Buongiorno, vi scrivo perché dopo l'ennesima litigata verbalmente violenta con la mia compagna (da 5

19 risposte
Buongiorno, vi scrivo perché dopo l'ennesima litigata verbalmente violenta con la mia compagna (da 5 anni) sono molto confuso.

La litigata è nata per un motivo stupido: lei a causa di una sciocchezza che ho commesso mi ha ripreso in modo più duro di quanto fosse necessario, io ho chiesto scusa per la sciocchezza ma le ho fatto notare che non c'è bisogno di dire le cose in modo un pochino aggressivo e da lì è scoppiato tutto.

Lei in generale è molto irascibile, io molto calmo e cerco sempre di smorzare, ma questa volta non c'era modo: lei pretendeva le chiedessi scusa per averle detto di non dire le cose in modo aggressivo, io non pensavo di aver fatto chissà cosa da richiedere delle scuse, per me poteva semplicemente finire lì la questione.

E invece no. C'è stata un'escalation di rabbia che ha portato a urla isteriche e ad offese personali da parte sua. In quel momento sono uscito di casa a fare una passeggiata, sono tornato dopo una mezz'ora per far sbollire la situazione, lei è venuta e mi ha chiesto scusa, e che tra covid e ciclo era nervosa. Ok, accettate le scuse. Dopo neanche un'ora torna alla carica e butta lì un "per me tu hai l'amante"... Così, senza senso, da un momento all'altro. Altra litigata furiosa in cui io le dico che cerca sempre una scusa per litigare, culminata con io, emotivamente molto scosso, che me ne vado di casa. (Abbiamo litigato 3 ore più o meno, con io che cercavo di starmene per conto mio e lei che veniva a provocarmi)

