sono a disposizione anch'io a Torino o Bologna.
Dr. Maurizio G. Beretta
Chirurgo plastico, Medico estetico
Brugherio
Buongiorno. L'addominoplastica NON è un metodo per dimagrire e perdere peso. Nelle grandi città esistono centri ospedalieri che le permettono di intraprendere un percorso di dieta, con anche il supporto di psicologi dedicati alle problematiche alimentari. Come ho detto è un percorso, che dura tempo, ma alla fine porta a risultati duraturi. Solo quando sia riuscita ad ottenere un peso forma, potrà consultare un chirurgo plastico per la rimozione degli eventuali eccessi cutanei. Auguri
Dr. Luciano Leanza
Chirurgo plastico, Medico estetico
Lecce
Gentile Signora, l’intervento di addominoplastica ha delle precise indicazioni, pertanto le consiglio in primis di sottoporsi a valutazione specialistica e decidere tecnica chirurgica.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Capisco quanto questa situazione possa essere frustrante per Lei. L’addominoplastica può certamente aiutare a rimuovere la pelle in eccesso, ma è importante sapere che in genere viene considerata un intervento estetico e quindi non coperto dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), salvo casi particolari. Tuttavia, in presenza di condizioni mediche documentate (come diastasi addominale severa o problemi funzionali legati all’eccesso cutaneo), è possibile richiedere l’intervento tramite il SSN.

Le consiglio di:
1. Consultare il medico di base per una valutazione iniziale e per capire se la sua situazione potrebbe rientrare tra quelle operabili in ospedale.
2. Effettuare una visita specialistica con un chirurgo plastico ospedaliero, magari in una struttura pubblica, per valutare se ci siano i requisiti per l’intervento a carico del SSN.
3. Considerare un percorso di supporto nutrizionale e attività fisica mirata, magari con l’aiuto di un dietologo o di un nutrizionista, per ottimizzare il peso prima dell’intervento.

Se la pelle in eccesso causa dermatiti ricorrenti o limitazioni nei movimenti, potrebbe essere più semplice ottenere l’intervento tramite il SSN.
Provi a informarsi presso l’ospedale della sua città o regione. Non perda la speranza!

Esperti

Vito Contreas

Vito Contreas

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Cagliari

Prenota ora
Alfredo Fucito

Alfredo Fucito

Senologo, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Milano

Prenota ora
Grazia Giardinelli

Grazia Giardinelli

Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Turi

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su addominoplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.