Litigate del genere sono già accadute in passato, e diciamo che una volta ogni 1-2 mesi escono fuori... Abbiamo parlato, lei sembra aver capito che ha un problema di gestione della rabbia e vuole fare un percorso di yoga e meditazione... Nel frattempo io chiedo consiglio a voi perché sono molto sconfortato, a volte sembra una persona totalmente diversa, sembra quasi, a volte, che tragga piacere nel provocarmi. Finisco dicendo che il resto del tempo in cui non litighiamo stiamo una favola (anche se da parte sua trovo un uso eccessivo dei sensi di colpa, ma roba sopportabile)
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Valutate anche l'idea di un consulto di coppia.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Le dinamiche di coppia sono molto complesse, non sempre si basano sulla ricerca del benessere e dello stare bene ma anche sulla provocazione, sul dolore, sul controllo, sull'aggressione dell'altro.
Ovviamente non sono comportamenti che hanno una ragione odierna o che abbiamo un senso nella ricerca della qualità di vita, ma piuttosto si basano sulla ripetizioni di dinamiche del passato di cui la persona può esserne anche inconsapevole.
La terapia di coppia è un setting in cui vengono considerate le dinamiche della coppia, il modo in il partner agisce sull'altro e la risposta che evoca.
Se la coppia ha un valore positivo per la vita dei due partner, lavorare sulle dinamiche relazionale può essere un ottimo strumento per recuperare o trovare una migliore qualità di vita sia individuale che di coppia.
Maria Grazia Antinori
Buonasera, credo che valga la pena rivolgersi ad un terapeuta di coppia .Molte dinamiche relazionali sono difficili da affrontare e comprendere ma un percorso psicologico può aiutare a mettere in luce gli aspetti più conflittuali e le vostre reazioni personali. Spero che vi accordiate su una scelta di approfondimento psicologico.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera. Penso possa esser costruttivo per lei e la sua compagna riflettere sulla possibilità di richiedere ed intraprendere un percorso psicologico di coppia per esplorare ulteriormente le difficoltà che sperimentate all'interno della vostra coppia, con l'obiettivo di comprenderle e comprendervi maggiormente e poter vivere la vostra relazione in modo migliore e più soddisfacente.
Inoltre, se ne sentisse la necessità, sia in alternativa che in parallelo ad un eventuale percorso di coppia, potrebbe rivolgersi ad un professionista per dar voce ai suoi vissuti, sentimenti, pensieri ecc. ed avere uno spazio di elaborazione della propria esperienza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatore di una istanza di coppia, per tanto è in un setting terapeutico di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. In questi casi lo specialista per eccellenza è uno psicoterapeuta sistemico relazionale, vi potrebbe aiutare nel trovare un nuovo equilibrio e una nuova formula per poter stare insieme in totale serenità. Aggiungo inoltre che la psicoterapia di coppia è un luogo protetto nel quale potreste trovare la possibilità di poter esprimere i bisogni reciproci e di attribuire un significato per quanto vi sta accadendo. Potrebbe aiutare entrambe a star meglio insieme!! Ne parli con la sua compagna, si dia la possibilità di intraprendere la strada indicata al fine di poter meglio vivere la relazione di coppia.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
è una domanda strana a cui è difficile rispondere. Le converrebbe qualche colloquio, anche solo di consulenza, per chiarire cosa vuole e cosa si aspetta da un rapporto. §§Oltre ovviamente a ciò che è disposto a sopportare. Nessuno è perfetto ed avere una relazione significa venirsi incontro reciprocamente
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della vostra problematica relazionale. Cordiali saluti
Buonasera, leggo con interesse la situazione che ci sottopone, e non le nascondo che questo suo racconto mi ha trasmesso una certa confusione. Forse la confusione è la stessa che anche lei prova e che l'ha spinta a scrivere. Di sicuro cerchiamo nel partner delle motivazioni ai suoi comportamenti quando sono così "esplosivi" e quindi dei modi per gestirli. Non meno importante è la considerazione che anche lei ne è emotivamente influenzato e questa situazione, che mi sembra di capire sia ricorrente e ciclica, la porta a star male. La domanda che si pone, forse, è come sia possibile che si arrivi a queste "esplosioni" di rabbia nei suoi confronti, espressa in modo diretto o indiretto (inducendole sensi di colpa). Può essere utile un percorso per cercare di districare questa matassa affinchè la vostra coppia possa ritrovare l'armonia e gestire questi episodi. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordialmente, dott.ssa Notaro
Buongiorno gentile utente,
la situazione che sta vivendo è un vero e proprio campo di battaglia!
Da quello che ha scritto sembrerebbe che lei e la sua compagna abbiate una visione delle discussioni e di come esse debbano avvenire totalmente differente che crea una forte simmetria provocando un escalation che porta all'esasperazione della discussione fino a scatenare il bisogno di lasciare il campo di battaglia da parte sua.
Se le interessa potremmo approfondire la questione per aiutarla a bloccare l'escalation sin dalle prime battute e quindi riuscire ad avere una discussione efficace che non abbia ne vinti ne vincitori.
Rimanendo a sua disposizione
Codialmente Dott.ssa De Matteis
Buonasera, credo che i momenti belli che vivete insieme portino a lei a continuare il rapporto nella speranza che gli eventi di rabbia e le provocazioni continue siano sporadici o abbiano motivazioni che lei non riesce a comprendere. Ritengo importante, visto che la sua compagna ne è consapevole, intraprendere un percorso di psicoterapia e non solo un corso di yoga e meditazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buon pomeriggio,
sento che state vivendo un momento faticoso nella vostra relazione. Mi pare di capire che si sia innescata una dinamica ciclica di conflitti ripetuti che vi porta a soffrire. Un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a comprendere meglio le dinamiche che si innescano tra di voi e il significato che queste continue discussioni hanno. Se la sua compagna non si sentisse pronta potrebbe iniziare un percorso personale così da dare voce a tutti questi dubbi che sta vivendo. Ogni lavoro che facciamo su di noi si riversa anche nelle nostre relazioni.
Un saluto!
Dott.ssa Erika Battaglia
Gentile utente, la questione che pone è complessa e presumibilmente leggibile da più punti di vista, come ad esempio: è un qualcosa che solo lei ha l'esigenza di approfondire? Ne ha parlato con la sua compagna? Lei cosa ne pensa? La sua compagna vorrebbe qualcosa che lei facesse al riguardo? Sono alcune piccole ed iniziali riflessioni per ipotizzare intanto se indirizzarsi verso un percorso individuale o un percorso di coppia e poi da lì riflettere su cosa voler raggiungere. Un cordiale saluto, Dott.ssa Sara Molinaro
Salve,senza nessuna pretesa diagnostica perché non conosco con cura il vostro rapporto e le dinamiche delle liti, in via del tutto generale credo che la risposta sia già nella sua domanda ovvero, per ciò che lei ha descritto, la sua compagna ha bisogno di un percorso per il controllo della rabbia. Le consiglio di parlarne insieme e di contattare uno psicologo che in tempi brevi risolverà il problema. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio.
Buongiorno, mi sembra un ottimo segnale il fatto che la sua fidanzata abbia deciso di lavorare su di sé attraverso lo yoga e la meditazione per riuscire ad avere con lei una relazione più serena ed equilibrata. Mi sento comunque di suggerire ad entrambi un percorso di psicoterapia di coppia che vi aiuti ad individuare e ad affrontare insieme i nodi di un rapporto che, per come lo descrive, appare molto conflittuale e causa di sofferenza profonda per entrambi. Un caro saluto. Dott.ssa Maria Caterina Boria
Buongiorno, mi spiace molto per la sua situazione e per quello che state attraversando nella vostra relazione. Potrebbe essere utile per la sua compagna e per se stesso prendere in considerazione un percorso individuale di terapia, quindi ciascuno di voi seguito da un terapeuta diverso, in modo da comprendere le origini profonde delle vostre dinamiche relazionali e personali. Una terapia di coppia si potrà eventualmente intraprendere in futuro, prima però, da quello che ha riportato, è probabile che si debbano elaborare dei vissuti individualmente. Resto eventualmente a disposizione per un consulto, un caro saluto.
Buongiorno, talora in una coppia si litiga per futili motivi che rappresentano dei pretesti per esprimere emozioni e vissuti dolorosi più profondi e sommersi che riguardano la vostra relazione. Sarebbe utile un percorso di terapia di coppia che faciliti la riflessione sulle reciproche aspettative e dinamiche relazionali all'interno del vostro rapporto.
Un caro saluto. Dott.ssa Laura Tavano
Buongiorno, le situazioni conflittuali sono sempre difficili sia da sopportare sia da gestire.
Credo che sia fondamentale approfondire e dare significato ai moti di rabbia e di aggresività della sua comapgna: molteplici potrebbero essere i significati, per esempio metterla continuamente alla prova per rassicurarsi che lei non la abbandoni.
Un percorso di psicoterapia individuale potrebbe aiutare la sua compagna in tal senso; ma anche una terapia di coppia permetterebbe ad entrambi di esplorare le vostre dinamiche relazionali.
Cordialità Barbara da Torino e Legnano
Salve , sembra che la sua compagna usi la rabbia come sfogo di una pressione interna, tanto da non sopportare quando anche lei risponde perdendo la pazienza.
Bisognerebbe approfondire per capire meglio.
La sua compagna sta pensando di farsi aiutare per imparare a gestire i suoi momenti di rabbia. Suggerisco di chiedere anche lei aiuto per comprendere cosa e perchè accade tra di voi tutto ciò e per non sentirsi più così confuso.
Cordialmente.
Buongiorno,
Come suggerito da alcuni colleghi potrebbe essere utile una terapia di coppia per la gestione di queste discussioni.
Sarà il terapeuta di coppia che potrà, se lo riterrà opportuno suggerire anche un percorso di gestione della rabbia.